Allestimento gommone per campeggio nautico dalla A alla Z (tenda-wc-ecc)

Capitano di Fregata
vittorio66 (autore)
2 Mi piace
- 1/905
Apro questo topic per chi come me inizia ad allestire il gommone per una prima esperienza di campeggio nautico di pochi giorni massimo 2/3 notti consecutive:
Per chi non ha seguito la discussione qui https://www.gommonauti.it/ptopic67677_camper_gommone_passione_o_follia.html?sp_pid=951034#951034 riassumo quello che ho fatto fino ad ora:
Obbiettivi del progetto dopo aver visto qualche tenda nautica realizzata quest'estate, sono:
- il costo limitato visto l'utilizzo che ne farò 2/3 notti consecutive massimo e in piena estate
- la leggerezza del telo per praticità di montaggio
- avere tre posti per riposare 2 a prua e 1a poppa
- e ricavare all'interno un area, per cambiarsi usare il wc e altro.

Per la tenda ho utilizzato un tessuto tipo Kway appoggiato al tendalino e a due archi da tende il costo totale di tutto l'ambaradam non supererà penso i 50€..........con aiuto della mamma per le cuciture,

O realizzato l'intera sagoma con del nailon
questa è come dovrebbe venire una volta finita, per ora ho preparato la sagoma con telo di plastica
Allestimento gommone per campeggio nautico dalla A alla Z (tenda-wc-ecc)


Per la struttura ho utilizzato come partenza il tendalino poi con due archi per tende quegli con il filo dentro (12€) uno a poppa e uno a prua ho creato la struttura su cui poi poggiare la tenda, gli archi sono fissati con dei cordini sia al bottazzo che al tendalino e non si muovano, sul tubolare ho inventato un acrocchio per non incollare altri coni per tendalini e anche perche non era possibile incollarli data la presenza di un corrimano lungo il centro del tubolare, ecco l'accrocchio composto da un pezzettino di compensato marino, a cui ho fatto i tre fori uno per la corda elastica da agganciare al pottazzo, uno per i pali, ed uno per la corda da legare alla maiglia, nella parte superiore ho rinforzato il foro del palo con una piastra in alluminio e nella parte inferiore ho incollato della gomma per non fregare il legno sul tubolare questa è una foto della prova che avevo fatto ma finito è venuto molto meglio Sbellica
Allestimento gommone per campeggio nautico dalla A alla Z (tenda-wc-ecc)


Per finire ecco la prolunga del prendisole di prua già relaizzata https://www.gommonauti.it/ptopic65657_prolunga_prendisole_bwa_550.html?highlight=
Allestimento gommone per campeggio nautico dalla A alla Z (tenda-wc-ecc)

Allestimento gommone per campeggio nautico dalla A alla Z (tenda-wc-ecc)
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 2/905
Come sai anche io mi sto attrezzando per potere sfruttare il gommone, anche per passarci la notte, durante le future scorribande per le isole ioniche della Grecia.
Noi siamo in 4 e anche a me piacerebbe riuscire ad ottenere un risultato che assicuri un minimo di confort, soprattutto per evitare che una prima esperienza non comoda, per l'equipaggio, possa renderla anche l'unica. Guy with axe
Ho fatto già la sagoma della fiancata di dx, esattamente speculare della sx, e mi cimenterò entro questo fine settimana a creare la parte superiore con la plastica trasparente, anche per evitare il minor sfido possibile del tessuto.
Infatti la scelta del tessuto, secondo me, è una variabile molto importante per la riuscita del lavoro finale ma è pur vero che la scelta di tessuti mono o bi-spalmati prevede un costo ragguardevole non del tutto giustificabile con un utilizzo esclusivamente estivo.

Il costo di realizzazione che hai previsto mi sembra molto interessante e seguirò fattivamente questo topic.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 3/905
Non trascurate di sfruttare quanto già scritto in precedenza. Felice

Imbarcazioni
Atrezzature
Tenda nautica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
andrea85
Mi piace
- 4/905
Il tessuto tipo kway è ottimo per una tenda da qualche notte. L'ho cercato e ricercato ma non ho mai trovato nulla che nemmeno ci si avvicinasse... Sad
L' "accrocchio" per gli archi non mi convince gran che...magari mi sbaglio ma ho paura che se prendi un minimo di vento la tenda finisce per spostarlo e ti fa partire l'arco tipo "molla"... Rolling Eyes
Flyer F19 + Suzuki Df115
Capitano di Fregata
vittorio66 (autore)
Mi piace
- 5/905
@red
per la stoffa sicuramente i monospalmati o bispalmati tessilamre o simili hanno una resistenza e una qualità superiore ma a parte il costo, si dovrebbe fare una tenda a pezzi ed unita da cerniere perchè movimentare un unico telo di 30 mq penso non sia fattibile, il tessuto tipo Kway viceversa essendo leggerissimo si riesce a montarlo, poi la struttura che ho fatto dubito possa sopportare il peso di un tessuto monospalamto ecc.

