Condizioni specchio di poppa
g.musone (autore)
- 1/46
Ho preferito aprire un nuovo topc, anzicchè continuare questo :
https://www.gommonauti.it/ptopic70169_piccola_osservazione_sulla_barca.html
Oggi ho fatto una triste scoperta, dopo aver avvitato i perni della scaletta di risalita (vi assicuro che non ho per niene stretto tanto), mi affaccio dal gavone e scopro che innanzitutto scorrevano goccioline di acqua, e poi, la piastrina è penetrata all'interno dello specchia per qualche millimetro, il che mi fa pensare alla cattiva condizione dello specchio di poppa..... ora mi domando, cosa devo fare? Sinceramente non ne ho la più pallide idea, in quanto esteticamente (dall'esterno) non averi mai pensato di trovarmi di fronte ad una situazione del genere, vi allego qualche foto e resto in attesa di qualche aiuto...
LE staffe di acciaio ci sono già, ho provato a smontare quella del supporto per l'ausiliario, ma sotto sembra essere in buono stato....
PArte sinistra dello specchio
PArte destra...
PArticolare della piastrina, con evidenti tracce delle gocce...
https://www.gommonauti.it/ptopic70169_piccola_osservazione_sulla_barca.html
Oggi ho fatto una triste scoperta, dopo aver avvitato i perni della scaletta di risalita (vi assicuro che non ho per niene stretto tanto), mi affaccio dal gavone e scopro che innanzitutto scorrevano goccioline di acqua, e poi, la piastrina è penetrata all'interno dello specchia per qualche millimetro, il che mi fa pensare alla cattiva condizione dello specchio di poppa..... ora mi domando, cosa devo fare? Sinceramente non ne ho la più pallide idea, in quanto esteticamente (dall'esterno) non averi mai pensato di trovarmi di fronte ad una situazione del genere, vi allego qualche foto e resto in attesa di qualche aiuto...
LE staffe di acciaio ci sono già, ho provato a smontare quella del supporto per l'ausiliario, ma sotto sembra essere in buono stato....
PArte sinistra dello specchio
PArte destra...
PArticolare della piastrina, con evidenti tracce delle gocce...
giordanojgor
- 2/46
Guarda io non sono il mago della VTR però credo che per un rinforzo interno una bella resinata io la darei ( secondo me bastano 2/3 fogli di fibra di vetro) e poi quando passi le viti ci metterei del silicone e secondo me hai risolto! Diverso il discorso se dovessi fare il lavoro esternamente
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;
GJGOR
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;
GJGOR
g.musone (autore)
- 3/46
Segatura bagnata e goccioline d'acqua sono uscite anche quando ho forato per fissare il motore....
La mia domanda é....
1) non sono come farlo asciugare, basta esporlo al sole?
2) ammesso che si asciughi, il rinforzo interno con 2/3 strati di resina lo farò sicuramente , ma il dubbio è, se il legno è marcio basta per sostenere?
3) ho letto che il ringorzo della staffa d'acciaio già fa tanto....
Resto in attesa dei vostri suggerimenti, in qualche modo devo sistemarlo in maniera definitiva
Grazie della disponibilità
La mia domanda é....
1) non sono come farlo asciugare, basta esporlo al sole?
2) ammesso che si asciughi, il rinforzo interno con 2/3 strati di resina lo farò sicuramente , ma il dubbio è, se il legno è marcio basta per sostenere?
3) ho letto che il ringorzo della staffa d'acciaio già fa tanto....
Resto in attesa dei vostri suggerimenti, in qualche modo devo sistemarlo in maniera definitiva
Grazie della disponibilità
Dada77
- 4/46
Secondo me la prima cosa da capire è da dove è entrata l'acqua (fori per il trasduttore, ombrinale, crepe tra calpestio e specchio, ecc). Solo dopo aver capito la causa si può pensare a come recuperare il danno (magari basta farlo asciugare ma la cosa principale è che non deve più accadere).... Asciugare l'interno di uno specchio di poppa non è semplice, spesso necessita la realizzazione di alcuni fori per permettere la traspirazione e quindi l'asciugatura totale del legno interno per poi ripristinare la VTR con resina e stucco......
Quindi..... Riesci a capire da dove è penetrata? La barca è sempre in acqua?
Spesso si realizzano dei fori per sondare l'interno dello specchio e capire quali sono le porzioni più bagnate per avvicinarsi alla causa dell'infiltrazione (ma lo lascerei come ultima spiaggia).....
Quindi..... Riesci a capire da dove è penetrata? La barca è sempre in acqua?
Spesso si realizzano dei fori per sondare l'interno dello specchio e capire quali sono le porzioni più bagnate per avvicinarsi alla causa dell'infiltrazione (ma lo lascerei come ultima spiaggia).....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
g.musone (autore)
- 5/46
LA barca la ho acquistata 3 mesi fa, ed esternamente non lasciava intendere nulla di ciò, (anche messa la mia ignoranza in materia).
il vecchio padrone la aveva ormeggiata tutto l'anno, io invece la metterò alla boa solo il mese d'agosto, crepe non ce ne sono sul calpestio, e al 99% quell'acqua è penetrata o dai fori per il trasduttore oppure dall'ombrinale, entrambe le cose risolvibili con del silicone, ovviamente prima svitare ripulire e poi fissare facendo in modo che non penetri più acqua.....
Il dubbio ora è : come faccio per asciugarlo?
Se servono altre foto chiedete pure, magari qualche punto in particolare, dai fori che ci sono...(fissaggio motore, basetta supporto, scaletta ecc) sembra quasi la parte più bagnata sia quella superiore, non vorrei dire cavolate, ma se è davvero cosi marcia, in qualche modo dovrebbe presentare segni anche esternamente?
