Restauro scafetto....stiamo a buon punto.....

Sergente
ingegnere (autore)
1 Mi piace
- 1/102
- Ultima modifica di ingegnere il 18/05/14 08:10, modificato 5 volte in totale
Io ed il mio socio di pesca nonché grande amico abbiamo acquistato questo splendido e vetusto scafetto, trattasi del modello sport 360 proveniente dal cantiere navale hobby craft e dotato di motore selva 400 cc da 20 cv.
Ora, rimboccate le maniche, inizieremo con il restauro. Per prima cosa abbiamo smontato la cuscineria ed abbiamo lavato la parte interna colma di sporcizia accumulatasi nel tempo, poi abbiamo sistemato il motore su di un cavalletto e verificato il corretto funzionamento dell'impianto elettrico e del motorino di avviamento.
Il prox fine settimana provvederemo a carteggiare la parte interna ed iniziare a rinforzare la poppa li dove va ancorato il motore.
Restauro scafetto....stiamo a buon punto.....

Restauro scafetto....stiamo a buon punto.....

Restauro scafetto....stiamo a buon punto.....

Restauro scafetto....stiamo a buon punto.....

Restauro scafetto....stiamo a buon punto.....

Restauro scafetto....stiamo a buon punto.....

Restauro scafetto....stiamo a buon punto.....

Restauro scafetto....stiamo a buon punto.....

To be continued.......

AIUTO........Sabato 1 febbraio 2014 vorremmo iniziare a carteggiare la vecchia vernice presente nella parte interna dello scafetto, con che numero di carta vetrata possiamo iniziare? E con quali modalità?
Capitano di Fregata
igea
Mi piace
- 2/102
In bocca al lupo , aspetto le foto e gli aggiornamenti
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Tenente di Vascello
salvatore92
Mi piace
- 3/102
buon lavoro Smile
Sergente
ingegnere (autore)
Mi piace
- 5/102
Oggi brutta scoperta Crying or Very sad la centina di poppa é tutta marcia, allora io ed il mio socio abbiamo provveduto alla rimozione e alla realizzazione di una nuova centina in multistrato marino...... Felice
re: Restauro scafetto....stiamo a buon punto.....


re: Restauro scafetto....stiamo a buon punto.....


re: Restauro scafetto....stiamo a buon punto.....


Domanda: posso sigillare il pannello in multistrato con vetroresina per poi inserirlo e vetroresinarlo con lo scafo?
Capitano di Fregata
dna
Mi piace
- 6/102
Il massimo sarebbe preparare resina addensata o stucco in fibra per rinforzi in legno da spalmare sulla vetroresina, poi appoggiare il pannello come hai fatto in foto, bagnato con resina liquida e meglio se ricco di fori che si riempiranno di stucco quando schiacci e tenerlo ben saldo con morsetti o altro, quando è ben fissato stendi fibra impregnata all' interno e crei la pelle interna, allungandoti un pò sui fianchi opportunamente carteggiati per avere un buon ancoraggio.

in ogni caso il nemico è lo spazio vuoto che rimane tra la vecchia vetroresina e il legno, dovrebbero essere un blocco unico, per questo ci vorrebbe la resina addensata.

sei stato molto bravo a rimuovere la coperta per lavorare dall'interno con il pannello di legno!
A nuoto! Smile
Sergente
ingegnere (autore)
Mi piace
- 7/102
Grazie dna per i consigli sei stato molto dettagliato domani provvederò ad acquistare i materiali e vi aggiorno sul restauro......
Sergente
ingegnere (autore)
1 Mi piace
- 8/102
DOMANDA 1 : Domenica abbiamo carteggiato la coperta e tolto la vecchia vernice ormai tutta screpolata, ho notato che il primo strato a contatto con la vetroresina (forse gelcoat) presenta delle lesioni, secondo voi devo carteggiare tutto fino a lasciare solo vetroresina?

re: Restauro scafetto....stiamo a buon punto.....


re: Restauro scafetto....stiamo a buon punto.....


re: Restauro scafetto....stiamo a buon punto.....


DOMANDA 2 : Secondo voi è meglio passare il gelcoat oppure più mani di fondo e poi vernice?

DOMANDA 3 : Che tipo di vernici devo utilizzare?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
1 Mi piace
- 9/102
Il gelcoat sarebbe a mio avviso l' ideale.Se invece vuoi optare per la vernice, puoi usare fondo epossidico e poliuretanica bicomponente.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sergente
ingegnere (autore)
Mi piace
- 10/102
grazie bluprofondo60, ma mi chiedo posso passarlo al di sopra del vecchio gelcoat oppure devo carteggiare fino a lasciare soltanto scoperta la vetroresina?
Sailornet