Traversata verso Corsica - Sardegna 2014

Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 1/36
- Ultima modifica di Gulliver il 17/01/14 13:37, modificato 1 volta in totale
Contiamoci qui allora e vediamo di concordare alcune regole essenziali su cui essere tutti d'accordo

1) una lista di controlli comune per non rovinare il viaggio agli altri, lascio che la compili chi è più esperto di me e mi impegno a rispettarla.

2) soccorso reciproco in caso di guasto, ma lo sfortunato armatore che venisse aiutato non dovrà essere penalizzato da ricompense superiori alla benzina o a una cena

3) sarà deciso di comune accordo un caposquadra/commodoro/coordinatore che avrà la responsabilità delle decisioni

4) il grado di commodoro e le connesse responsabilità comportano gratitudine.


====================

Gulliver - Clubman 26 250 cv Yamaha - due persone (NON disponibile a guidare la squadra) - andata fine luglio - ritorno improbabile - partenza Fiumicino - Civitavecchia - Giglio, mi piacerebbe puntare diretto a Solenzara, ma la navigazione di gruppo e le sue esigenze sono superiori, per cui mi adatterei a qualsiasi rotta.
Capitano di Corvetta
andrea85
Mi piace
- 2/36
Sarebbe utile specificare anche i luoghi di partenza e di arrivo e le rotte eventualmente seguite. Wink
Flyer F19 + Suzuki Df115
Capitano di Vascello
circondati
Mi piace
- 3/36
Bene,

Per cominciare a valutare qualche ipotesi bisognerebbe innanzitutto capire, come giustamente dice Andrea, una data/luogo di partenza. Ma ci aggiungerei anche il mezzo che si intende utilizzare mentre per quanto riguarda la rotta potrebbe anche essere decisa successivamente, in funzione dei partecipanti.Ad esempio ci si potrebbe trovare in un luogo di incontro ben preciso e non necessariamente partire tutti dalla stesso porto cosa che peraltro ritengo abbastanza impossibile.
Pertanto in considerazione del fatto che non tutti potremmo partire dallo stesso punto a causa delle nostre provenienze, e soprattutto i ritorni potrebbero essere in date diverse anche con gruppi differenti in quanto la durata delle nostre vacanze non potrà evidentemente coincidere.
Si tenderà ovviamente al rispetto delle 12 miglia onde permettere a tutti, con un minimo di organizzazione, la traversata. Presumibilmente ciò comporterà un viaggio che coinvolgerà l'arcipelago toscano nelle varie rotte possibili.
Il partecipante dovrà inoltre esser conscio che il tutto è fortemente legato alle condizioni meteomarine per cui le partenze e arrivi potranno subire variazioni. Di conseguenza avere la possibilità riorganizzare i propri impegni.
Ultimo ma non meno importante il mezzo utilizzato dovrebbe essere adeguato, e la valutazione di ciò stà ad ognuno di noi.


Un tabella potrebbe essere

Partecipante---------Data Partenza---------Luogo P/A----------Data Ritorno----------Luogo P/A-------------Mezzo utilizzato
Ale (circondati)........1 Agosto....................Livorno/Palau.......16 Agosto................Palau/Livorno..........Zar 65/200cv


Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Capitano di Fregata
apollonia
Mi piace
- 4/36
Io, come tutti gli anni, partirò da Civitavecchia con prua su Solenzara i primi di agosto. La data precisa la decide il meteo. Quindi occhio ai guidoni, e VHF sul 72. In passato in Corsica ho visto sfrecciare diversi gommoni con guidone, ma non rispondevano alle mie chiamate sul VHF. Per me è difficile raggiungervi, sono un pò più lento Embarassed
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 5/36
- Ultima modifica di Gulliver il 18/01/14 15:56, modificato 1 volta in totale
Partecipante---------Data Partenza---------Luogo P/A----------Data Ritorno----------Luogo P/A-------------Mezzo utilizzato
Ale (circondati)........1 Agosto....................Livorno/Palau.......16 Agosto................Palau/Livorno..........Zar 65/200cv
Gulliver...................25.7 flessibile.............Fiumicino/Santa Teresa.......no ritorno................................Club 26/250cv
Capitano di Corvetta
pana79
Mi piace
- 6/36
Ale (circondati)........1 Agosto....................Livorno/Palau.......16 Agosto................Palau/Livorno..........Zar 65/200cv
Gulliver. 25.7 flessibile. Fiumicino/santa Teresa. No ritorno Club 26/250cv
pana79...........flessibile.....................Piombino/Palau...........flessibile..................Palau/Livorno...........Master 750 - fnm 250 diesel
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
2° Capo
mboy
Mi piace
- 7/36
Ale (circondati)........1 Agosto....................Livorno/Palau.......16 Agosto................Palau/Livorno..........Zar 65/200cv
Gulliver. 25.7 flessibile. Fiumicino/santa Teresa. No ritorno Club 26/250cv
pana79...........flessibile.....................Piombino/Palau...........flessibile..................Palau/Livorno...........Master 750 - fnm 250 diesel
mboy……………..1 Agosto……………………..Piombino/Palau…………..27/28………………………Palau/Piombino……….. Mar.co 23/300cv
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 8/36
Ale (circondati)........1 Agosto....................Livorno/Palau.......16 Agosto................Palau/Livorno..........Zar 65/200cv
Gulliver. .........25.7 flessibile. ..............Fiumicino/Santa Teresa. ..................No ritorno ......................Clubman 26/250cv
pana79...........flessibile.....................Piombino/Palau...........flessibile..................Palau/Livorno...........Master 750 - fnm 250 diesel
mboy……………..1 Agosto……………………..Piombino/Palau…………..27/28………………………Palau/Piombino……….. Mar.co 23/300cv

Ho rimesso in ordine
Contrammiraglio
cilenoluca
Mi piace
- 9/36
lasci il gommo in Sardegna, Paolo?
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 10/36
Penso di sì @Luca a meno che questa primavera non mi faccia cambiare idea, ma per ora Fiumicino mi ha traumatizzato sporcandomi la carena in un modo che non avrei mai ritenuto possibile.

Tu dove tieni il gommone?
Sailornet