@Andrea
per il tessuto mi spiace che non l'hai trovato da me girando per gli stocchisti ne ho trovato tanto, i costi sono irrisori si fa da 1€ a 2€ per mlx1,50, io ho preso quello da 1,50 che risulta più compatto per la luce che filtra, tutti sono impermeabili almeno la gocciolina scivola.
Per l'attacco non so dirti, ti sicuro di posso dire che la base una volta agganciata al bottazzo e alla maniglia non si muove e gli archi entrano ad incastro e non escono in quanto la base è inclinata verso l'esterno e l'arco verso l'interno, poi gli archi sono tenuti da due cordini per i 4 lati e almeno cosi sulla terra ferma e al chiuso sembra abbastanza resistente.
questo è l'attacco finito
re: Allestimento gommone per campeggio nautico dalla A alla Z (tenda-wc-ecc)

e questa e la vista interna della tenda dove si vedono i tiranti degli archi
re: Allestimento gommone per campeggio nautico dalla A alla Z (tenda-wc-ecc)

re: Allestimento gommone per campeggio nautico dalla A alla Z (tenda-wc-ecc)
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 6/905
Belle le foto dell'interno.
Sei già a buon punto e penso che tra poco inizierai a tagliare le varie strisce di stoffa.
Sono d'accordo con te che il tessuto spalmato è difficile da piegare e stivare e invece probabilmente la tua tenda starà dentro un sacchetto.
Inoltre alla modica cifra di 11 € a metro ho fatto il calcolo che per il mio gommone ci vorrebbero circa 250 € solo di tessuto.
in ogni modo oggi pomeriggio ho tagliato l'altro laterale e ho incollato le strisce di plastica per sagomare la parte superiore della tenda.
Quindi domani sera saprò quanta stoffa mi necessita. Ma è tanta, almeno 25 metri.

Ho una mezza idea di ricavare all'interno, sempre con stoffa, una sorta di cabina Toilet monster .
da allestire all'occorrenza.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
andrea85
Mi piace
- 7/905
vittorio66 ha scritto:

per la stoffa sicuramente i monospalmati o bispalmati tessilamre o simili hanno una resistenza e una qualità superiore ma a parte il costo, si dovrebbe fare una tenda a pezzi ed unita da cerniere perchè movimentare un unico telo di 30 mq penso non sia fattibile


La mia è fatta in un'unico pezzo e in due persone la monto in meno di 5 minuti. Wink Pesa 9 kg e piegata è grossa 40 x 50 x 10cm. Non è poi così proibitiva. Il segreto è piegarla con razionalità.
Secondo me l'unica cosa proibitiva di quel tessuto è il prezzo che è davvero esagerato rispetto al tuo...quando cercavo la stoffa ho provato a fare qualche telefonata dalle tue parti ma non conoscendo la zona non ho trovato niente di valido... Sad
Flyer F19 + Suzuki Df115
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 8/905
Riporto anche qua la foto di quello che sto realizzando, aggiungendo la foto della struttura di partenza, che è quella costituita dal tendalino e dal suo prolungo trapezoidale di prua.


re: Allestimento gommone per campeggio nautico dalla A alla Z (tenda-wc-ecc)

re: Allestimento gommone per campeggio nautico dalla A alla Z (tenda-wc-ecc)
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Fregata
vittorio66 (autore)
Mi piace
- 9/905
andrea85 ha scritto:

La mia è fatta in un'unico pezzo e in due persone la monto in meno di 5 minuti.


il problema e che da solo più leggera è e meglio perchè dubito che il Captain e occhioni possano darmi una mano.

@red
Ma a prua ce la fai l'apertura per uscire? dal fotomontaggio mi sembra tanto bassa ....... per Toilet monster ci avevo pensato anche io e visto che lo colloco nel gavone di poppa farò un telo che divide in due l'abitacolo.
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 10/905
@vittorio66
Penso che a prua farò una apertura tra musone e porzione terminale del prolungo del tendalino, la cui funzione sarà di ventilare i due posti letto sottostanti ed eventualmente se ne dovesse verificare la necessità, di cntrollare l'ormeggio.
Come ben sai ho già i laterali della stessa stoffa del tendalino e per aumentare la vivibilità ho realizzato, l'anno scorso, pure due piccoli montanti di scatolato di alluminio che avvitati ai due lati del musone sollevano il tutto.
Tale struttura per quanto comoda per potere pranzare all'ombra soffre particolarmente il vento, facendo vela e causando frequenti aramenti dell'ancora, per questo motivo vorrei evitare di sollevare ulteriormente la parte anteriore della tenda nautica. D'altra parte come puoi vedere dalla foto che ti posto di seguito, anche in prossimità della prua la tenda sarà sempre molto agibile, per dormirci, e avrà un'altezza simile a quella di una mansarda di autocaravan.

re: Allestimento gommone per campeggio nautico dalla A alla Z (tenda-wc-ecc)
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet