Immatricolazione in Belgio, la guida definitiva

Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
16 Mi piace
- 1/1290
- Ultima modifica di Gulliver il 24/01/20 19:07, modificato 42 volte in totale
Edit 20 gennaio 2020: dall'1.9.2019 non sarà più possibile chiedere l'iscrizione ai registri navali belgi per barche che non siano per il 51% di proprietà di cittadini belgi o residenti in Belgio.

tutte le istruzioni che seguono sono superate e oggi inutili.


Innanzitutto chi si è maggiormente occupato della vicenda è il forum "amici della vela" che ha approfondito la ricerca scrupolosamente, le istruzioni e le notizie sono liberamente accessibili dal loro forum

Comunque di seguito le ribadisco integrandole con le mie osservazioni ultime, i link sono funzionanti controllati il 14.11.2018.


ATTENZIONE DAL 1.4.2017 si pagheranno 138 euro invece che 52.

CHANGEMENT
A partir du 1er avril 2017 :
Adaptation de la rétribution pour la lettre de pavillon pour embarcations de plaisance : 138 euro
Adaptation de la rétribution pour le document d’immatriculation pour embarcations de plaisance : 138 euro


ATTENZIONE (24.10.2016) LA PROCEDURA PER LA RICHIESTA INTERNET E' NOTEVOLMENTE MODIFICATA MA SEGUE COMUNQUE PIU' O MENO GLI STESSI CRITERI

L'amico Alexwidder in un post dell'11 gennaio 2017 che trovate qui ci aiuta per la procedura nuova:

13.2.2018 : ancora qualche piccolo cambiamento e aggiorno le istruzioni.

Partiamo dalla prima pagina del topic e clicchiamo sul link qui

si apre la pagina dove si deve scegliere "Demandez ici votre lettre de pavillon en ligne"...qui incontriamo la prima differenza: si apre una pagina dove ci si deve autenticare... è tutto scritto in Olandese per cui in alto a dx scegliete FR e tutto diventa francese, più intuibile

Mettete la spunta su " nom d'utilisateur/mot de passe" ... vi compiono a dx gli spazi per mettere mail e password, ma siccome non li avete dovete registrarvi, per cui cliccate su "Enregistrer"

si apre una pagina dove dovrete scrivere le vostre credenziali e dare la password che utilizzerete ogni volta per entrare nel sito

ATTENZIONE L'ID sarà l'indirizzo email che avete fornito e sul quale riceverete la conferme di registrazione.

...la scritta in olandese si ripeterà spesso e non sempre potrete cambiare...per cui aprite un'altra pagina web da affiancare a questa con su pronto Google Translate.....e allenatevi al copia/incolla che ripeterete fino a stancarvi per tutto il tempo. Felice

Una volta registrati potrete accedere mettendo sopra la vostra mail e sotto la password che mi pare debba essere di non meno 8 caratteri, contenere numeri, lettere e anche un carattere tipo" & ".

[suggerimento facile: usate vostro nick & cavalli del motore (così lo ricordate meglio e può essere un sistema per avere pw omogenee nel caso qualcuno le dimentichi) ad esempio gulliver&250]

Una volta entrati trovate la pagina dove scegliere Nouvelle domande ...poi Domande vierge

Da qui in avanti dovrete compilare quanto vi verrà chiesto....se ometterete qualcosa non potrete andare avanti, importante dovete salvare sempre prima di andare avanti cosi se sospendete il lavoro per riprenderlo poi...basterà rientrare nel sito e cliccare su "mon brouillon" nella stessa pagina dove avete cliccato Domande vierge e riprenderete il lavoro sospeso.

Attenzione, se avete l'ausiliario dovrete aggiungere un motore.

mi raccomando, salvate frequentemente il lavoro.

