Ristrutturazione gaia 20

Capitano di Vascello
gommo-già (autore)
Mi piace
- 1/31
- Ultima modifica di gommo-già il 08/10/13 07:22, modificato 3 volte in totale
ciao a tutti.....

eccomi quà.. finalmente dopo 2 anni sono nuovamente capitano di fregata....ho comprato poco tempo fà una Gaia 20 motorizzata Yamaha 40hp 4tempi ...
dopo una sistemata volante sono uscito un paio di volte tanto per testare la situazione e devo dire che sono pienamente soddisfatto di ciò che ho comprato....se non altro per gli spazi e il confort di coperta.....

ora che la stagione stà volgendo al termini ho deciso di metterci le mani per bene....

l'idea di lavoro è questa (sfruttando la carozzeria di mio suocero):

antivegetativa e nuovo colore scafo

rifacimento legni interni

rinforzo e riverniciatura gavoni

stuccare varie "bottarelle" in coperta e vernicitura

restyling seduta guida

ottimizzazione impianto elettrico

cuscineria

e tutto quello che mi viene e vi viene in mente in corso d'opera....

tra cui (forse) autocostruzione carrello.....

scatenatevi!!!


ristrutturazione gaia 20
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 2/31
ciao

inanzitutto auguri per il restauro.....premetto che di barche non ci capisco nulla però proprio questo modello è stato regalato ad un mio caro amico qualche anno fa e insieme abbiamo fatto la prima uscita in mare....
certo io abituato con un gommone non vedevo l'ora di scendere Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica (scherzo ovviamente)...
seriamente ho notato troppa fragilità della VTR sul gavone di prua al punto da avere paura che si spezzasse sotto i piedi.

ciao
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Capitano di Vascello
gommo-già (autore)
Mi piace
- 3/31
vero.... ma dentro sono stati installati dei sostegni in legno che lo rendono sicuro..... credo però che li abbia messi il vecchio proprietario...
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 4/31
allora non avevo avuto una sensazione sbagliata....metti in sicurezza quella parte per bene perche è il punto(prendisole)dove il peso graviterà parecchio....

per il resto buon lavoro
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Capitano di Vascello
gommo-già (autore)
Mi piace
- 5/31
oggi inizio con i lavori....

volevo per prima cosa tirare via il motore e tutti suoi collegamenti

mi dati come devo fare???

e consigli per non trovarmi alla fine con 2 viti in mano????

grazie a tutti....

ma mano metterò moltissime foto...
Capitano di Vascello
gommo-già (autore)
Mi piace
- 6/31
ciao a tutti scusate l'assenza ma fortunatamente sono andato in ferie.... piemonte langhe barbera barolo e tartufo.....


vi allego qualche foto degli ultimi lavori fatti.....

prima utilizzato il galletto.... fà veramente miracoli..... poi una botta di acetone.

e vai di gelcoat a rulletto e poi a pennello......

rinnovo gavoni di poppa e di mezzo

re: Ristrutturazione gaia 20


re: Ristrutturazione gaia 20


re: Ristrutturazione gaia 20


re: Ristrutturazione gaia 20
Capitano di Vascello
gommo-già (autore)
Mi piace
- 7/31
- Ultima modifica di gommo-già il 08/10/13 07:23, modificato 1 volta in totale
carteggiatura completa per rimuovere vecchia vernice ....credo smalto...data come li cani...colature acciaio verniciato...addirittura sulla cuscineria che ovviamente devo rifare (accetto consigli su tessuto che non costi troppo)

carteggiata con rotorbitale con 150 poi 230 poi 320 (credo).....

stuccata con con sikaflex e sopra stucco da carrozziere......



re: Ristrutturazione gaia 20




poi cosa mi consigliate di fare con questo cavo timoneria.... noto sullo sterzo un gioco forse un pò troppo accentuato


re: Ristrutturazione gaia 20
Tenente di Vascello
didierre
Mi piace
- 8/31
complimenti per l'acquisto ! e in bocca al lupo per i lavori. Applause Applause dalla foto che hai pubblicato sembra che il rivestimento del cavo del timone sia danneggiato . Probabilmente anche internamente sarà penetrata acqua e quindi sarà arrugginito per cui ti consiglierei di sostituirlo per la tua sicurezza
Capitano di Vascello
gommo-già (autore)
Mi piace
- 9/31
ciao a tutti

eccola quà dopo la sbiancata .....

dalle foto non si vede ma qausi abbaglia......

re: Ristrutturazione gaia 20


re: Ristrutturazione gaia 20


ed ancora rimessa a nuovo del legno......secondo voi è teak questo?..... vorrei evitare di trattarlo in modo tale che rimanga chiaro come si vede dalla foto dove ho passato la rotorbitale ovviamente prima con carta 80 poi resa liscia con la 230.... sono bellissimi una volta finiti

re: Ristrutturazione gaia 20


re: Ristrutturazione gaia 20




oggi pomeriggio invece si vernicia l'opera morta...

grigio lucente
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 10/31
Sembrerebbe mogano!
Hai stuccato col sikaflex?Potresti approfondire?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sailornet