Rimotorizzare gozzo motore entrobordo

Capitano di Corvetta
marinese (autore)
Mi piace
- 1/14
oggi a pranzo mi hanno offerto un gozzo in VTR di 5 m a pochi spiccioli, ma da rimotorizzare, e l'idea un pò mi tenta.
Chiederei però a chi ne sa un pò più di me:
- cosa può costare un 5 hp diesel usato?
- quanto lavoro comporta lo sbarco del vecchio motore e l'imbarco del nuovo?
- a che problemi potrei andare incontro nel lavoro?
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Tenente di Vascello
bebo1957
1 Mi piace
- 2/14
Motore, linea d'asse, ciabatta, baderna, elica, zinchi, meccanico: io monterei un fuoribordo 15 hp a 2 tempi! Wink
alberto
alberto capelli
Tenente di Vascello
Rikyegle
Mi piace
- 3/14
Le cose che ti servono te le ha indicate il nostro amico Alberto, se lo fai fare da un meccanico non hai nessun problema,ma ti costa farlo....anche secondo me ti conviene tappare il fondo dove esce l'asse e mettere un fuoribordo......lo puoi fare anche tu senza bisogno di meccanici..... Smile
Sottotenente di Vascello
Soraya
1 Mi piace
- 4/14
Cosa vuole dire conviene ?!?! Metti un bel Nanni diesel da 5 cavalli altroché!! Si vive una volta sola e un motore diesel in linea d'asse è tutta un'altra vita!!
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 5/14
Quoto Soraya. I gozzi sono entrobordo e che dianime!
Il lavoro però non è affatto semplice e anche i maestri d'ascia che sono in grado di fare bene quel lavoro non sono poi così tanti.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Capitano di Corvetta
marinese (autore)
Mi piace
- 6/14
scusate, dirò una ca**ata, ma sul gozzo in questione il motore, linea d'asse, ecc ci sono.
pertanto io ero partito dal presupposto di sbarcare il motore esistente e imbarcarne uno "nuovo" e secondo le mie poche conoscenze, questo poteva comportare, tolto appunto lo sbarco e reimbarco, al massimo uno spessoramento meccanico del nuovo motore per ricreare l'allineamento con asse e compagnia..sbaglio?
concordo alla stragrande con chi dice che il gozzo è e deve essere motorizzato ebd diesel...ma in questo caso io farei un "aggeggio" con pochi soldi per poter pescare in inverno, quando ho la barca in secco...quindi varrebbe il concetto del massimo risultato con minimo sforzo...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Capitano di Fregata
dna
Mi piace
- 7/14
a questo punto tutto si riduce al motore e al suo costo. Verifica se trovi un entrobordo e paragona il costo con un fuori più bracket.
Comunque sì, se albero, elica, boccole varie sono solidi basta spessorare ad hoc il nuovo motore e al max farti fare una semplice flangia di accoppiamento per l'albero da un tornitore se non corrispondono.
Il motore esistente é irrecupeabile?
A nuoto! Smile
Capitano di Corvetta
marinese (autore)
Mi piace
- 8/14
il proprietario dice di si, io non l'ho ancora visto...
il vantaggio del fb ovviamente è la "semplicità", ma è brutto...
l'ebd è "bello" ma un pò più noioso a gestirsi
dei consumi nn me ne frega nulla tanto ci navigherei veramente poco...
mi girano che avevo un 10 hp 4t e l'ho "regalato" a 500€...ora era perfetto...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Tenente di Vascello
Rikyegle
Mi piace
- 9/14
Da come spiegavi nel primo messaggio sembrava che il lavoro volesti farlo tu....e se chiedi che problemi ti possono derivare dal cambio del motore vuol dire che non sei un meccanico altri,enti sapresti benissimo a cosa vai incontro, per quello ti ho consigliato un fuoribordo. Logico che un gozzo nasce per l'entrobordo......quindi e' solo una questione di spesa,s e lo vuoi con l'entrobordo vai da un meccanico e ti fa il lavoro alla perfezione.
Se poi dici che non lo usa tanto , non vedo perché' devi spendere una grossa cifra, quando con 500 euro puoi navigare tranquillamente anche con un fuoribordo e ti fai tutto tu......e' solo una questione di estetica.....ce ne sono molti di gozzi che hanno tolto l'entrobordo per sostituirlo con dei fuoribordo e navigano tranquillamente senza problemi.....sopratutto la manutenzione e' molto inferiore......
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 10/14
acclarato che sul gozzo desideri un entrobordo, penso che la cosa meno complicata sia di acquisire i dati del motore e mettersi alla ricerca di un buon usato possibilmente uguale come marca e modello. Se fai tombola sei.....a cavallo
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sailornet