La mia manò è affondata!

Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
1 Mi piace
- 1/56
Ciao a tutti, come da titolo la mia piccola jacuzzi è misteriosamente affondata. Ricevo una chiamata dal responsabile del porto dove la tengo che mi avverte che la barca è affondata. Prendo la macchina e corro a vedere, al mio arrivo non trovo la più la barca al suo posto, vado a controllare e vedo solo la prua che fuoriesce dall' acqua per circa 1 m. Sembra poggiare con la poppa sul fondo ed inclinata sul lato di dritta.
Non so come sia potuto accadere, ci ero uscito nel pomeriggio ed era tutto regolare e poi a 4 ore di distanza ricevo questa telefonata.
L'orneggiatore mi ha riferito che è affondata molto velocemente.
L'unica spiegazione che so darmi è che per qualche motivo si sia aperto il tappo ( ecco spiegata anche la velocità ).
Non penso di avere urtato qualche oggetto in navigazione perché penso che me ne sarei accordo dal rumore e non penso sarei riuscito ad arrivare in porto.
Per il resto domani verrà alzata dai sub con i palloni, svuotata ed alzata con la gru.
Mi hanno assicurato che i motori se puliti subito non dovrebbero subire danno. Spero solo che la causa sia effettivamente questo tappo e che il fondale su cui è adagiata sia di sabbia, anche se temo che tutto il peso della barca che grava su questo spigolo di poppa sia eccessivo. Inoltre avevo appena rifatto tutto l'impianto elettrico e avevo cambiato timoneria. Sad
Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze simili? Sad
Capitano di Fregata
asso580
Mi piace
- 2/56
Mi dispiace veramente per quanto ti è successo.
Se il fondale non è di scogli, credo che il peso dell'imbarcazione venga in parte compensato dalla spinta idrodinamica evitando di gravare sulla struttura.
Temo un po' per il motore, ma mi auguro di sbagliarmi.
Facci sapere.
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 3/56
La soluzione migliore per salvare il motore sarebbe di poterlo immergere in una vasca di acqua dolce appena viene tolto dall'affondamento.se l'acqua dove è affondato é salata allora è fondamentale smontarlo a pezzi nel giro si pochissime ore per fermare immediatamente la corrosione... L'albero motore e i cilindri sono le parti più a rischio...
Se invece è affondato in acqua dolce allora puoi ovviare con CRC dentro ai cilindri dai Dori delle candele e dalle bocche dei carburatori... Appena tolgono la barca dall'acqua non perdere tempo a controllare lo scafo e gli accessori interni.... Il più importante è il motore. Agisci immediatamente su quello è 99 su 100 lo salvi.

In c...o alla balena!
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 4/56
Un consiglio per i mitori, se puoi mettili tranquillamente a bagno con l'aqua dolce per un'oretta, in modo che si vadino a sciaquare tutti quei punti dove non arrivi, poi lavalo bene con uno sgrassatore tipo il fulcron.
Dopo dovrai iniziare a smontare tutti i passaggi della benzina, carburatori tubi ecc..
Se hai un 4 tempi una volta rimontato il tutto togli l' olio sostituiscilo, fallo girare per un paio di minuti e sostituiscilo di nuovo.
Questa operazione dovrai farla anche tre volte finche vedi che l' olio rimane chiaro e non diventi bianco.
Sostituisci l'olio dei piedi, ingrassa tutto e spruzza il CRC da pertutto, vedrai che tornerà come prima.

Max
Capitano di Corvetta
essebi
Mi piace
- 5/56
Non preoccuparti,pulisci tutto il motore ,smonta tutti i passaggi ,cambia olio e asciuga bene le centraline 99 volte su 100 ripristini tutto poi passi alla barca
Un amico dopo aver noleggiato uno dei suoi gommoni,ê stato chiamato dal cliente che era andato a terra con mare grosso e essendosi rovesciato era sbarcato lasciando il mezzo nella risacca
Subito era andato con un altro mezzo a recuperare il povero gommone nel frattempo spiaggiato e rovesciato dai bagnanti
Risultato,dopo due giorni il mezzo era noleggiato nuovamente e a fine estate non risultavano difetti .
Sicuramente il motore era stato tenuto in osservazione dopo il lavaggio totale ma tutto è possibile
Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 6/56
Mi dispiace molto. Da me è affondato un cabinato di 37 piedi per la rottura di una presa a mare. Il proprietario mi ha raccontato una storia simile alla tua. A lui è andata peggio tra interni e impianto elettrico ha speso un capitale
Comunque ICAB
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 7/56
Ciao xruggiox, mi dispiace molto per quanto accaduto, e la spiegazione del tappo mancante da te ventilata mi pare la più plausibile.
Spero per te che non ci siano danni alla carena ma soprattutto al piede del motore, visto che la barca poggia sul fondo con la poppa, per l'acqua salata all'interno del motore gli amici del forum ti hanno ben consigliato.
Tienici aggiornati.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 8/56
Ciao Xruggiox, il tuo episodio mi ha ricordato quanto avvenuto a me la scorsa estate. prendo la barca (simile alla tua), gita a Ponza, torno, ormeggio e me ne vado. la settimana successiva vado a riprenderla, accendo la pompa di sentina come e' mio solito fare, ma questa volta invece che qualche litro d'acqua, ne scarico circa 6-800 UT non avendo tappi o ombrinali sotto la linea di galleggiamento penso subito ad una falla, infatti tirata in secco la barca viene riscontrata una piccola crepa sulla carena dalla quale era entrata l'acqua in questione. se la mia barca non e' affondata e' grazie alla presenza di due grandi camere d'aria ricavate nella stampata che hanno evitato l'affondamento. quindi non escluderei che potrebbe essere successa la stessa cosa anche a te. per la cronaca nemmeno io avevo urtato nulla con lo scafo, molto probabilmente quel punto della carena era stato indebolito dai cavalletti (pochi e senza tavoletta di appoggio) utilizzati dal cantiere per sostenere la barca durante l'applicazione dell'antivegetativa. comunque in bocca al lupo per il recupero.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 9/56
certo che...se non è il tappo....il gestore del porto dovrà dare spiegazioni....
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 10/56
Caro Xruggiox, inizio con l' esprimerti la mia solidarietà per quanto accaduto e spero tu recuperi la tua barca pienamente e senza tanti danni.Comunque l' episodio dovrebbe farti riflettere che è ora di prendere un bel gommone e diventare uno di noi Felice Col gommo non avrai mai di questi problemi. Wink
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sailornet