RECENTEMENTE IL PAGAMENTO ON LINE NON FUNZIONAVA E LA DOMANDA SEMBRAVA BLOCCATA, in realtà la domanda era già stata inviata, per verificarlo cliccate, nel menù a sinistra, su SUIVRE LE ETAT DE VOSTRE DEMANDE e la troverete. a quel punto aprite i link request e ci troverete la domanda, e al link payement troverete la richiesta di bonifico.

se non riuscite a pagare on line pagate in banca e inviate la copia del bonifico con un messaggio in cui nell'oggetto c'è il numero della richiesta.


Altra cosa importante, se lascerete il vostro PC acceso con la pagina web aperta sul sito per poter continuare quando avrete tempo accadrà che quando andrete a salvare non riuscirete a farlo perché la sessione è scaduta ...quindi uscite e rientrate di nuovo.

Quando arriverete al 7' livello Sbellica ...Annexe... dovrete caricare tutti i vostri documenti in formato PDF. Tutti insieme... non potete farlo in tempi diversi altrimenti dovete ricaricarli di nuovo.
Nel primo Sfoglia ...mettete la copia del formulario compilato e firmato che avrete scaricato nella pagina precedente.
Poi sotto tutti i restanti documenti...avete "10 Sfoglia" per caricare i documenti per cui è il caso di scannerizzare più documenti in un unico PDF sennò non avrete abbastanza spazio. Ad ogni inserimento avete sotto un apposito spazio in bianco dove dovrete titolare ciò che avete caricato...ad es Fattura, Carta ID etc etc.
Poi andando avanti pagherete e il tutto finirà con il numero della vostra richiesta.

Grazie Alexwidder

Consiglio questo ordine per i documenti, a me ha funzionato e immagino che funzioni per tutti.

1) autocertificazione di non iscrizione
2) atto d'acquisto o fatture con traduzione
3) dichiarazione CE del gommone con traduzione (libretto del gommone se ante 16.6.1998)
4) dichiarazione CE del motore con traduzione (certificato di potenza se ante 1.1.2006)
5) certificato di nazionalità e residenza con traduzione
6) tre foto in unico PDF - una per la targhetta CIN, una per la targhetta CE, e una del gommone visto di fianco

Il feedback di Alexwidder è qui l'intera procedura, pagamento compreso, è on line, non si spedisce più nulla e la risposta, nei mesi invernali, arriva in pochi giorni.

13.12.2017 - Sebbene l'elenco dei documenti sia sul sito e facilmente raggiungibile, qualcuno non lo ha trovato, per cui segue l'elenco dei documenti che a oggi 13.12.2017 vengono richiesti (traduzione dal francese):
Documenti da allegare alla domanda di una lettera di bandiera
Se un documento non è scritto in francese, olandese o tedesco, allegare una traduzione.
- Prova della proprietà della barca. (fattura, contratto di vendita, atto notarile) Il contratto di vendita menziona sempre quanto segue: il nome completo, l'indirizzo completo e l'indirizzo completo del / i venditore / i e l'acquirente / i, la data, il prezzo, la descrizione della nave e la firma di tutti gli appaltatori.
- Se il proprietario è una persona fisica: un certificato di nazionalità e residenza o un'impressione dei dati della carta d'identità elettronica con un lettore di schede.
- Se più persone fisiche sono proprietari: una forma di delega (parte del modulo di domanda elettronico), firmata da tutti i proprietari. In questo caso, la persona di riferimento invia la richiesta.
- Se il proprietario è una persona giuridica: un certificato di nazionalità e residenza o una stampa dei dati della carta di identità elettronica dei membri della direzione o dell'organo esecutivo responsabile e una copia aggiornata degli statuti completi.
- Dichiarazione di conformità (CE) per imbarcazioni da diporto immesse sul mercato o messe in servizio nel SEE dopo il 16 giugno 1998, OPPURE fornire prove di registrazione o immissione sul mercato come imbarcazioni da diporto nel SEE prima del 16 giugno 1998.
- Dichiarazione di conformità (CE) per il veicolo a motore o motore a quattro tempi immesso sul mercato o messo in servizio nel SEE dopo il 1o gennaio 2006 (il motore a combustione a due tempi dopo il 1o gennaio 2007 ) O fornire prova della registrazione o immissione sul mercato nel SEE prima del 1o gennaio 2006 (moto d'acqua e motore a combustione a quattro tempi) o prima del 1o gennaio 2007 (motore a combustione interna). due volte).
- Un avviso di cancellazione quando la barca, acquistata di seconda mano, ha navigato sotto bandiera straniera.
- Una fotografia a colori della barca (vista laterale)
- Una fotografia a colori del numero CIN / HIN dello scafo della barca
- Una fotografia a colori della marcatura CE della barca (per barche dal 16 giugno 1998).
- Il certificato DL2B per imbarcazioni> 7,50 m. Questo certificato è rilasciato dalle dogane e dalle dogane belghe quando la barca viene acquistata nuova o usata al di fuori dell'Unione Europea e importata o quando la barca viene acquistata nuova in uno Stato membro dell'Unione Europea.
- L'originale della precedente lettera di bandiera (in caso di richiesta di rinnovo)

