[gommone Lomac ] restauro... forse

Sergente
Odisseo (autore)
Mi piace
- 1/44
Ciao a tutti. Poichè mi regalano una boston whaler di 4m da risistemare ( aprirò un topic anche per quella Wink ) e ho una barchetta in vetroresina di 3,7m mi faceva comodo un carrellino nautico con rulli e argano... ne ho trovato uno della ellebi in ottime condizioni e quando sono andato a vederlo c'era un gommone sopra, sgonfio. Il tipo del rimessaggio mi dice che il gommone è stato bucato con gli ami e il proprietario lo sta vendendo per 50 € , aggiunge che per aggiustarlo un artigiano ha fatto un preventivo da 200 €... ci credo e non ci credo.... do uno sguardo, non me ne intendo in modo particolare ma il tessuto dei tubolari non è daneggiato o screpolato, ci sono 3 o 4 piccole toppe e qualche altro buco che va trovato. Valuto che per 50 dobloni si può rischiare e me lo porto a casa assieme al carrello, pensando che alla peggio pubblico un annuncio e qualcuno se lo verrà a prendere, qualcuno che ci sa fare più di me e può rimetterlo in sesto o recuperare qualcosa.

Si tratta di un lomac nero e arancione, carico una foto e le altre le potete vedere qui:

[gommone Lomac ]  restauro... forse


Una volta a casa lo guardo meglio, lo scafo sembra a posto, il timone non è bloccato, l'asta scorre anche se un pò a fatica, c'è il serbatoio dell'acqua e sembra in buone condizioni, la doccetta, una bussola da 15 € montata sulla consolle, un pò d'acqua dolce e non ancora puzzolente dentro ai gavoni assieme a qualche foglia d'olivastro.... la mia brillante deduzione è che per un pò l'hanno tenuto fuori scoperto. Il piano di calpestio è integro ma sporco, nero in alcuni punti, ci do due spruzzate di sgrassatore chanteclair lascio agire e passo una spugnetta, come nelle vecchie pubblicità di detersivi basta una passata e torna bianchissimo. Lo lascio così, nero con una strisciata bianca, per ora mi basta sapere che è sufficiente lavarlo. La consolle è sporca ma non ha una crepa, hanno cannibalizzato tutto per attrezzare il gommone che ha sostituito il lomac, ma sono rimasti gli indicatori di acqua, batteria e carburante. Il sedile a due posti necessita di un tappezziere, il gavone che lo sostiene è in buono stato se non contiamo lo sporco. Sotto, i tubolari sono incrostati, un altra spruzzata di sgrassatore e dopo due minuti comincio a sfregare con il lato ruvido di una spugnetta per piatti, per i primi venti secondi nulla poi comincia a formarsi un emulsione grigiastra e l'incrostazione comincia a venire via.... risciacquo per bene e anche quello lo lascio così, contento che si possa pulire. Ispeziono meglio i tubolari e trovo i primi 3 fori, due sono tagli di un cm, il terzo è un buchetto quasi invisibile, se lo voglio gonfiare per scoprire altri buchi che ora non riesco a vedere, dovrò riparare in modo provvisorio questi. Ho la colla per neoprene ma mi interessa fare una cosa provvisoria giusto per gonfiarlo, ho ancora una pezza di neoprene grigio, ritaglio tre pezzetti e dopo aver sgrassato pulito lavato e asciugato le zone interessate, incollo le toppette con l'attack flex gel. Così potrò provare a gonfiarlo e vedere dove sono gli altri buchi. Per ora non ho tempo di fare altro, lo copro con un telone occhiellato e lo lascio lì. Non mi sono pentito di averlo portato a casa, vedremo in seguito.

Se escludiamo la marca non so nemmeno che gommone è... dev'essere bello vecchiotto....
Ogni impressione, consiglio e idea sono più che ben accetti.... e se qualcuno ha info ed esperienze in merito a questo gommone, sarò felice di poterle leggere.
Ad esempio... che motore ci vuole, io pensavo un 25cv
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/44
UT purtroppo è irrecuperabile....... Passo domani per toglierti l 'impiccio...... Wink













Ma dai, magari averlo per lavorarci, è spettacolare...... Felice

Bellissimo......

