Mercury optimax 90cv, non tiene il minimo

Comune di 1° Classe
bayliner (autore)
Mi piace
- 1/7
- Ultima modifica di bayliner il 10/11/13 11:45, modificato 2 volte in totale
Buon giorno a tutti, mi sono iscritto al forum un annetto fa e di tanto in tanto mi faccio un giro per leggere i vari post ed ho notato una schiera di persone competenti che probabilmente mi potranno aiutare col mio problema.

Possiedo un mercury optimax 90 cv 2 tempi del 2006 con 460 ore di utilizzo, l'ho comprato usato ( dopo che mi hanno derubato del mio 100 cv nuovissimo )e non ho mai avuto problemi fino a qualche settimana fa.

Ho acceso il motore per spostare la barca e poco dopo si è spento, lo riaccendo e noto che gira malissimo al minimo, zoppica fa dei buchi e poi si spegne, non capendo provo ad uscire e noto che salendo di giri il problema scompare e va tutto bene, ritornando al minimo si spegne.
Ho alato la barca e mi sono rivolto ad un concessionario mercury che purtroppo non mi ha soddisfatto e dopo aver fatto la diagnostica mi dice che il motore non ha nulla di strano, non convinto mi rivolgo ad un meccanico di un altro marchio e lo stesso dopo la diagnostica mi dice anche lui di non aver riscontrato problemi, per scrupolo smonta revisiona e pulisce iniettori e pompa benzina, tutto è ok tranne la pressione dell'aria, il problema sembra poter essere nel raiser o nel compressore.
E qui arrivano le dolenti note, nel raiser sono montate due membrane ( una delle quali appare già manomessa e rovinata )
mercury optimax 90cv, non tiene il minimo

che mercury NON FORNISCE e bisogna quindi cambiare tutto il raiser alla MODICA CIFRA DI 780 euro, oppure se non si risolve bisogna provare a sostituire il compressore che costa più o meno la stessa cifra.
Quello che mi chiedo, è mai possibile che per due membrane da pochi euro bisogni arrivare a spenderne svariate centinaia senza peraltro nemmeno essere certi di risolvere il problema?
A nessuno di voi è mai capitato qualche cosa di simile al mio problema e che mi possa dare qualche consiglio?
Secondo voi varrebbe la pena considerato età e ore del motore la sistemazione dello stesso o faccio meglio a rivenderlo per pezzi di ricambio?

P.S. premetto che l'attuale meccanico mi ha proposto tramite mercury il raiser ad un prezzo molto vantaggioso resta solo il problema di capire se è quello o no, nel periodo in cui siamo buttare dei soldi mi darebbe fastidio.

Grazie in anticipo a tutti
saluti alex
Capitano di Fregata
NITROFUEL
1 Mi piace
- 2/7
Cool Allora la foto che hai postato è della valvola "tracker" la quale ha come funzione la riduzione delle pulsazioni che hanno le 2 pressioni presenti ovvero benzina/aria. Non mi pare che la Mercury non fornisca tale ricambio, perchè anni indietro il sottoscritto l'ha cambiata sul proprio motore con una spesa abbastanza contenuta. (credo che sia dell'ordine dai 70 ai 90 €), per questo non capisco come un meccanico possa dire che ci vuole tutto il rail. A questo punto è palese che questo mecca è abbastanza impaludato sul da farsi così da preferire l'intera sostituzione del rail evitando successivi errori.. Mi piacerebbe sapere che tipo di test abbia fatto al motore. Comunque già dalla foto appare chiaro che la valvola vada sostituita, e scommettiamo che risolvi tutto? In quei motori le pressioni di funzionamento hanno pochissimo come margine di errore, e se la valvola in argomento non funziona, ci troviamo ad avere una instabilità di pressione da una o altra fonte (aria o benzina) che mettono in crisi il sistema, così da portare in errore i parametri di correzione che la ECM genera a seconda dell'esigenza. Dammi retta prendi in mano la matricola del motore e rivolgiti ad una officina che abbia ricambi Mercury, la ordini e te la rifai montare. Così risparmi un bel po' di Eurini e buona pace per tutti.
Twisted Evil Consiglio spassionato: CAMBIA MECCANICO!!!!!
Comune di 1° Classe
bayliner (autore)
Mi piace
- 3/7
Grazie della risposta Nitrofuel, Smile
ho contattato personalmente anche un concessionario mercury del Veneto e mi ha confermato che quella membrana non viene fornita da sola ma viene venduto tutto il blocco completo perché tarato su parametri mercury ecc.ecc., solo che costa 780 eurini...... UT
il meccanico che lo stà guardando adesso secondo me stà facendo il possibile probabilmente essendo concessionario di un altro marchio conoscerà molto bene il suo e non il mercury......prima di portarlo da lui però la barca l'avevo portata da un concessionario ufficiale mercury che non si è nemmeno preso la briga dopo 4 gg di togliere la calandra motore------ Evil or Very Mad
Contrammiraglio
dumenick
Mi piace
- 4/7
Forse non serve a nulla, ma comunque io un'occhiata a questo esploso la darei.....

AMP;lvlCode=4&pCode=C0023725&path=MM~A0000001~M0001030~M0001032~C0023725&isFromCMS=false&hideAdd2CartButton=&isStandAlone=&is4CmsShop=&reqln=Unknown&reqem=Unknown&reqph=Unknown&reqFor=29&req4Browse=1&docId=&docName=&isForSupStore=true&cCatFilter=MM&eCatSupFldr=supplier-050-025-MM" target="_blank">https://www.ishopmarine.com/ishop/jsp/AsplIsmCcatViewBase.jsp?&lvlCode=4&pCode=C0023725&path=MM~A0000001~M0001030~M0001032~C0023725&isFromCMS=false&hideAdd2CartButton=&isStandAlone=&is4CmsShop=&reqln=Unknown&reqem=Unknown&reqph=Unknown&reqFor=29&req4Browse=1&docId=&docName=&isForSupStore=true&cCatFilter=MM&eCatSupFldr=supplier-050-025-MM
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Comune di 1° Classe
bayliner (autore)
Mi piace
- 5/7
- Ultima modifica di bayliner il 10/11/13 21:31, modificato 1 volta in totale
grazie dumenick,
tramite il sito di un noto rivenditore sono riuscito a recuperare lo spaccato per vedere ogni singolo pezzo del motore.
Se vedi infatti da quello che hai pubblicato viene venduto tutto tranne le due membrane.
re: Mercury optimax 90cv, non tiene il minimo
Sottotenente di Vascello
chevy
1 Mi piace
- 6/7
ciao io quest estate ho avuto un problema simile ma solo a motore freddo se inserivo la retro o la marcia avanti si spegneva . premetto che il mio e un optimax 200 del 2004 con 250 ore.

lo risolto , sembra. con la pulizia degli iniettori aria e benzina con ultrasuoni ( 70 euro di spesa montaggio e smontaggio li ho eseguiti io )

premetto che quelli aria erano incrostati e nn lasciavano passare aria


dumenick

su quello spaccato non ho visto la membrana

ma sullo spaccato del v6 lo trovata sembra lei costo 90 dollari
Comune di 1° Classe
bayliner (autore)
Mi piace
- 7/7
Infatti chevy,
quel pezzo non viene fornito solo per i motori 90 e 115 cv per tutti gli altri sembra di si, ma sono di dimensioni diverse. Rolling Eyes
Sailornet