Restyling Aquamar Bahia 20 (tanto da fare)

Guardiamarina
fabiocc (autore)
Mi piace
- 1/287
Ciao a tutti,
come consigliatomi dagli amici Michael ed Oreste, apro questo topic per rendervi partecipi del restyling della mia Bahia 20 aquistata da poco.
Da premettere che la barca ,come si vede dalle foto, poteva tranquillamente andare in mare senza problemi........secondo quanto detto dal precedente proprietario......dopo l'installazione del motore.

Per me invece e' tutto da rifare! UT UT UT .....entro e non oltre il piu' presto possibile.

Questo e' quello che ho intenzione di fare:
- cuscineria interna nuova ,piu' alta con gommapiuma da 10cm densita' 35;
- tendalino da campeggio con centine in acciaio.(da vedere come abbinare al mio enorme roll-bar )
- rifacimento dell'intera cabina( verniciatura, creazione tasche laterali e imbottitura in pelle)
- installazione salpa ancora elettrico( quindi costruzione del supporto visto che non e' previsto il salpa elettrico)
- restyling consol di guida per meglio alloggiarvi i circa 7 strumenti indicatori e pulsantiera con parecchi interruttori piu' eco ecc...;
- modifica della porta del bagnetto;
- ricostruzione porta cabina con scaletta;
- impianto elettrico(ho sdradicato tutto il vecchio)
- restauro gavone di poppa(verniciatura e installazione illuminazione con disposizione equa dei pesi)
- installazione riscaldatore autonomo Webasto( per i periodi piu' freschi)
- restauro plancette di poppa(verniciatura e fuga bianca)
- installazione motore mercury efi 115 ( con un grosso problema del monoleva a scomparsa che a me piace tanto)
- rimozione vecchia antivegetativa e applicazione primer con nuova antivegetativa(da decidere trattamento anti osmosi) Rolling Eyes

Sicuramente ci saranno altre modifiche in fase di lavorazione ,ma queste sono le principali.

Tutto questo con l'importantissima partecipazione dei vostri aiuti,consigli e critiche.

ecco le foto di come si presenta adesso la barca, a lavori gia iniziati.



Restyling Aquamar Bahia 20  (tanto da fare)

Restyling Aquamar Bahia 20  (tanto da fare)

Restyling Aquamar Bahia 20  (tanto da fare)

Restyling Aquamar Bahia 20  (tanto da fare)

Restyling Aquamar Bahia 20  (tanto da fare)

Restyling Aquamar Bahia 20  (tanto da fare)

Restyling Aquamar Bahia 20  (tanto da fare)
Aquamar Bahia cabin 20 + Mercury EFI 115
Gommorizzo 450 + evinrude 737 XP
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 2/287
Ciao fabiocc.
La base da cui parti mi pare eccellente e penso che ne verrà fuori una bella barca per il campeggio nautico.
Una curiosità: il webasto che conosco io di solito viene istallato nei camper e funziona a gasolio. Parliamo della stessa cosa?
Ti seguo con grande interesse.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Guardiamarina
fabiocc (autore)
Mi piace
- 3/287
Ciao ti ringrazio per l'interesse.
Si il webasto in mio possesso e' a gasolio,ma ne esistono anche a benzina.Dovrebbe cambiare la pompa carburante per il resto e' uguale.
Aquamar Bahia cabin 20 + Mercury EFI 115
Gommorizzo 450 + evinrude 737 XP
Guardiamarina
fabiocc (autore)
Mi piace
- 4/287
Sto cercando di fare una lista del materiale che mi serve, in modo tale da recuperare il tutto e rinchiudermi in garage per giorni senza il bisogno di andare in giro a reperire roba(e' per questo che si perde tempo).
Ho gia' scelto gli interruttori,sentina,luci di via a led plafoniere piano cottura ecc...
mi servirebbe sapere se faccio bene a passare l'impianto elettrico nella guaina.Vi spiego.

Per l'impianto elettrico avevo pensato di passare i cavi all'interno delle guaine e scatole derivazione tipo impianti elettrici industriali,in modo tale da avere i cavi piu' isolati ,creando una rete stagna.
Avevo pensato di creare una linea dedicata al motore e una per tutti i vari servizi ,in modo tale che se devo fare una modifica o passare qualche altro cavo basta una sonda passacavi ed il gioco e' fatto.in questo modo sarebbe anche bello da vedere e non rischio ,per esempio, riponendo il fucile da sub in un gavone ,di strappare fili o altro......

Un meccanico delle zona mi ha sconsigliato perche' in questo modo si crea condensa all'interno della guaina.Sarebbe la stessa cosa per i cavi elettrici sotto terra!!! Rolling Eyes

Comunque questo lavoro l'ho fatto sul mio splendido gommorizzo ed e' venuto uno spettacolo.