solo per non confondere le idee a chi legge l'intero Thread lascio in piccolo le vecchie istruzioni: anche se sono ormai superate

VECCHIE ISTRUZIONI

Andare su www.mobilit.belgium.be/fr
o più precisamente, qui (link aggiornato il 14.9.2016)
Al centro sulla banda azzurra cliccare su Demande Lettre de Pavillon
*** In alto a destra cliccare su FR (Francese o NL Olandese)
Al centro cliccare su Demandez votre lettre de pavillon en ligne.
Ultime notizie (23.12.2016): è necessario registrarsi sul sito qui
Al centro, sulla barra azzurra in basso, cliccare su PAR NOUVELLE DEMANDE se è per una nuova Lettre de Pavillon, cliccate invece su PAR LETTRE DE PAVILLON EXISTANCE BELGE se si tratta di una modifica di una Lettre de Pavillon esistente, per esempio per cambio armatore o cambio motore
Appaiono quattro finestre, in successione, (prima erano selezionabili con le linguette), una generale per il recapito, una dedicata all'armatore, una dedicata al battello, una al motore.
Compilare le caselle richieste, se una finestra non è completa non si può passare alla successiva.
Utilizzare di frequente il tasto memoriser la demande così facendo verrà salvato sul PC il file draft.amf questo file sarà apribile solo tornando a questo punto della procedura e cliccando sempre a sinistra su ouvrir la demande

ATTENZIONE, nella parte dedicata al proprietario la data andrà inserita in questo formato: 10-01-2014 (no 10/01/2014 o 10.01.2014) e i numeri sociali devono essere lasciati in bianco se si richiede una lettre non commerciale e se non siamo cittadini belgi.
ci sono due dati per la lunghezza: fuori tutto e lunghezza dello scafo. Io ho riportato due volte la fuori tutto e la domanda è stata accettata. se avete una misura differente sui documenti inserite invece quella.
A sinistra cliccare su Telecharger la demande
A sinistra cliccare su Demande traitè questa casella appare SOLO se la domanda è stata completata.
A volte ci vogliono più tentativi prima che appaia la casella Traitè ecc.
Aggiornamento 7.3.2016 - i passaggi adesso sono più semplici ma sostanzialmente simili
Se tutto è andato a buon fine, appare una finestrella al centro con scritto Formulaire de demande cree
Scrivono anche, in francese: attento che non è finita, devi ancora stamparla e spedircela con gli allegati.
Cliccare su Stocker le document de l'application
Adesso sul PC viene salvato un nuovo file, Request.PDF (controllate dove lo salvate (consiglierei il Desktop)
Questo adesso è apribile, avendo Acrobat sul PC, ed è la domanda completata, non ci si scrive più nulla, si stampa, si firma e si spedisce.
Controllatela bene, se c'è qualcosa di sbagliato nel nome, nella digitazione, che volete correggere, tornate all'inizio, cliccate su ouvrir la demande e selezionate l'ultimo file draft salvato.
Spedirete con gli allegati e con la ricevuta del pagamento.
ATTENZIONE la causale del bonifico deve riportare: Lettre de Pavillon n. e il numero della domanda, che troverete dappertutto, ma soprattutto in alto sulla prima pagina, messo tra +++++ in questo formato: +++++++12345678++++++ (ovviamente i ++++ non servono)
buon divertimento


aggiornamento 25.10.2016. in questo post un utente spiega come ha avuto la lettre de pavillon senza i documenti della barca ma solo quelli del motore.


