Avvolgi Cima fai da te?

Capitano di Corvetta
Santuzzu (autore)
Mi piace
- 1/20
Salve amici, avrei un quesito da porvi.

Nel mio gavone porta ancora di prua ( Coaster 470 II ) non ho ne ombrinali ne niente, teoricamente questo gavone servirebbe ad ospitare l'ancora e la corda senza alcun ordine, infatti come si getterebbe l'ancora, automaticamente si porta la corda.

Il mio problema è che appunto con l'ancora bagnata si combina un vero e proprio " porcile " e siccome ci tengo a tenerlo pulito e senza ruggine volevo escogitare qualche avvolgi cima, pratico, ed economico da poter stivare ovunque, in modo che la cima bagnata non gocciola dentro il gavone bensi altrove.

La cima che deve contenere è da 8mm e lunga circa 140m.. ( Lo so sono esagerato Razz ) di aggeggi che farebbero questo lavoro ho trovato in giro gli avvolgi cavo degli elettricisti :

Avvolgi Cima fai da te?


Oppure ci sono i rulli veri e propri nautici, ma viene un pò scomodo avvolgere la corda e soprattutto costano un botto perchè sono tipo assemblabili.

Voi che idee avete?
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Tenente di Vascello
rgussy
Mi piace
- 2/20
TRAC Fisherman 25 Anchor Winch
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
Capitano di Corvetta
Santuzzu (autore)
Mi piace
- 3/20
Questo qui è elettrico, io parlo di sistemi manuali.. Rolling Eyes
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Capitano di Corvetta
Santuzzu (autore)
Mi piace
- 4/20
Praticamente parlavo di sistemi per stivare l'ancora in modo semplice senza che si aggroviglia e senza che si combina un porcile nel gavone ancora.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 5/20
rgussy ha scritto:
TRAC Fisherman 25 Anchor Winch


Lo hai mai montato?

Ho visto che è piccolo, potrebbe essere la soluzione di molti problemi per chi, come me, esce al 90% per il bagno della giornata
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 6/20
secchiello o cassetta di plastica.

io tengo tutto a poppa e non devo tutte le volte trafficare con gavone

ciao
eros
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 7/20
Ciao .
Purtroppo credo che la soluzione più logica ed ottimale è quella di forare la carena come la maggior parte dei gavoni porta ancora.
La cima e l'ancora non creano assolutamente nessuna sporcizia se non qualche alga che puoi tranquillamente togliere.
L'ancora non va lanciata tipo frisbee ma calata tramite il salpa ancora. La cima segue l'ancora a cui è agganciata e puoi filare anche tutta la cima che hai.
Quando recuperi, la cima si porta dietro l'acqua che fuoriesce dal foro ( ombrinale ) e la poca sabbia che potrebbe esserci andrà a depositarsi sul fondo.
Se avvolgi il tutto e lo porti in giro, otterrai lo scopo opposto. Sporco ovunque.... Il gavone ancora dedicato serve a questo.... Roy
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 8/20
eros ha scritto:
secchiello o cassetta di plastica.


Quoto! Anche io ho una vaschetta in plasica quadrata ed ospita l'ancora e la cima. Rigorosamente nel gavone di poppa.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 9/20
Quindi la scena che si presenta ogni volta sarebbe questa...... Correggetemi se sbaglio... Mettete il motore in folle in una zona frequentata da altri diportisti che sono alla fonda.
Aprite il gavone di poppa. Sollevate la cassetta con 140 metri di cima e l'ancora. Vi spostate a prua con la cassetta in mano (che magari gocciola sul calpestio e sui tubolari ) e la appoggiate immagino sul prendisole sul quale rimarrà per tutto il tempo . Calate l'ancora e la cima occorrente e fissate la stessa ad una bitta, lasciando il resto della cima nella cassetta.
Finita la sosta, mettete in moto il motore. Vi portate a prua, e cominciate a recuperare la cima bagnata che andrete a mettere nella cassetta fino a metterci l'ancora. Sollevate la cassetta con la cima e l'ancora (che probabilmente gocciola ) e tornate a poppa per riporla nel gavone, dopo di che ripartite.... È così????.... Ditemi di no... Vi prego.....
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 10/20
Secondo me con quell'accrocchio una cosa è girare la manovella con 20 metri di cavo elettrico, un'altra cosa è girare
la manovella quando sono gia' arrotolati 80/90/100 metri di cima, la vedo dura, la manovella.
Sailornet