Con le ruote 13 il carrello diventa piu' leggero?

Sottotenente di Vascello
jaks (autore)
Mi piace
- 1/68
Ho un problema la mia zafira a metano stenta a spostarsi nella scivola portuale quando risalgo il mio gommone.Con le ruote 13 anziche' le 10 il carrello diventa piu' leggero?
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 2/68
Assolutamente no. Embarassed

Max.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/68
Il peso rimarrà uguale, potresti però avere meno resistenza sulle piccole buche.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Contrammiraglio
lone wolf
Mi piace
- 4/68
Così come è posta la domanda ti dico di no in quanto i cerchi montati da 13" pesano di più di quelli da 10".
Poi vediamo se il carrello può montare i cerchi da 13"
Se è possibile potrebbe essere che le ruote più alte attenuino la pendenza andando a diminuire lo sforzo che deve sopportare la vettura.
Ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 5/68
lone wolf ha scritto:
Se è possibile potrebbe essere che le ruote più alte attenuino la pendenza andando a diminuire lo sforzo che deve sopportare la vettura.
Ciao.

nemmeno. la pendenza da superare e' sempre la stessa
Contrammiraglio
lone wolf
Mi piace
- 6/68
martiello123 ha scritto:
nemmeno. la pendenza da superare e' sempre la stessa


Fammi capire dove sono in errore: l'altezza del gancio non cambia, le ruote sono più alte e sono nella parte posteriore del carrello, quindi dovrebbe variare l'angolazione del rimorchio.
Ciao.



P.s. hai ragione, cambia solo la posizione del carico
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 7/68
quello che conta non e' l'altezza dell'asse del carrello, anche se monti delle ruote altissime, comunque devono superare il dislivello dovuto alla pendenza. devi pensare solo al punto di contatto tra la gomma e l'asfalto.
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 8/68
Se hai una pendenza pari al 30% con le ruote da 10 avrai mettiamo un'altezza del carrello dal suolo 30cm con quelle da 13 40cm (ipotesi) ma comunque l'inclinazione rimane quella, dunque lo sforzo che deve fare la vettura rimane identico.
O no!

Max.
Contrammiraglio
dolce*11
Mi piace
- 9/68
E' come se ci trovassimo su una bicicletta in una discesa,con la ruota posteriore piccola e quella anteriore grande.

Stando in sella ci sembrerebbe di essere in salita e invece andremmo giù.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Sottotenente di Vascello
Ziobruno
Mi piace
- 10/68
Rispondo d'istinto alla domanda e, vista l'ora tarda, non mi impegno a dare supporti tecnici all'istinto.
Secondo me un carrello con ruote più grandi si sposta più facilmente e quindi la Zafira farà meno fatica a tirare su l'imbarcazione.
Chiaramente il rimorchio non diventa più leggero (come posto nella domanda), ma più facile da spostare.
Sailornet