Anodo/Zinco a pinna per motore dX.. Montato su motore sx.. Quanto incide?

Tenente di Vascello
SimoC (autore)
Mi piace
- 1/44
Come da titolo del Topic:
Quanto può incidere in termini di disturbo all'assetto/guida del gommone un anodo a pinna dx montato su un motore sx?
Non so se ci avete mai fatto caso, ma questi anodi hanno un lato più ricurvo a seconda se si montano su di un motore sinistroso o destroso..
L'importante è andar per mare
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 2/44
Certo che ci si fà caso Felice

Quella pinna oltre ad essere per alcuni motori anche anodo , serve per correggere quando vai al minimo l'effetto dell'elica che essendo destrosa tende a farti virare il gommone.
Su alcuni motori come il nuovo 150 cv mercuri 3000cc esce con l'anodo piatto perchè si dovrebbe montare l'idroguida, si può montare anche con il monocavo ma a quel punto serve l'anodo con la pinnetta che rende più morbito il timone altrimenti non riusciresti neanche a virare quando vai veloce.

Max.
Tenente di Vascello
SimoC (autore)
Mi piace
- 3/44
Quindi mi pare di capire, che se si monta quello sbagliato, secondo te la differenza è notevole?
Tanto che a velocità alte non si può quasi virare? E in dislocamento?
Supponiamo il tutto senza timoneria idraulica. Ciao grazie
L'importante è andar per mare
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 4/44
Si verissimo provato di persona, ho un'amico che ha montato il nuovo 150 mercury, non avendo la timoneria idaulica e come ti dicevo quel motore esce di serie con l'anodo piatto, quando siamo andati a provarlo per testare l'elica, era quasi inpossibile virare a sx ed a mio avviso pericoloso da condurre tirava tutto a dritta..
All'inizio il mio amico pensava che ci volesse la timoneria idraulica, invece una volta montata la pinnetta il timone è ritornato morbito...

Max
Tenente di Vascello
SimoC (autore)
Mi piace
- 5/44
Prova interessante Thumb Up
Ma quello era piatto.. Non con il lato curvo contrario!
Dovrebbe essere meno accentuata la differenza?
L'importante è andar per mare
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 6/44
Le pinnette sono ricurve, e vengono montate più o meno inclinate in base alla necessità..

Max.
Tenente di Vascello
SimoC (autore)
Mi piace
- 7/44
Nel mio caso, Yamaha 150cv 4t, l'anodo in questione sul profilo della pinnetta ha proprio un lato dritto e un lato a mezza luna (non molto accentuato) per contrastare l'effetto evolutivo del l'elica destrorsa! Si può avere anche con il lato contrario per i motori sinistrosi..
Qualcuno ha avuto esperienze dirette con un anodo montato sbagliato?
Quali effetti negativi ha riscontrato?
Mi sono reso conto dello sbaglio commesso, nel sostituire il mio, e vorrei capire se devo fregarmene o sostituire l'anodo prima di mettere in acqua il gommo Question Question
L'importante è andar per mare
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/44
Non tutte le pinnette sono curve, non tutte le pinnette sono dritte.

Il diverso "profilo" serve a produrre una determinata portanza laterale offrendo la minima resistenza all'avanzamento in determinati range di velocità.
Per ottenere questo risultato si utilizzano sia profili con forme più adatte alle basse velocità che profili più adatti alle alte. Tutto dipende dalle condizioni di lavoro in cui saranno utilizzati.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Tenente di Vascello
Marcosail
Mi piace
- 9/44
Se il motore di sx è controrotante, la differenza l'avverti eccome...!
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 10/44
A prescindere dal fatto che la convessità può essere limata via in modo da appiattire la pinnetta, vi ricordo che la stessa può essere regolata in modo da lavorare alla giusta incidenza.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Sailornet