Problemi raggiungimento massimo dei giri con Saver 498 pesca + Yamaha 40/60 DETL 2007

Comune di 1° Classe
Dior80 (autore)
Mi piace
- 1/7
Salve a tutti ho comprato da poco una Saver 498 pesca con motore Yamaha 40/60 DETL del 2007 e dopo aver effettuato alcune uscite , ho notato che il motore non raggiunge il massimo dei giri come riportato dal libretto, dichiarato 5500/6000 rpm, ma si ferma intorno ai 4500 rpm a 20 nodi.
Intorno ai 3800 rpm a 15 nodi entro in planata.
Qualcuno saprebbe dirmi se è un problema di diaframma o di elica.
Eventualmente avere anche notizie su come verificare la presenza o meno del diaframma e dimensioni e tipo di elica consigliata per questa combinazione barca/motore.
L'elica attualmente montata è quella originale.


Saluti Diego
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
Mi piace
- 2/7
strano che non ti prende tutti i giri devi vedere che passo di elica hai????
io un mercury 40/60 la modifica consiste nel togliere un diaframma all'interno tubo carburante e il cambio centralina da 60cv, hai comprato barca e motore tutto in insiema
tecno aeronautico
2° Capo
andrea1980
Mi piace
- 3/7
ciao ho lo stesso motore senza diaframma e' raggiunge i 5500 giri come dichiarato dal libretto , e' montato su un g48 e ho raggiunto una velocita' di 30 nodi ,tieni presente monta l'elica di fabbrica
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 4/7
scusa perchè non chiedi dove lo hai comprato?

Al mercury si toglie il diaframma e si sostituisce la centralina, al yamaha mi sembra che esce già modificato.

tu dici che momta l'elica originale, che passo 13?

Max.
2° Capo
andrea1980
Mi piace
- 5/7
Si 13 , non esce modificato , esce strozzato però basta togliere la strozzatura e diventa 60 .
Sottotenente di Vascello
bicicletta78
Mi piace
- 6/7
ciao oltre a l' elica verifica anche altezza motore . Smile
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
Mi piace
- 7/7
mercury elica originale e passo 12 comunque basta che scendi di passo ma la barca e una cabin fish o open
tecno aeronautico
Sailornet