L'idea che mi sono fatto è che l'infiltrazione sia recente ed il legno non ne abbia ancora risentito in toto, spero di non sbagliarmi.... attendo consigli!
il vecchio padrone la aveva ormeggiata tutto l'anno, io invece la metterò alla boa solo il mese d'agosto, crepe non ce ne sono sul calpestio, e al 99% quell'acqua è penetrata o dai fori per il trasduttore oppure dall'ombrinale, entrambe le cose risolvibili con del silicone, ovviamente prima svitare ripulire e poi fissare facendo in modo che non penetri più acqua.....
Il dubbio ora è : come faccio per asciugarlo?
Se servono altre foto chiedete pure, magari qualche punto in particolare, dai fori che ci sono...(fissaggio motore, basetta supporto, scaletta ecc) sembra quasi la parte più bagnata sia quella superiore, non vorrei dire cavolate, ma se è davvero cosi marcia, in qualche modo dovrebbe presentare segni anche esternamente?
L'idea che mi sono fatto è che l'infiltrazione sia recente ed il legno non ne abbia ancora risentito in toto, spero di non sbagliarmi.... attendo consigli!
Dada77
- 6/46
Ho trovato questo, potrebbe esserti di aiuto.....
https://www.gommonauti.it/ptopic20252_fori_attacco_motore_bassi_su_specchio_di_poppa_umidi.html
https://www.gommonauti.it/ptopic20252_fori_attacco_motore_bassi_su_specchio_di_poppa_umidi.html
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
g.musone (autore)
- 7/46
Ho letto la discussione, ti ringrazio della disponibilità.... Il mio dubbio è, quali potrebbero essere le conseguenze.... In ogni modo ( si accettano consigli) ora cerco di asciugarlo nel modo migliore, sole aria e caldo.... Fortunatamente il clima qui lo permette....
Poi il rinforzo interno è d'obbligo, ma quali potrebbero essere le conseguenze se è marcito il legno interno?
C'è qualche lavoro da fare in modo definitivo?
Poi il rinforzo interno è d'obbligo, ma quali potrebbero essere le conseguenze se è marcito il legno interno?
C'è qualche lavoro da fare in modo definitivo?
SparusAurata
- 8/46
Ciao,
ti riporto la mia esperienza con la VTR.
Per prima cosa devi asciugare tutto, eventualmente utilizza una di quelle stufette con ventilatore incorporato. Ci vorrà tempo e pazienza.
Poi tratta le superfici interne ed esterne levigandole fino a far uscire la vetroresina a vista.
Nuovo asciugata con stufetta.
Applicazione di almeno due strati di VTR. Due kit da un chilo ti dovrebbero bastare, uno per dentro e l'altro per fuori.
Ora, la cosa più complicata, il gelcoat. Questo ti conviene farlo a spruzzo per il lato esterno. Prima mano e fai asciugare. Seconda mano e fai asciugare. Poi piccola levigata e in fine terza mano. Fai asciugare e alla fine levigata a rifinire con carta molto fine.
Fatto questo passa alla lucidatura.
Per il lato interno due mani sono più che sufficienti.
Uniche raccomandazioni:
- cerca di farlo con temperature di massimo 20 gradi e in assenza di umidità;
- copri il resto della barca nell'intorno della parte da trattare con carta da giornale e carta gommata, come fanno i carrozzieri.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
ti riporto la mia esperienza con la VTR.
Per prima cosa devi asciugare tutto, eventualmente utilizza una di quelle stufette con ventilatore incorporato. Ci vorrà tempo e pazienza.
Poi tratta le superfici interne ed esterne levigandole fino a far uscire la vetroresina a vista.
Nuovo asciugata con stufetta.
Applicazione di almeno due strati di VTR. Due kit da un chilo ti dovrebbero bastare, uno per dentro e l'altro per fuori.
Ora, la cosa più complicata, il gelcoat. Questo ti conviene farlo a spruzzo per il lato esterno. Prima mano e fai asciugare. Seconda mano e fai asciugare. Poi piccola levigata e in fine terza mano. Fai asciugare e alla fine levigata a rifinire con carta molto fine.
Fatto questo passa alla lucidatura.
Per il lato interno due mani sono più che sufficienti.
Uniche raccomandazioni:
- cerca di farlo con temperature di massimo 20 gradi e in assenza di umidità;
- copri il resto della barca nell'intorno della parte da trattare con carta da giornale e carta gommata, come fanno i carrozzieri.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
Rikyegle
- 9/46
Ciao, come ti hanno gia' detto la prima cosa da fare e' asciugare l'interno facendo dei fori nella parte alta dello specchio e usando delle stufette... Io farei dei fori di "assaggio" in vari punti dello specchio per vedere se e' tutto bagnato o solo un alcuni punti. Poi dovresti riuscire a capire da dove entra l'acqua, perche se tu resini tutto e il danno e' all'esterno fai il lavoro per niente...nel posto in cui lavoro avevamo un motoscafo con lo stesso tuo problema, abbiamo fatto dei fori nel punto che era bagnato e con un compressore abbiabo spruzzato aria all'interno a bassa pressione e messo acqua all'interno della barca... Non usciva nessuna bolla d'aria da nessun punto, poi per caso ci siamo accorti che usciva da una crepa su un pattino del fondo a 20 cm dallo mspecchio di poppa. L'acqua entrava da li e camminava fino al compensato dello specchio facendolo marcire.
g.musone (autore)
- 10/46
Per dare un'idea, prima c'era questa crepa che è stata opportunamente lavorata e richiusa. Io sinceramente, per adesso non so precisamente da dove sia potuta entrare quest'acqua ma cerco di iniziare a sondare un pò di terreno, per avere delle risposte concrete. Secondo voi, può essere una prima causa?
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