Fai qualche foto in più..... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sergente
Odisseo (autore)
Mi piace
- 3/44
- Ultima modifica di Odisseo il 10/11/13 20:18, modificato 1 volta in totale
Anche io ho l'impressione di non aver fatto un cattivo acquisto..... spero di poter provare a gonfiarlo al più presto... non ho spazio al coperto e il tempo è pessimo
Sergente
Odisseo (autore)
Mi piace
- 5/44
Provvedo subito, non volevo appesantire il post con troppe foto ma mi inchino al regolamento, che fra l'altro avevo anche letto ma evidentemente fraintendendo qualcosa.

ecco le foto, ignorate il link esterno che ho postato prima:

re: [gommone Lomac ]  restauro... forse


re: [gommone Lomac ]  restauro... forse


re: [gommone Lomac ]  restauro... forse


re: [gommone Lomac ]  restauro... forse


re: [gommone Lomac ]  restauro... forse
Guardiamarina
ZuP
Mi piace
- 6/44
beh a questi prezzi non si poteva dire di no.

bell'acquisto!
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 7/44
Cosa vuoi di più dalla vita? Con 50 € ti sei assicurato il passatempo per tutto l'inverno.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sergente
Odisseo (autore)
Mi piace
- 8/44
red1 ha scritto:
Cosa vuoi di più dalla vita? Con 50 € ti sei assicurato il passatempo per tutto l'inverno.


poco ma sicuro Smile
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 9/44
solo le cerniere ribaltabile del sedile di poppa valgono più di 50 euro... bè... che Nasty non c'è che dire...
il carrello sembra uguale al mio... ellebi lbn 300? anche quello compreso nei 50 euro? Felice

secondo me lo ritiri su bene... lavorando in economia in gommonauti style con 3/400 euro ad esagerare torna nuovo...
ad occhio sembra un 4.30... se così fosse un bel 25 cv 2T tipo yamaha j (che è poco più di 30) è la morte sua li dietro...
ti seguo con interesse!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Sergente
Odisseo (autore)
Mi piace
- 10/44
magari 50 € per tutto il pacchetto... il carrello mi è costato 300 € purtroppo Crying or Very sad , però ho girato e cercato per due mesi e non ho trovato niente di meglio o niente di simile a prezzi migliori, quindi l' ho preso. Comunque il carrello non sembra male, gli ammortizzatori sono a posto, l'argano devo provarlo ancora per bene ma sembra in ottime condizioni, i rulli sono ok, non funzionano le frecce ma magari basta una spruzzata di wd40 chissà. Ma tanto per ora non mi serve che sia in regola, ho la spiaggia vicino casa.

A proposito delle cerniere ribaltabili, manca il pernetto di sinistra, si trova? chissà quanto chiede un tappezziere per rifare quel sedile, per la sella della moto avevo speso 60 €.... questo non sarà meno di 200

a parte una bella ripulita, non serve poi molto se escludiamo la riparazione dei buchi che possibilmente intendo fare da me.

il timone con l'asta c'è... manca la manetta del gas (scusate i termini poco tecnici ma fin'ora ho usato un tender con un 4 cv, mai avuto un gommone con consolle) e il congegno che sposta la leva del cambio del fuoribordo, che poi questo affare non so ancora nemmeno come è fatto. Non starei a fargli impianto elettrico tanto il motore ha l'avviamento manuale,quindi anche la doccetta rimarrebbe inutilizzata, infatti toglierei il serbatoio dell'acqua e sfrutterei quel gavone per metterci altra roba, visto che in quello sotto al sedile tra serbatoio carburante e qualche altra cosa resta poco spazio. C'è anche la scaletta, ha solo bisogno di essere smontata e ripulita. Lo sportellino della consolle è recuperabile, devo fare una nuova panca da mettere a prua perchè quella attuale è andata, far rifare il sedile a meno che non convenga recuperarne un altro simile o piazzare qualcosa di diverso...

Un motore ce l'ho... un johnson 25...vediamo se riesco a farlo funzionare... d'inverno potrei tenerlo sulla boston che mi devono dare e d'estate sul gommone...ma per ora sono tutte fantasie alla fine potrei restare con un pugno di mosche.

del motore ne parlo qui:
https://www.gommonauti.it/ptopic66767_motore_johnson_25cv_2t_restauro.html?highlight=

Ma questo gommone di che periodo può essere.... primi anni 90?
Sailornet