Gelcoat appiccicoso e morbido, come rimuoverlo?

Tenente di Vascello
manueleluceri (autore)
Mi piace
- 1/29
Salve, premetto che ho spesso usato il gelcoat e sò che temperatura, umidità, dosi errate di catalizzatore possono alterare la catalizzazione, perciò non credo di aver sbagliato io ma credo che il venditore mi abbia dato gelcoat vecchio( credo..magari ho sbagliato), in pratica ho verniciato a rullo il mio gommino, catalizzando con precisione al 2% con bilanciana elettrica il gelcoat, ho dato la prima mano ed è asciugato perfettamnte ed era divenuto bello duro, poi la tragedia.. ho carteggiato lo strato vernicaiato e dato un? altra mano con il gelcoat preso dallo stesso cantiere ma in giorni differenti, il giorno dopo era appiccicoso, allora ho carteggiato un pò e ridato un'altra mano, il giorno successivo nada.. appiccicoso morbido, passando con forza con acetone e straccio man mano si toglie, perciò credo che non sia problema di paraffina perchè altrimenti passando con acetone dovrebbe non togliersi tutto ma solo il primo strato appiccicoso( come capitai un'altra volta quando mi diedero gelcoat non paraffinato). Morale della favola dopo tre settimane provandole di tutte, mettendolo al sole, con la stufetta, ecc.. non ho risolto nulla, quando e umido il tempo ti incolli proprio se ci sali sopra... ora devo togliere tutto, però da qualche esperto vorrei capire come posso agire .. carteggiando non si riesce proprio, si impasta tutto, con acetone è un lavoro immane.. sapere qualche prodotto, tipo sverniciatori o cose simili? vi ringrazio tanto, e scusate se ho aperto un topic simile ad altri, però non ho trovato l'argomento della rimozione del gel coat in maniera precisa col tasto cerca.ciao.
Contrammiraglio
Leon910
Mi piace
- 2/29
prova a coprirlo con la pellicola per alimenti! Il gelcoat catalizza in ambiente anaerobico cosa che viene a crearsi quando la paraffina sale nello strato superficiale, un utente di cui non ricordo il nome mi spiegò questo metodo e funzionò Wink
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Tenente di Vascello
manueleluceri (autore)
Mi piace
- 3/29
grazie dell'intervento, ma come avevo già detto le ho provate tutte, anche questa, ma essendo che praticamente non è il problema di paraffina ma è la catalizzazione che è andata male, mi serve solo un modo per toglierlo..grazie.
Contrammiraglio
Leon910
Mi piace
- 4/29
Hai provato con acetone, ?
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Tenente di Vascello
manueleluceri (autore)
Mi piace
- 5/29
si , ma è un lavoraccio credimi, se fosse solo una piccola parte, ma è tutte il gommone e in più anche la consolle e il gavone..
Contrammiraglio
Leon910
Mi piace
- 6/29
Allora chiama la guardia nazionale UT Sbellica
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Sergente
Cabin
Mi piace
- 7/29
Ciao.

Guarda, una volta è capitato anche a me. Ma per fortuna su una prolunga prendisole e non sull'intera carena della barca come mi sembra che sia successo a te.

Le soluzioni che puoi scegliere sono:

-cercare di rimuovere lo strato superficiale con un panno imbevuto di acetone o di diluente nitro nella speranza che a non aver asciugato sia solo lo strato superficiale. Dopodichè, tolta la patina appiccicosa potresti carteggiare fino a rimuovere il prodotto che ritieni opportuno.

Io ho trovato utile aiutarmi con una spatoletta da carrozziere per rimuovere gli strati superficiali bagnati con il diluente nitro.

-un'altra soluzione, benchè sconsigliata e da utilizzare solo in casi estremi, è quella di usare uno sverniciatore ad acqua per rimuovere con una spatola gli strati di gelcoat che non hanno catalizzato bene. Nonostante il gelcoat non sia una vernice, si scioglie (ed anche troppo) con questi prodotti.

Purtroppo il gelcoat non è un prodotto alla portata di tutti. Io, a meno che non sia indispensabile, non lo uso mai preferendo la poliuretanica bicomponente, ma non lo darei mai sull'intera carena del mezzo.

Adesso quello che è successo è successo, l'importante è che accetti il fatto che riparare il danno non è possibile senza sacrificio.

Puoi aiutarti con lo sverniciatore ma in ogni caso la pazienza e l'olio di gomito sono gli ingredienti principali.

Buon lavoro.

Massimiliano.
Guardiamarina
davide2290
Mi piace
- 8/29
Ciao manueleluceri,

anche io sono andato incontro al tuo stesso problema causato da un ex proprietario inetto che ha dato il gelcoat senza paraffina o non ha catalizzato in modo corretto. IO ho agito usando uno sverniciatore a solventi, non ad acqua poichè quelli ad acqua non hanno alcun effetto sui materiali bicomponenti. Attendi qualche ora e la vernice si alzerà facilmente così da poter rimuoverla con una spatola, lo sverniciatore a solventi non deteriora assolutamente il gelcoat originale, sempre se questo è stato dato nella maniera corretta.

ICAB per il lavoro, è una faticaccia Rolling Eyes
Contrammiraglio
manetta
Mi piace
- 9/29
ciao la cosa migliore è rifai del gelcoat ben catalizzato e con parafina giusta e lo rivernici,lo strato nuovo secca il tutto ,comunque parafina vecchia e catalizzatore vecchio danno questi problemi,se rimane appiccicoso dopo 2 giorni non asciuga più,quindi acetone abbondante cambiando stracci spesso il microfilm si toglie
Tenente di Vascello
ecsagon
Mi piace
- 10/29
UT
Sailornet