Yamaha 100 cv 4 tempi carburatori.. Quale olio?

Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
Mi piace
- 1/17
Salve buon giorno dopo tante ricerche finalmete ho comprato il motore yamaha 100 cv 4 tempi a carburatori del 2004...
é giunta l o ra di fare il rimessaggio al motore
Dovrei controllare gli zinchi cambio girante candele olio pide e olio motore...
Vorrei dei consigli su che tipo di olio conviene usare per il piede e per il motore...
Le quantita di olio piede dovrebbero essere poco piu di mezzo litro quella del motore circa 4,5 litri...
Cosa ne pensate per l olio motore total 9000 5w 40 oppure total 9000 10 w 40? insomma voi cosa usate?
Per il piede qual è il codice giusto?

Grazie ...
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
Marshal m 80 -Top 700 50 cv Yamaha
Novamarine rh2 450 - Top 700 50 cv Yamaha
Marshall m100 grigio - yamaha 100 cv 4 tempi !
Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
Mi piace
- 2/17
re: Yamaha 100 cv 4 tempi carburatori.. Quale olio?
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
Marshal m 80 -Top 700 50 cv Yamaha
Novamarine rh2 450 - Top 700 50 cv Yamaha
Marshall m100 grigio - yamaha 100 cv 4 tempi !
Capitano di Corvetta
poigps
Mi piace
- 3/17
La scelta dei lubrificanti va fatta anche in funzione del clima. Dove pensi di adoperare il motore?
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Sottotenente di Vascello
IlMillo
Mi piace
- 4/17
Posso rispondenti solo parzialmente in quanto anche io ho acquistato il tuo stesso motore ( stesso anno se non erro) ed in questo momento il mio meccanico sta ultimando i lavoretti.
Domani dovrei passare in officina, proverò ad informarmi sui tipi di olio utilizzati e ti farò sapere.
Breve OT: Posso chiederti quanto hai pagato il motore e quante ore di moto ha? Saluti. IlMillo
Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
Mi piace
- 5/17
in campania... cè chi mi suggerisce il total quartz 9000 5w 40 e chi mi dice total quarz 10 w 40.... nn saprei voi cosa mi consigliate?
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
Marshal m 80 -Top 700 50 cv Yamaha
Novamarine rh2 450 - Top 700 50 cv Yamaha
Marshall m100 grigio - yamaha 100 cv 4 tempi !
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 6/17
Per le nostre la latitudini e temperature va bene anche un 25W-40, tanto più se l'utilizzo è limitato alla bella stagione ....
Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
Mi piace
- 7/17
il gommone rimane in acqua anche con acque invernali... nn vedra mai il carrello spero... Smile
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
Marshal m 80 -Top 700 50 cv Yamaha
Novamarine rh2 450 - Top 700 50 cv Yamaha
Marshall m100 grigio - yamaha 100 cv 4 tempi !
Comune di 1° Classe
vittorio1966
Mi piace
- 8/17
Salve a te. Ho anche io lo stesso motore (acquistato nuovo nel 2005) e va ancora benissimo nonostante le 640 ore di navigazione.
Per l'olio devi prendere un 10W-40 di una qualsiasi marca. L'importante è che l'olio abbia le specifiche API/ACEA più moderne.
SPECIFICHE API

SPECIFICHE API "S", per motori benzina

API SG Per i motori benzina di auto e veicoli commerciali leggeri a partire dal 1989. Gli oli SG hanno caratteristiche migliori rispetto agli SF in termini di resistenza alla formazione di depositi, protezione contro l'usura e resistenza alla corrosione. API SH Stesse caratteristiche dell'SG ma condizioni dei test più severe. API SJ Olio motore del livello SH, ma sviluppato in accordo con i sistemi di certificazione API seguendo criteri di prova multipli. API SL Nata nel luglio 2001, introduce limiti specifici per resistenza all'ossidazione, controllo depositi alle alte temperature, riduzione della volatilità e dei consumi. API SM In vigore dal novembre 2004, richiede il superamento di test più rigidi relativi a resistenza all'ossidazione, protezione da depositi, prestazioni a basse temperature.
Io uso olio GM (General Motor) 10w-40 specifica API SM: dove la sigla S sta a significare che è olio per i motori a benzina, mentre la la sigla M è l'ultima formulazione di olio. Lo trovi a circa €.8,00 al litro e pensa che quello della Yamalube che ha una specifica API SJ lo paghi a circa €.18,00 ed è un olio di categoria inferiore. Però contribuisci alla pubblicità ed al marketing della casa Yamaha.
Spero di averti dato un buon consiglio.
Saluti
vittorio
Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
Mi piace
- 9/17
vittorio1966 ha scritto:
Salve a te. Ho anche io lo stesso motore (acquistato nuovo nel 2005) e va ancora benissimo nonostante le 640 ore di navigazione.
Per l'olio devi prendere un 10W-40 di una qualsiasi marca. L'importante è che l'olio abbia le specifiche API/ACEA più moderne.
SPECIFICHE API

SPECIFICHE API "S", per motori benzina

API SG Per i motori benzina di auto e veicoli commerciali leggeri a partire dal 1989. Gli oli SG hanno caratteristiche migliori rispetto agli SF in termini di resistenza alla formazione di depositi, protezione contro l'usura e resistenza alla corrosione. API SH Stesse caratteristiche dell'SG ma condizioni dei test più severe. API SJ Olio motore del livello SH, ma sviluppato in accordo con i sistemi di certificazione API seguendo criteri di prova multipli. API SL Nata nel luglio 2001, introduce limiti specifici per resistenza all'ossidazione, controllo depositi alle alte temperature, riduzione della volatilità e dei consumi. API SM In vigore dal novembre 2004, richiede il superamento di test più rigidi relativi a resistenza all'ossidazione, protezione da depositi, prestazioni a basse temperature.
Io uso olio GM (General Motor) 10w-40 specifica API SM: dove la sigla S sta a significare che è olio per i motori a benzina, mentre la la sigla M è l'ultima formulazione di olio. Lo trovi a circa €.8,00 al litro e pensa che quello della Yamalube che ha una specifica API SJ lo paghi a circa €.18,00 ed è un olio di categoria inferiore. Però contribuisci alla pubblicità ed al marketing della casa Yamaha.
Spero di averti dato un buon consiglio.
Saluti



direi impeccabile... riguaro invece l olio piede che sigla usi? dove mi rifornisco io ha il total quarz 9000 10 w 40... che ne pensi?
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
Marshal m 80 -Top 700 50 cv Yamaha
Novamarine rh2 450 - Top 700 50 cv Yamaha
Marshall m100 grigio - yamaha 100 cv 4 tempi !
2° Capo
Bluemarlin40
Mi piace
- 10/17
Non ci provare nemmeno a mettere quell'olio nel piede o fai danno serio: l'olio per il piede porta specifiche sae85w/90 (stessa tipologia degli olii cambio e trasmissione auto/moto).. nel tuo caso accertati da manuale quale sigla è riportato dalla casa ufficiale yamaha perchè non credo che tutti i piedi motori siano uguali (ognuno ha le sue specifiche).
Bat Pacific lunghezza: cm. 610 F.T. velocità max: 40.0 nodi - crociera: 23.0 nodi, motore: tohatsu M120 140 HP 2 tempi, carrello: SIMACAR 1000 - gps geonav 4 gipsy - eco garmin 140 -
Sailornet