Un'altro dubbio sono le batterie. Sto mettendo 2 batterie da 100 Ah con lo stacca batterie tipo 1-both-2.
Avevo pensato di usare entrambe le batterie sia per i servizi che per il motore e non una servizi e una motore altrimenti questo staccabatterie non ha senso.

Cosa ne pensate? Question
Aquamar Bahia cabin 20 + Mercury EFI 115
Gommorizzo 450 + evinrude 737 XP
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 5/287
Per l'impianto elettrico non credo ci siano controindicazioni facendo passare i fili all'interno del tubo butilico utilizzato per gli impianti industriali, semmai ti consiglierei di utilizzare tubi di sezione maggiorata in quanto se successivamente vuoi fare passare altri fili, la sonda, con quel tipo di tubo rastremato all'interno, avrebbe difficoltà.
Mi pare di capire che vorresti utilizzare una batteria per motore+utenze e lasciare la seconda batteria di riserva. Potrebbe andare bene se non colleghi molte utenze. Poichè la barca si presta al campeggio nautico probabilmente monterai una tv, poi non vorrai rinunciare all'asciugacapelli a 12 v, il frigorifero non mancherà, la pompa dell'autoclave sarà utilizzata spesso ecc.
Sono, a mio avviso, valutazioni da fare.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Guardiamarina
fabiocc (autore)
Mi piace
- 6/287
Ciao red,
per la questione dell'impianto parliamo di guaine da 40 per il motore e 30 per i servizi, con le relative scatole di derivazione e e raccordi stagni.

Per le batterie ho pensato di usarle alternate, anche perche' mettendo 2 voltmetri riesco ,a motore spento, a capire quale delle due ha piu' bisogno per poi utilizzarla e farla caricare.

Penso che in questo modo non ci dovrebbero essere problemi, anche perche' in campeggio si spera di avere la colonnina 220 v.(visto che creero' un impianto di alimentazione dall'esterno)
Aquamar Bahia cabin 20 + Mercury EFI 115
Gommorizzo 450 + evinrude 737 XP
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 7/287
A maggior ragione, visto che monterai un carica batteria "intelligente" dovresti dividere gli impianti, ossia una batteria per il motore e una per i servizi.
La mia esperienza su tali caricabatteria intelligenti non è nautica ma in camper, ma penso che siano molto simili.
Il carica batteria oltre a trasformare la 220 esterna ha al suo interno uno switch che consente di ricaricare contemporaneamente le due batterie sia in banchina che con il motore acceso. Inoltre prevede un meccanismo che evita la sovraccarica.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Guardiamarina
fabiocc (autore)
Mi piace
- 8/287
Rolling Eyes Rolling Eyes Mi sono spiegato male.Ho predisposto la barca per la ricarica dalla 220 v.Cioe' mentre sono ormeggiato in zona camping utilizzo la 220 per ricaricare le batterie e nello stesso tempo usare i servizi.
Praticamente da fermo il mio alternatore e' la 220v .Il tipo di caricatore che dici tu e ' altissimo livello.Ci arriveremo .
Praticamente non posso comprare tutto adesso infatti ho dovuto scegliere tra salpa ancora e timoneria idraulica.Ho scelto salpa ancora.
.Se andiamo a fare due conti la compravo gia' fatta.Il problema sono io,qualsiasi cosa compro ,dalla moto alla barca,passando dalla casa e la macchina ,vengono sistemeticamente smantellate, rimesse a nuovo e personalizzate........che brutto vizio. Felice Felice Felice



Tornando alle batterie se separo motore e servizi devo obbligatoriamente ricaricare entrambe le batterie.Penso sia impossibile visto che il mio alternatore eroga 50 Ah.
Da quello che ho capito usandole alternate anche se si dovesse guastare una batteria avrei sempre l'altra.

Discutiamone un attimo! Idea
Aquamar Bahia cabin 20 + Mercury EFI 115
Gommorizzo 450 + evinrude 737 XP
Tenente di Vascello
michael
Mi piace
- 9/287
Ciao Fabio, sapevo che prima o poi l'avresti aperto e infatti... l'hai fatto: stimo già da adesso che questo topic assurgerà a vero "vademecum" per possessori di Aquamar Bahia e non. Ti seguirò con attenzione e fattiva partecipazione. Intanto un grande in bocca al lupo per i lavori.

Michele Cià
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
Tenente di Vascello
michael
Mi piace
- 10/287
Una curiosità, Fabio: ma il tuo Bahia l'hai acquistato in Sicilia? Quelle plancette a poppa mi ricordano un annuncio di vendita dell'anno scorso, quando ancora non avevo trovato il mio attuale Bahia. Se non ricordo male c'era montato un yamaha 2 tempi, credo 100cv: è quello?

Michele
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
Sailornet