Mariner 620: tenda nautica

Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
Mi piace
- 1/126
- Ultima modifica di fran il 28/03/14 17:18, modificato 1 volta in totale
Apro un nuovo topic dedicato alla realizzazione della tenda nautica per il mio gommone Mariner 620. Felice
Ma più che comunicare quello che ho fatto o quello che farò, sarei superfelice se avessi consigli e suggerimenti. Felice


Tessuto
Ho seguito il consiglio di Racing e ho comprato un tessuto poliestere biresinato, altezza 220, tovato a circa 8.5 € a ml, ne ho ordinati 16 ml, per un totale di 177€, compresa IVA e spedizione.
E' arrivato un tubo lungo 220, appunto, del peso di circa 10 kg, dentro il quale c'è il tessuto, arrotolato.
Mariner 620: tenda nautica




Progetto
La tenda finita dovrebbe avere più o meno questa forma.
Mariner 620: tenda nautica



Realizzazione della struttura di sostegno
Prevedo di sfruttare il roll-bar, il tendalino che arriva circa sopra la consolle, e proseguire fino al musone di prua, con un supporto intermedio formato da un arco di tubi di alluminio diametro 10.
I tubi di alluminio saranno fissati direttamente sui tientibene incollati sui tubolari, tramite due raccordi in nylon. Due raccordi analoghi serviranno per collegare i due tubi verticali (h = 100) con il tubo orizzontale (h = 140).
I raccordi sono stati autocostruiti.
Mariner 620: tenda nautica


La lavorazione dei raccordi.




L'operatore al lavoro.
Mariner 620: tenda nautica




Realizzazione del telo
Bisogna preliminarmente decidere se fare un telo unico, oppure vari teli da assemblare al momento tramite cerniere lampo.

Nel caso di telo unico, poi, esistono due scuole di pensiero che suggeriscono due vie diverse.
Taglio di vari teli, compresi i dettagli (cerniere lampo, zanzarire, finestre, e loro successivo assemblaggio.
Unione in un unico telo e successivo rifilo delle parti in abbondanza.


Che faccio? Embarassed
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 2/126
fran ha scritto:
Ma più che comunicare quello che ho fatto o quello che farò, sarei superfelice se avessi consigli e suggerimenti. Felice


Vabbè...Prof e se ti chiedessi qualche dettaglio sulla realizzazione? Per esempio, non mi è chiaro come i raccordi sosterranno l'arco intermedio... Embarassed

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
Mi piace
- 3/126
maxfrigione ha scritto:
non mi è chiaro come i raccordi sosterranno l'arco intermedio...

Sui tubolari ci sono due corrimano in acciaio inox, diametro 22, sui quali metto due raccordi in nylon, da cui partono due tubi verticali di alluminio che, con altri due raccordi, sostengono il tubo orizzontale.

Tre tubi e quattro raccordi.

Re: Mariner 620: tenda nautica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
bouy
Mi piace
- 4/126
Come arco intermedio una via alternativa potrebbe essere la paleria utilizzata nelle tende da campeggio: spezzoni di tubo in vetroresina con elastico interno e raccordi di giunzione in tubo (alluminio, teflon o inox) di diametro leggermente maggiore. Avresti un profilo ad arco e richiusi spariscono...

Posso chiederti dove hai comprato il tessuto biresinato? Tessilmare?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/126
Fran, certo che potevi pensare di fare un acquisto di gruppo per il telo (ben 2 persone Sbellica )
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Tenente di Vascello
SimoC
Mi piace
- 7/126
Be.. Comunque mi sembra un buon prezzo per il telo!
Bello anche il disegno/progetto da proprio l'idea di quello che sarà a realizzazione ultimata Thumb Up
L'importante è andar per mare
Tenente di Vascello
antpag
Mi piace
- 8/126
Seguirò questo topic perchè servono consigli utili per la realizzazione anche della mia tenda sul coaster.
Nuova Jolly king 720 extreme, motore Evinrude g2 250 cv, garmin echomap 72cv.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 9/126
Mi loggo per seguire
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
Mi piace
- 10/126
Dada77 ha scritto:
Fran, certo che ne hai di attrezzatura in garage per fare questi lavoretti....... Felice
Chiamiamolo garage Wink
Ma soprattutto aspetto i commenti di Ropanda Embarassed





Vanbob ha scritto:
Fran, certo che potevi pensare di fare un acquisto di gruppo per il telo (ben 2 persone Sbellica )
Stanno tutti ad aspetta' come va a finire, poi mi chiederanno dove l'ho comprato.... Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sailornet