Plancette fai da te sacs 490

Guardiamarina
chris_co (autore)
1 Mi piace
- 1/54
ciao a tutti, Smile
volevo condividere con voi il lavoro che stavo facendo sul mio gommone sacs 490.
Invogliato da tanti simili progetti, volevo aggiungere le plancette di poppa.
Ho usato il compensato fenolico da 18mm per creare la struttura che poi andra' rivestita con la vetroresina.
Chiedo un consiglio ... secondo voi, conviene svitare le viti(misto tra accio e viti zincate) usate per creare la struttura per evitare futuri problemi se ossidano. Quando non lo uso, il gommo lo tengo sempre sul carrello e non in acqua.

una volta resinata e finita, la plancetta volevo fissarla con due vitone sulla poppa, con un paio di viti anche sopra la plancia e con sika per incolare e riempire i spazi vuoti sotto.

... poi devro' capire come fare per la scaletta . Embarassed

Plancette fai da te sacs 490

Plancette fai da te sacs 490

Plancette fai da te sacs 490

Plancette fai da te sacs 490

Plancette fai da te sacs 490


grazie ciao
Sottocapo
liuck87
Mi piace
- 2/54
secondo me devi eliminare tutto ciò che non sia acciaio...per esperienza personale viti zincate o cose del genere non resistono piu di un 2 mesi... anche perche una volta messa la vetroresina non hai piu modo di controllare se si stanno arrugginendo, eliminale e non ci pensi piu Cool
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 3/54
Quoto Liuck riguardo la viteria che deve sempre essere in acciaio inox, anche quando va a scomparsa.Le plancette sembra stiano venendo bene , anche se io avrei usato multistrato marino.Anche se resinato, il compensato fenolico non ho idea di che durata possa avere.Il tuo motore mi piace tantissimo e non se ne vedono molti in giro di evinrude 4 tempi.Di solito , chi va su Evinrude, opta per l' E-TEC.Per la scaletta potresti ricavare in una delle due plancette un vano dove infilarla a scomparsa.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Guardiamarina
chris_co (autore)
Mi piace
- 4/54
grazie per il passaggio.
Io che ascolto i consigli ho gia' cambiato le viti, adesso sono tutte inox. Smile
Per la scaletta, credo di optare per la modifica di quella attuale che era attaccata alla poppa e addatarla alla plancetta.
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 5/54
veramente le viti servono solo per accoppiare tutto prima della resinatura presumo con stuoia, puoi anche lasciarle li, anche perche una volta resinata perderanno la loro funzione...ma che legno è????mi sembra abete o simile, ti consiglio di resinare con epossidica per evitare che entri acqua....cosi ti dureranno almeno 10 anni....e anche +....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Tenente di Vascello
mottola
Mi piace
- 6/54
ciao chris_co
complimenti sia per i lavori eseguiti finora e sia per il gommone (c'è l'ho anch'io Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice )
ora sto costruendo una panca in vetroresina e legno, ma appena finisco vorrei cimentami anch'io nella costruzione delle plancette di poppa.
tienici aggiornato sui lavori........ Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 7/54
Stucchi gli angoli interni , stondi di gli angoli esterni e fissi il tutto con delle piccole striscie di vetro impregnate di resina epossidica , a questo punto il tutto assumerà una rigidità tale che puoi rimuovere le viti !!
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 8/54
@Chris_co:
Come intendi finire le plancette per renderle antisdrucciolo ???
P.S. Poi a lavoro finito me le fai vedere sul "nostro lago"" Razz
Capitano di Corvetta
ipdanilo
Mi piace
- 9/54
bel lavoro, sono curioso di vederle finite
Ex Cabin560+Honda100
Ex Coaster540+Jhonson115
Ex Grifo+Mercury f40 orion
Guardiamarina
chris_co (autore)
Mi piace
- 10/54
grazie per le risposte.
Le viti in inox preferisco lasciarle dentro. Usandolo solo occasionalmente e per le ferie, il gommone sara sempre all aria e coperto, non dovrei avere problemi neanche con il tipo di compensato di abete fenolico ...

@teos1968
se riesco, mi piacerebbe rivestire le plancette e il calpestio interno con un foglio di compensato in okume da 10mm fresato ,riempito con sika bianco e succesivamente levigato per benino.
Magari se vorrai vedere dal vivo, io sono a 10 minuti da Appiano Smile
Sailornet