Dubbi su velocità motore

Capitano di Corvetta
Santuzzu (autore)
Mi piace
- 1/20
Salve a tutti amici del mare, finalmente ho trovato ed acquistato un piccolo motore ausiliario da mettere accanto il fido johnson 40 cv che sta sullo specchio di poppa del mio coaster 470II.

Principalmente l'ho preso per tornare in porto in caso di avaria del 40cv, mare permettendo perchè è solamente un 4cv ma 2t.
Secondariamente l'ho preso per la traina con il vivo per scendere a velocità bassissime.

Un noto e famoso pescatore di traina con il vivo calabrese mi ha detto che il 2t va bene per la traina, adesso però mi sorge un dubbio, da libretto il 4cv segna 2.23lt/h mentre il 40cv mi segna 6.5lt/h.

con il 40cv non riesco a scendere sotto i 1.2 nodi a questa velocità il consumo è veramente nullo, io ho paura che praticamente il 2t per fare mezzo nodo mi consuma di più del 4t. Voi che ne dite?

E ancora, ammesso e non concesso che consuma molto di più potrei costruire un paracatute piccolo e filarlo agganciato nei golfari di poppa a 2mt dal gommo per scendere ulteriormente?

In attesa di una risposta ai miei rebus Rolling Eyes vi saluto e vi auguro buona pasqua! Felice
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Sottotenente di Vascello
bicicletta78
Mi piace
- 2/20
Viao vedi che forse hai sbagliato a leggere il libretto un 40 hp 4 t consuma da libretto almeno 14 litri/h
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 3/20
bicicletta78 ha scritto:
Viao vedi che forse hai sbagliato a leggere il libretto un 40 hp 4 t consuma da libretto almeno 14 litri/h


Chi sbaglia sei tu, il suo motore dichiara un consumo di poco più di 6 litri ora e se non viene manomesso dice il vero, i consumi sono davvero irrisori.
Quel motore è impagabile!!
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sottotenente di Vascello
bicicletta78
Mi piace
- 4/20
Scusa ma di che motore si tratta perche se e come dici tu domani vendo subito il mio e corro a comprarlo
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 5/20
Johnson ( Suzuki ) 40 cavalli tre cilindri ti assicuro che è vero lo ha un mio amico su un 4,60 e si dimentica di rifornire, io dico per sfotterlo che il suo motore va " ad'aria "
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sottotenente di Vascello
bicicletta78
Mi piace
- 6/20
[quote="Giuseppone"]
bicicletta78 ha scritto:
Viao vedi che forse hai sbagliato a leggere il libretto un 40 hp 4 t consuma da libretto almeno 14 litri/h


Chi sbaglia sei tu, il suo motore dichiara un consumo di poco più di 6 litri ora e se non viene manomesso dice il vero, i consumi sono davvero irrisori.
Quel motore è impagabile!![/quote


Posso capire che i consumi sono bassi ma di sicuro a librettO non c'è scritto 6 lt/h guardatelo bene !!
Sottotenente di Vascello
bicicletta78
Mi piace
- 7/20
re: Dubbi su velocità motore

questa e la foto del mio libretto 6 lt /h contro 14lt/h sembrano un po tanti
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 8/20
A parte che il tuo è quasi 1000 cc 4 cilindri l'altro di cui parliamo è un tre cilindri circa 800 cc e ti assicuro che il consumo è quello che ti ho scritto in precedenza, appena avrò la possibilità verrà sodddisfatto il tuo infondato scetticismo in quanto ti basi sul tuo sul quale non si possono fare raffronti.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sottotenente di Vascello
bicicletta78
Mi piace
- 9/20
Ok ciao e auguri di buona pasqua
Sailornet