Sessa dorado 22

Sottotenente di Vascello
giovan21 (autore)
Mi piace
- 1/10
ciao raga
sto per passare ad una nuova barca, la mia idea iniziale era per un boston 22 poi abbandonata dopo riflessioni e constatazioni in mare.
Ho deciso per un cabinato e mi sono orientato verso il dorado.
Chi lo conosce o può dirmi pregi e difetti di questa barca?
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 2/10
tra i 22 piedi che ci sono tipo Saver, quicksilver, credo che sia la più rifinita e che navighi meglio oltre il fatto che è omologata per più cv..

la userai per andare a pesca?

io personalmente non amo molto questo tipo di barche, perchè essendo alte quando ti fermi per pescare si soffre molto il rollio, in navigazione non posso dirti come va perchè ci sono uscito con mare molto calmo, ma per sentito dire naviga meglio delle altre elencate prima.

Max.
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 3/10
Anche io non son un amante di quel genere di barca, anche perche con quella lunghezza, risultano poco slanciate...ma certo questa è una questione estetica soggettiva. Sicuramente Sessa cura maggiormente i dettagli e PENSO che anche la carena sia piu' robusta rispetto a Saver; sul saver 690 sport cabin (7,10m FT) esco spesso e posso dire che sbatte terribilmente e ti bagni parecchio.
Come al solito valuta l'utilizzo. Se hai bisogno di un bel pozzetto spazioso e di una cabinetta e lo usi per la pesca sicuramente puo' andare.
Come è motorizzato?
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Corvetta
rio640
Mi piace
- 4/10
Ciao

Sui 22 piedi si possono citare anche i mano 22,52 e (sono di parte!!!!!) la north star 220 cd! Entrambi hanno una bella carena. La mano è un pelo più lunga e mi sembra carena più accentuata, mentre la north star ha una linea molto più filante e una carena più veloce ma entrambe pesano un pò quindi hanno bisogno di una discreta potenza (io monto un suzuki ne 4 tempi da 225 cv e posso dire che va una favola!!!!).
Comunque sono tutte belle barche fatte bene quindi va dove ti porta il cuore e le tue esigenze!!!!!

Ps per la pesca per esempio a bolentino le barche citate avendo tutte più o meno una cabina accentuata avranno un pò di rollio chi più chi meno.
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Sottotenente di Vascello
giovan21 (autore)
Mi piace
- 5/10
si la barca la userei soprattutto per la pesca, maggior parte bolentino e raramente traina.

per le motorizzazioni la sessa dichiara max 150 cv, a me andrebbe bene anche un 115/130.
Sono sempre stato un appassionato dei fisher americani ma dopo l'ultima uscita traumatica con una open, mi sono orientato sui cabinati anche perchè dato il poco tempo libero e le mie uscite avverrano di più nei mesi freddi .
Sottotenente di Vascello
giovan21 (autore)
Mi piace
- 6/10
la dorado è omologata B, le altre?
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 7/10
Giovan scusa l OT ma che problemi hai avuto con l open così traumatico!!!!'
Le Sessa Dorado non sono male come barche ma rispetto al fisherman che cercavi all inizio mi dispiace dirtelo non c e nulla a che vedere e paragonare ....
Ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Sottotenente di Vascello
giovan21 (autore)
Mi piace
- 8/10
ciao miglio
lo so, le fisherman (la mia passione) sono come delle auto sportive, la dorado è come una monovolume, ma ho dovuto scegliere più con la razionalità che con il cuore.

cosa mi è capitato?
eravamo usciti a pesca di mattina, mare calmo e previsioni per il pomeriggio leggermente mosso e venti deboli con leggere precipitazioni in tardo pomeriggio, eravamo a circa 15 miglia dal porto.
un paio di ore prima della previsione delle precipitazioni ci avviamo verso l porto, il vento e il mare erano alzati ma non preoccupanti, onde al massimo di 40 cm ma brevi e continue.
appena avviati il vento proveniva in diagonale fra la prua e sinistra, vento freddo e a raffiche brevi e continue, il vento raccoglieva le goccie d'acqua e i piccoli spruzzi delle onde ed a noi arrivava vento gelido e acqua.
Durante la marcia mi sono reso conto che non potevo andare oltre i 6/7 nodi, oltre il vento ci portava in barca gli spruzzi delle onde che sbattevano sullo scafo che sommate alle altre diventava una vera pioggia gelida, varie volte ho provato spesso ad accelerare ma ho sempre dovuto desistere.
2 ore di inferno, bagnati e ghiacciati, non ho mai sofferto tanto il freddo in vita mia, arrivati al porto ci siamo beccati l'inizio della pioggia e io non riuscivo a muovere le dita, sembravamo bastoncini findus.

E tutto questo in primavera e con mare leggermente agitato? e mi sono chiesto visto che io per lavoro ho più giornate libere in inverno che in estate?

ecco perchè preferisco una monovolume più confortevole.
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 9/10
Ah ok...semplicemente è legato al non avere una copertura intorno alla console di un open; mi sembrava strano potesse essere un problema di tenuta di mare!
Da qui la voglia di una cabina...
Clubman 24 & Verado 200
Sottotenente di Vascello
giovan21 (autore)
Mi piace
- 10/10
Surge ha scritto:
Ah ok...semplicemente è legato al non avere una copertura intorno alla console di un open; mi sembrava strano potesse essere un problema di tenuta di mare!
Da qui la voglia di una cabina...


nessun problema di tenuta, anche perchè sono barche che non conosco.
è solo dovuto ai miei acciacchi accumulati in anni di pesca fra fiumi e mare sotto le intemperie.
Sailornet