Motore yamaha 80 hp 4 tempi modifica a protezione del regolatore di tensione, è possibile?.

Guardiamarina
faberx (autore)
Mi piace
- 1/33
Salve a tutti, sò benissimo che l'argomento è stato trattato più volte, e giuro di aver letto decine e decine di post riguardanti il regolatore di tensione, ma non riesco a trovare un perché sul mio motore yamaha 80 hp 4 tempi, si sia prima bruciato il fusibile da trenta e successivamente si sia bruciato il regolatore.
E' veramente sospetto.
Premetto, che l'impianto è stato eseguito a regola d'arte dal mitico Alex66 e che è stato copiato, passo dopo passo, il famoso schema doppia batteria di The Doctor. E premetto anche, che da aprile il tutto (utenze e motore) hanno funzionato perfettamente.
Ma purtroppo, a tutt'oggi mi domando come sia potuto accadere.
E ora, io ed Alex66 ci domandiamo, e se le utenze sono troppe? forse il problema sta nelle batterie?.
Veramente un bel dilemma.
E allora non sarà forse il caso di introdurre qualche modifica?
E ammesso che questo sia possibile, in che modo?
Chiediamo lumi a questo magnifico forum, poiché è nostra intenzione "proteggere" il prossimo regolatore di tensione che installeremo sul motore. Grazie in anticipo a tutti


Scusatemi l'itagliano matriciano.
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 2/33
Quel regolatore si è bruciato praticamente a tutti ..... stessa sorte per i Mercury che sono sostanzialmente uguali ..... io l'ho sostituito tre anni fa, ho notato che il nuovo ricambio è diverso, un po' più grande del vecchio ..... tra l'altro ho preso il pezzo Yamaha perché l'ho ordinato dagli States e purtroppo i pezzi Mercury non li spediscono in Europa ......probabilmente il regolatore originale era sottodimensionato, almeno come dissipatore di calore, infatti il nuovo è un po' più grande .....
Guardiamarina
faberx (autore)
Mi piace
- 3/33
Questa è una buona indicazione. Ma perchè succede?. Non sarà mica dovuto ad un difetto di progettazione della yamaha?.
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 4/33
faberx ha scritto:

Ma purtroppo, a tutt'oggi mi domando come sia potuto accadere.
E ora, io ed Alex66 ci domandiamo, e se le utenze sono troppe? forse il problema sta nelle batterie?.
Veramente un bel dilemma.


Nessun dilemma, come tutte le cose possono rompersi. Premesso questo, veniamo alle domande, il regolatore è posto a valle dell'alternatore quindi più di tanto non eroga, non è un qualcosa che se ti servono 1000 A lui li genera. L'alternatore è progettato per erogare tot Ampere e più di tanto, a meno di un guasto, non può dare.
Le batterie, loro sì che possono dare molta corrente, ma sono state costruite appositamente per questo e sicuramente la corrente va nella direzione di dove c'è maggiore assorbimento (le utenze, per intenderci), il regolatore, di suo, dovrebbe avere un diodo di protezione per evitare un ritorno di corrente. quindi il regolatore lo escludo.

le cause che possono generare il danno in oggetto possono essere molteplici e possono non essere di carattere progettuale, basti pensare che generalmente i regolatori sono annegati in una resina, la miscelazione del composto può essere soggetta degrado in funzione della temperatura, dell'umidità, della vetustà dei componenti.

Bisogna vedere come e dove si è verificato danno sul regolatore, dopo è più facile formulare delle ipotesi.

Questo è solo il mio parere Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sottotenente di Vascello
Angeloexit
Mi piace
- 5/33
Anche ad un mio amico con il 100 hp 4t carburato gli si è bruciato,ed all'acquisto del nuovo il rivenditore gli fa:strano che ti sia durato 300 ore,questo modello salta molto prima...è poi ci ha dato il nuovo pezzo molto diverso dal vecchio dicendoci che yamaha aveva ammesso il difetto e fatto un pezzo modificato...nn so altro in merito,spero di esser stato utile...
Guardiamarina
faberx (autore)
Mi piace
- 6/33
Angeloexit ha scritto:
Anche ad un mio amico con il 100 hp 4t carburato gli si è bruciato,ed all'acquisto del nuovo il rivenditore gli fa:strano che ti sia durato 300 ore,questo modello salta molto prima...è poi ci ha dato il nuovo pezzo molto diverso dal vecchio dicendoci che yamaha aveva ammesso il difetto e fatto un pezzo modificato...nn so altro in merito,spero di esser stato utile...


Bene, questa è un'altra buona notizia, grazie anche a te per il contributo.
Guardiamarina
faberx (autore)
Mi piace
- 7/33
ho appena scritto alla yamaha per sapere qualcosa da loro. Terrò informato il forum.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 8/33
Angeloexit ha scritto:
poi ci ha dato il nuovo pezzo molto diverso dal vecchio dicendoci che yamaha aveva ammesso il difetto e fatto un pezzo modificato.....

Sai a partire da quale anno è stata introdotta questa modifica?
Questa si che sarebbe una notizia utile. Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Guardiamarina
faberx (autore)
Mi piace
- 9/33
fran ha scritto:
Angeloexit ha scritto:
poi ci ha dato il nuovo pezzo molto diverso dal vecchio dicendoci che yamaha aveva ammesso il difetto e fatto un pezzo modificato.....

Sai a partire da quale anno è stata introdotta questa modifica?
Questa si che sarebbe una notizia utile. Thumb Up


Chissà se yamaha mi risponde...
Sottotenente di Vascello
Angeloexit
Mi piace
- 10/33
No purtroppo nn lo so ....
Sailornet