Manetta elettronica

Sergente
MOBI PIU (autore)
Mi piace
- 1/29
Ciao a tutti, secondo voi la manetta elettronica da reali vantaggi nella guida? Anche su motori di potenze di 150 cavalli? In caso affermativo potrebbe essere un motivo per scegliere un motore rispetto ad un altro senza manetta elettronica?
Contrammiraglio
lele 71
1 Mi piace
- 2/29
bè dipende dai gusti......ti posso consigliare solo di provarla Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Sergente
MOBI PIU (autore)
Mi piace
- 3/29
Ciao Lele71, purtroppo in questo periodo dalle nostre parti non è facile provare, devo quindi basarmi sulle esperienze di chi ce l'ha. Tu sapresti indicarmi lati positivi ed eventualmente negativi?
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 4/29
Secondo me dipende anche dalla barca, o gommone che sia, su cui è installato il motore...
Io sto scoprendo il piacere del DTS mercury su un gommone di quasi 7 metri e mezzo e penso che non tornerei mai indietro; non so forse è anche l'abbinamento alla timoneria elettroidraulica che ti fa manovrare a basse velocita' come se sotto avessi un tenderino di due metri e mezzo, ma è impagabile.
Sposti la manetta avanti e attacca subito al minimo. Poi la precisione quando dai manetta è lo stesso incredibile. Pochissima latenza e puoi settare tu la durezzza della manetta stessa e la durezza dello scatto per ingranare. Provato mezzo di analoghe dimensioni senza manetta elettronica ed è molto piu stressante, molto meno preciso, perdi piu tempo a passare per il folle se devi fare manovre veloci con vento in porto ecc.
Dove vorresti montarla?
Clubman 24 & Verado 200
Sergente
MOBI PIU (autore)
Mi piace
- 5/29
Io ad esempio, ho la bici da corsa con cambio elettronico e ti saprei dire vantaggi e svantaggi rispetto a quello con i cavi, non so se anche per la manetta elettronica ci sono differenze così marcate
Sergente
MOBI PIU (autore)
Mi piace
- 6/29
Ciao Surge, grazie per la descrizione dei vantaggi, io la monterei sul BWA 650 con motore Suzuki o Verado 150
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 7/29
Semplice. Metti Verado 150 e aggiungi come optional timoneria elettroidraulica (EHPS) Cool Lo so...costicchia, ma ti giuro che è indescrivibile.
ps: cercati i video su you tube (ricerca dts, mercury power steeering, verado oppure guarda la prova di the boat show di maurizio bulleri con verado 300 , descrive molto bene sia manette elettroniche che timoneria)
Clubman 24 & Verado 200
Sergente
MOBI PIU (autore)
Mi piace
- 8/29
Ho visto il video di the boat show, sembra entusiasmante, soprattutto la timone ria elettro idraulica
Contrammiraglio
lele 71
Mi piace
- 9/29
come lati positivi direi che è precisissima, innesti sempre rapidi e silenziosi, in manovra è eccellente perche la prima di parte di gas è molto docile e riesci a calibrare bene il gas che ti serve...... con mare mosso è eccezionale, si riesce ad usare come un joistick....l'affidabilita' sembra eccellente.
lati negativi, non ne ha, serve solo un po' di pratica nell'usarla perche' è molto morbida.... e per una precisione massima, consiglio di impugnarla dalla leva mettendo la mano sulla base, praticamente la impugno tra il pollice e l'indice Cool
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Fregata
spargiotto
Mi piace
- 10/29
Ciao MOBI , io ti ho già dato la mia opinione ( positiva ) nel topic sui motori , mi dispiace molto di non essere ancora pronto a varare il mio gommone , credo di riuscirci per la prima o seconda settimana di maggio , per farti provare il Verado .
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Sailornet