Traina con il vivo

Sergente
marko2971 (autore)
Mi piace
- 1/50
Vorrei lanciare questo nuovo topic per parlare delle nostre esperienze pescando a traina con il vivo. Per esempio sul tipo di esca da utilizzare (non solo il poveretto calamaro, ambito da tutti i predatori) ma anche per esempio della pettinessa (o pesce pettine), dell'occhiata, del sugarello e della tracina (qualcuno afferma che sia ottima) con l'accortezza di attrezzarsi adeguatamente. Per esempio ho sentito che la pettinessa sia ottima per il dentice, è vero? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Guardiamarina
amoperso
Mi piace
- 2/50
mai sentito parlare del pettine come esca per la traina con il vivo.
di che zona stai parlando perché non mi risulta che il pettine sia arrivato fino alle nostre latitudini
Sergente
marko2971 (autore)
Mi piace
- 3/50
Castelsardo, golfo dell'asinara. Da noi ce ne sono tanti.....e sono pure ottimi fritti
Capitano di Corvetta
Lampedusano
Mi piace
- 4/50
amoperso ha scritto:
mai sentito parlare del pettine come esca per la traina con il vivo.
di che zona stai parlando perché non mi risulta che il pettine sia arrivato fino alle nostre latitudini


A Lampedusa ne trovi quanti ne vuoi, e da sempre, devi soltanto stare attento ai morsi quando li slami Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Tenente di Vascello
Gabbiano83
Mi piace
- 5/50
Sono buonissimi fritti!!!! A Gallipoli li chiamiamo "spetacaturi". Mai usati come esca per la traina. Se non e' periodo di calamari, di solito utilizzo sugarelli (molto resistenti), tombarelli, palamite o cefali petroliani.
L'onda non si misura in metri o in piedi, ma dall'aumento di paura che provoca.
Capitano di Corvetta
angelo083
Mi piace
- 6/50
Dipende da che prede vuoi insidiare, ad esempio i tombarelli sono ottimi per la lola .
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
1 Mi piace
- 7/50
Le mie esche cambiano in base a quello che trovo nel periodo in cui vado a trainare....
Ho innescato di tutto boghe - fraolini- perchie - cefali tutto quello che può far impazzire un bel pesce di fondo
Con l anguilletta ho preso di tutto
Con cefali idem
Con sugheri dentici
Con alletterati sgombri alacce sugheri da 1 kg ho preso pesci spada
Comunque quando non trovo nulla utilizzo seppie calamari decongelati
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Guardiamarina
amoperso
Mi piace
- 8/50
sono buonissimi anche per fare la pasta.
mordono eccome se mordono
Sbellica
non pensavo fossero arrivati fino in sardegna.
Sergente
marko2971 (autore)
Mi piace
- 9/50
Io ho 42 (43 a marzo) anni e gli ho sempre conosciuti......eppure in qualche forum qulquno diceva che sono ottimi per in dentice!. Comunque la seppia ed il calamaro va innescato allo stesso modo o è necessario utilizzare qualche zavorra per stabilizzare il moto?
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 10/50
Il pettine è un pesce speciale non l ho mai innescato preferisco mangiarlo per me è il più saporito di tutti Wink
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Sailornet