Rinforzo paiolo gommonautica g43

Tenente di Vascello
Bluediving (autore)
Mi piace
- 1/12
Salve a tutti,apro questo nuovo forum per condividere con voi il rinnovo del mio paiolo...il paiolo é quello collocato sotto la consolle.Ho notato che stando al centro in piedi un po' flette,allora ho fatto delle prove con un'amico ed ho notato che ormai non tiene più il peso e così mi sono deciso di rinforzarlo con delle costole in legno massello...oltre che condividere vorrei avere anche qualche parere e consigli....

Ho iniziato nel tagliare le stecche di legno massello a misura .....
Rinforzo paiolo gommonautica g43


Notato che sono troppo poche ho proseguito aumentando il numero di stecche (nell'immagine mancano le stecche nella parte destra poiché ho scattato la foto prima di tagliarle tutte a misure)
Rinforzo paiolo gommonautica g43


Ora dopo aver tracciato il tutto sono pronto a intagliare il vecchio pannello presente nel paiolo
Rinforzo paiolo gommonautica g43




Che dite ? Procedo? Consigli?
Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
Guardiamarina
Captain Sparrow
Mi piace
- 2/12
Io ti consiglierei di distribuire il carico anche in diagonale. Così rischieresti di affaticare l'ossatura solo in orizzontale e verticale.
Magari potresti intagliare i pezzi e incastrarli tra loro per una maggiore resistenza alla flessione Rolling Eyes
Non conta quanto arrivi lontano, ma da dove parti...e soprattutto se riesci a tornare a nuoto Felice
Captain Sparrow
Capitano di Fregata
Brig
Mi piace
- 3/12
Scusa ma questo piano dove poggia?
Forse avresti fatto meglio a fare le doghe lunghe tutte di un pezzo. Quei pezzetti messi tra un listello e l'altro, qualsiasi sia il modo in cui le attaccherai, non reggeranno un granchè di peso.
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 4/12
Secondo me quei piccoli spezzoni tra i listelli non hanno nessuna funzione se non di aggiungere peso.
Delle verghe inox o in alternativa rete elettrosaldata inox resinate e ricoperte da un bello strato in vetroresina lo vedrei più efficace.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Tenente di Vascello
Bluediving (autore)
Mi piace
- 5/12
Il paiolo poggia solo nei due lati orizzontali piu piccoli....il problema di fare delle doghe lunghe in orizzontale è che quando andro a resinarle non so come farle risultarle al di sotto dei due lati che andranno appoggiati....per questo ho voluto farne tanti piccoli pezzi...
Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 6/12
In ogni caso i pezzi interi andrebbero messi al contrario, in pratica a rinforzare la fuga più lunga.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 7/12
e se invece dei listelli ci metti una bella tavola di compensato marino all'interno del paiolato in vetroresina, forse regge di più.
Capitano di Fregata
Brig
Mi piace
- 8/12
di sicuro quella che flette di più è la parte più lunga. La cosa ideale sarebbe, però, far poggiare anche i rinforzi alla cornice esterna e non solo il bordino
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Tenente di Vascello
Bluediving (autore)
Mi piace
- 9/12
Ei ragazzi,seguendo i vostri consigli ho radicalmente cambiato il progetto pra ho comprato un bel listello di legno massello 5 cm x 2 cm.Ne metteró solo due spezzoni che corrono lungo il lato piu lungo...Naturalmente farò due belle scalanature da 1,5cm che successivamente riempirò con stucco d'assemblaggio,gli metto le due doghe ed una volta asciugato il tutto,un paio di mani di stuoia sulla costole e poi altre due sempre di stuoia che però coprono interamente il fondo su cui ho lavorato...che dite? Non posto foto ora perchè sono dal computer appena posso le carico ...
Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
Capitano di Fregata
Brig
Mi piace
- 10/12
Mi pare gia meglio come progetto
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Sailornet