FINE DELLE VECCHIE ISTRUZIONI

per rinnovare il Pavillon (dopo 5 anni dalla scadenza) vedi qui come ha fatto Singher


integrazione 24 giugno 2014: è possibile avere il pavillon anche per una barca di costruzione amatoriale, purchè si dimostri di averla interamente costruita con fotografie, progetti e fatture dei materiali.

Integrazione 12.9.2014: È molto molto semplice poi avere la licenza radio

Devi compilare il modello che scarichi da qui

qui il pdf

ma che adesso è anche qui

e spedirlo, insieme a una fotocopia del pavillon, all'indirizzo che è scritto sul modulo.

Dovrebbe essere ma controlla il modulo, puoi spedire tutto per email.

Aggiornamento 20.5.2015: assicurazione. ne parliamo in questa parte del topic

Aggiornamento 7 novembre 2015: La direzione di Ostenda non accetta più le domande inviate per posta elettronica.

Aggiornamento 17 giugno 2015: Tra le varie altre compagnie la polizza per il diporto Allianz consente il contratto per la bandiera belga.

Aggiornamento 26 luglio 2015, grazie a Fran abbiamo la conferma istituzionale che i mezzi belgi non sono soggetti alla normativa italiana sulle dotazioni. Lo trovate a pag. 55.

qui il pdf

Aggiornamento 6 novembre 2015
NB oltre agli altri documenti è necessario o il nulla osta alla dismissione di bandiera se la barca è immatricolata in italia, oppure, se come le nostre, è un natante, basterà un'autocertificazione più o meno così:
luogo e data
All. c.a. Service Public Fèdèral
Mobilitè et transport
Auto-certification:
Le soussigné nome cognome, qui est né à luogo e data déclare que le bateau nommè nome tipo barca e tipo motore con i numeri de ma propriètè, pour lequel je demande la lettre de pavillon, jamais ètè inclus dans le registres marittime italiennes.
Bien à vous
nome e cognome[url][/url]
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 2/1290
- Ultima modifica di Gulliver il 17/01/14 15:14, modificato 2 volte in totale
Un atto come questo, che trovate anche tradotto in francese, è la prova dell'acquisto e della proprietà del gommone. Se non l'avete convincete il venditore a rifirmarlo in questo schema, oppure traducete con google translate il vostro.

ATTO DI COMPRAVENDITA
TRA
Il sig. ____________________, nato ____________ il ____________, e residen-te in ___________ in Via _____________, carta d‘identità N° ________________________ rilasciata dal Comune di ______________il ____________ - C.F. _________________________
E
Il sig. ____________________, nato ____________ il ____________, e residen-te in ___________ in Via _____________, carta d‘identità N° ________________________ rilasciata dal Comune di ______________il ____________ - C.F. _________________________

SI CONVIENE QUANTO SEGUE
1.Il sig. __________ vende al sig. _________________, che acquista, un natante (gommone) marca battello - modello battello codice u-nità IT - _____________________, equipaggiato con motore fuori-bordo marca e modello, numero di serie _____________________, con certificato d’uso rilasciato a _____________ il ____________ n. ______________.
2.Il prezzo convenuto in € _______________________ è stato pagato mediante assegno bancario n ________________
3.La consegna dei beni oggetto della compravendita, che si trova-no in custodia presso _____________________________, avviene con-testualmente alla sottoscrizione del presente atto, mediante la consegna delle chiavi e dei documenti necessari alla navigazione e alla circolazione.
4.Il sig. ACQUIRENTE dichiara di aver visto il natante acquistato e di averlo trovato di proprio gradimento, assumendo ogni respon-sabilità, civile, penale e amministrativa, relativa alla sua circola-zione e navigazione, dal momento della sottoscrizione del pre-sente atto.

