Tenda nautica-cabina su Joker Boat Clubman 16

Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
1 Mi piace
- 1/259
Salve a tutti, dopo aver spulciato buona parte dei topics sull'argomento, ho deciso di costruirmi una tenda nautica, o se volete una cabina Felice sul mio gommone, ovviamente ho visto delle tende nautice che sfiorano l'opera d'arte, ma bisogna accontentarsi e sopratutto tenere conto delle dimensioni del proprio mezzo.
Il primo acquisto è stato in ferramenta, barra telescopica per pittori in alluminio, su consiglio di Dada, estensibile da 1 a 3 metri, costo 11 euro, sarà la "trave" della tenda "canadese":

Tenda nautica-cabina su Joker Boat Clubman 16


Tenda nautica-cabina su Joker Boat Clubman 16


Questa asta, andrà fissata al tientibene, ecco il particolare:

Tenda nautica-cabina su Joker Boat Clubman 16


e qui, il suo andamento verso prua:

Tenda nautica-cabina su Joker Boat Clubman 16


mi sembra abbastanza rigida, sembrerebbe non flettere.

Qui l'interno realizzato con del banale cellophane:

Tenda nautica-cabina su Joker Boat Clubman 16


Per guadagnare un po di volume, le pareti laterali verranno alzate da due tiranti(banalissime corde).
Mi serve, abbondando, un rettangolo di tessuto di 3,40 metri(tubolare-consolle-tubolare) per 2,40 metri(tientibene-prua).
Il mio rivenditore ha una bobina alta 2,20 metri e non è sufficiente per la ldimensione verso prua, e questo è un bel problema. Devo cercare ancora! Felice

max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
2° Capo
BOMAZZO
Mi piace
- 2/259
Ciao e complimenti, stai facendo il massimo per le dimensioni del tuo mezzo e ti accorgerai che avere una copertura a prua, anche se sacrifichi un po' le dormite, e' davvero comoda anche in navigazione. Come pensi di fissare la trave a prua? Ti consiglio un elastico attorno alla bitta. Puoi fare due fori al manico in plastica, sfilandolo leggermente e farci passare l'elastico. Buon lavoro!!!!
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
Mi piace
- 3/259
Avevo letto dell'elastico, se mi confermi che è stabile, potrei optare per la tua soluzione. Insomma, il lavoro finito, dovrebbe somigliare ad una cosa del genere, se riesco a tendere benissimo il tessuto!

re: Tenda nautica-cabina su Joker Boat Clubman 16


Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
2° Capo
BOMAZZO
2 Mi piace
- 4/259
Ti assicuro che è la soluzione migliore in quanto sicura ma non così rigida da fare danni in caso di strappi accidentali. Cmq ieri ho fatto 80 km sul Fiume Po con tenda montata e non si è mai mossa. Mi raccomando le misure...per poterci navigare deve essere tirata al punto giusto. Io ci ho fatto pure una porta, comoda x ormeggiare, per scendere e per dare aria quando si è fermi.
re: Tenda nautica-cabina su Joker Boat Clubman 16
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
Mi piace
- 5/259
BOMAZZO ha scritto:
Io ci ho fatto pure una porta, comoda x ormeggiare, per scendere e per dare aria quando si è fermi.


La porta non l'avevo vista, pensi sia indispensabile?

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
2° Capo
BOMAZZO
Mi piace
- 6/259
Direi sarebbe molto importante averla... Permette di ormeggiare senza fare gli equilibristi sui tubolari e senza camminare sulla tenda stessa. Cmq anche io pensavo all'inizio di non farla...ora se tornassi indietro non avrei dubbi. Fondamentale! Le cerniere ovviamente non di metallo per non avere problemi di ruggine.
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
Mi piace
- 7/259
Il tessuto ha molte cuciture o nessuna?

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
2° Capo
BOMAZZO
Mi piace
- 8/259
Ne ha poche, e' un tessuto molto leggero, cerato, molto più morbido anche del telone di copertura originale. Tipo una vela. Me lo ha procurato il mio amico/meccanico di fiducia. Ammetto però che non sarei mai stato in grado di cucire la porta, quindi l'ho fatta fare.
Ammiraglio di divisione
ant
Mi piace
- 9/259
BOMAZZO ha scritto:
... Ammetto però che non sarei mai stato in grado di cucire la porta, quindi l'ho fatta fare.


Ciao complimenti per la tenda è veramente ben fatta.
Hai realizzato anche un'entrata con relativa porta per chiuderti dentro ?
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
Mi piace
- 10/259
Avrei trovato il tessuto. Altezza 170cm a circa 10 euro al metro. Per avere i miei 340cmx240, avrò bisogno di due rettangoli da 170cm(obbligato dall'altezza della bobina)x240cm, i due saranno lungo quest'ultimo lato. Spesa 50 Euri. Troppo? Rolling Eyes

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Sailornet