LUOGO, data

______________________________________


Traduzione migliorata grazie Piero.


ACTE DE VENTE
ENTRE
M. ____________, né à _________ le ________, et résident à _____, C.F. _____________
ET

M. ___________, né à __________ le __________, et résident à ___, C.F. ____________

IL EST CONVENU CE QUI SUIT

1. M. ________ vend à M. ____________ (l’acheteur) un bateau (gonflable) ___________ code d’unité ______________, équipé avec un moteur _______________ mod._______ (n° de série _____ - certificat d'utilisation délivré à _________ le _____ n° ________) et un moteur auxiliaire __________ mod.____ (n° de série ______ - certificat d'utilisation délivré à _______ le ________ n° __________). Tous les équipements décrits ci-dessus ont été vus et essayés le ________.
2. Le prix convenu de € ________ a été payé par chèque bancaire au moment de la signature du présent contrat qui constitue l’accusé de réception du paiement.
3. La livraison du bien, objet de la vente, a lieu parallèlement à la signature de cet acte, avec la remise des clés et des documents nécessaires pour la navigation et la circulation.
4. M. ______ déclare d’avoir visionner le bateau objet de la vente et qu’il correspond à ses besoins. En outre, M. ________ assume toutes les responsabilités civiles, pénales et administratives relatives à la navigation et à la circulation à partir de la date de signature de l’acte.

________________




______________________________ __________________________






__________________ ___________________
Capitano di Corvetta
sabrigio
Mi piace
- 3/1290
Applause Applause
giorgio
italiano fuori corso dentro
Capitano di Corvetta
andrea85
Mi piace
- 4/1290
Thumb Up
Flyer F19 + Suzuki Df115
Capitano di Corvetta
coccos1224
Mi piace
- 5/1290
Classico caso in cui l'alunno passa avanti al maestro Sbellica Sbellica complimenti Gulliver per la guida Applause
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 6/1290
Coccos senza te e senza Stinger non avrei nemmeno iniziato a pensarci.

Il primo grazie va a voi
Capitano di Vascello
domyz1
Mi piace
- 7/1290
A cosa serve l'immatricolazione in Belgio?
ciao
...e alla gente povera,
rimanga l'onesta',
a vantaggio,
di chi non ce l'ha,
che comunque puo', comprarsela'....
Vasco...
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 8/1290
E pensare che a luglio 2013 in Sardegna ho conosciuto Stinger che mi aveva spiegato il perchè della bandiera Belga, avevo capito che interessasse solo a quelli con la patente oltre le 12 nm..

Grazie a tutti quelli che si sono adoperati per rendere più semplice questa immatricolazione in Belgio..

Max.
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 9/1290
domyz1 ha scritto:
A cosa serve l'immatricolazione in Belgio?
ciao


Se avrai voglia di approfondire troverai decine di post qui, in ogni caso, in soldoni, serve ad avere un'imbarcazione immatricolata, e non un natante (quindi senza limitazioni di navigazione) e a non sottostare alle regole burocratiche spesso cervellotiche e succhiasoldi dei registri italiani.

Attenzione però, perchè il mare è lo stesso e devi prestare identica attenzione nel navigare e prepararti a farlo.

Ciao

G
Contrammiraglio
cilenoluca
Mi piace
- 10/1290
Grazie Paolo della guida - per natura tendo a essere un pelo "conservativo", diciamo che aspetto che arrivi la Lettre de Pavillon prima di "festeggiare", ma penso che grazie al "lavoro di gruppo" che è stato fatto, ci sarà un bel gruppetto di Gommonauti Belgi che navigheranno in libertà la prossima estate....

Bene così.
Luca
Sailornet