Allestimento sessa key largo 18

Tenente di Vascello
daniel 82 (autore)
Mi piace
- 1/88
Ciao a tutti cari amici gommo/jacuzzo nauti!!!!!!

Sperando di fare cosa gradita e contribuire per quanto possibile ad incrementare la "knowledge base" del forum, apro questo topics per descrivervi come procedono i lavori di allestimento e manutenzione evolutiva della mia sessa marine key largo 18.

Vi avevo presentato la mia bella "sessa key" (come amo chiamarla io Felice ) qualche tempo fà in quest'atro topics
https://www.gommonauti.it/ptopic57456_vi_presento_la_mia_nuova_key_largo_18.html?highlight= e già allora avevo ricevuto messaggi positivi sul mio acquisto!!!!

Allora: i lavori che ho intenzione di fare (entro maggio) sono TANTI e il tempo per farli come al solito è POCO... Sad andando per ordine il programma è questo:

- serbatoio carburante fisso sotto consolle centrale e imbarco esterno;
- nuovo impianto elettrico e strumentazione (doppia batteria, impiando fotovoltaico con controllo in consolle, strumentazione eco e GPS, stereo, ecc.)
- serbatoio acqua e doccetta;
- tendalino telescopico da rollbar;
- tappezzeria;
- lucidatura scafo e antivegetativa carena

Non so se dimentico qualcosa....ma avremo tempo!!

1) serbatoio sottoconsolle: serbatoio nuovo da 84 litri in sostituzione di 2 da 25 cadauno posizionati a poppa.

E' il lavoro in cui sono più avanti e anche il più complesso. sessa key ha la consolle centale che si alza "tutta" quindi mi sono inventato un sistema "a compasso" attraversando con il tubo della benzina la consolle centrale! questo mi ha permesso di fare l'imbarco esterno sulla pilotina. Ecco come ho fatto:

Allestimento sessa key largo 18


serbatoio da 84 litri..bello comodo comodo

Allestimento sessa key largo 18


Allestimento sessa key largo 18


Foro sottoconsolle...

Allestimento sessa key largo 18


tappo d'imbarco con sfiato...montato in una bella nicchietta ....e poi sul lato della pilotina!!!

Allestimento sessa key largo 18


vista interna:

Allestimento sessa key largo 18


tubo da 38 ...."abbondante" che collega il serbatoio...

Allestimento sessa key largo 18


fissaggio serbatoio....con staffette fissate su stecche di multistrato....

Allestimento sessa key largo 18


Allestimento sessa key largo 18


e incollate con sikaflex legno/vetroresina nel gavone (odio fare buchi nei gavoni Sbellica !!)

Allestimento sessa key largo 18


Allestimento sessa key largo 18


e il gioco è fatto!!!
Già provato e collaudato: devo solo finire di fascettare lo sfiato e il tubo d'imbarco sul serbatoio e collegare il sensore del livello!!!!

poi sono passato in consolle e ho montato l'indicatore della benzina....

Allestimento sessa key largo 18


adesso devo rifare la linea di alimentazione al motore....predisponendo un rubinetto deviatore per il motore ausiliario (che avrà inoltre un serbatoio di emergenza indipendente dalla linea di alimentazione principale!!)

Diciamo che spostando il serbatoio in avanti cerco di bilanciare meglio i pesi...anche perchè con 60 cv sono un pochino sottodimensionato!!!

Per quanto riguarda il serbatoio dell'acqua a cui presto inizierò a dedicarmi, l'intenzione è quella di metterlo nel gavone di prua...puntando ad avere il gavone di poppa VUOTO!!!(con le sole batterie Laughing Laughing )

ok diciamo che per ora basta e presto pubblicherà tantissime altre foto!!!!

Un salutone a tutti

Daniele
Capitano di Fregata
wsz
Mi piace
- 2/88
Applause

complimenti, sembra che hai imboccato la strada giusta,
ti seguo con piacere Smile
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Tenente di Vascello
daniel 82 (autore)
Mi piace
- 3/88
Ciao Wsz,
grazie per i complimenti Cool Cool !!!

Ieri volevo completare qualche altro lavoretto....ma la pioggia mi ha bloccato Sad Sad !
Non ho perso tempo però...e mi sono preparato tutto l'occorrente per reallizzare un pannellino con lo staccabatteria e il regolatore di carica del pannello solare.

Presto pubblicherò qualche altra foto.

ciao
Daniele
Capitano di Corvetta
mkp
Mi piace
- 4/88
bravo!
anche io sto facendo gli stessi lavori..
il serbatoio benzina è stato anche schiumato, devo collegare strumento livello alla sonda e i tubi di imbarco
ho inserito anche serbatoio acqua con imbarco esterno e devo collegare il tubo di imbarco e sfiato più collegare il nuovo motore...
quindi sicuramente farai prima tu Razz
ti seguo con interesse vai alla grande Thumb Up
Tenente di Vascello
daniel 82 (autore)
Mi piace
- 5/88
Ciao a tutti,
dopo una bella giornata buttata (causa pioggia) ieri sono riuscito a fare qualche altro lavoretto!!!

Mi sono dedicato ad allestire la consolle: ho sostituito il pannello elettrico, montato il displey di controllo remoto dei pannelli solari, e predisposto lo staccabatteria e il regolatore di carica. Ho anche presentato i pannelli solari sul rollbar....che fisserò non appena mi verrà una idea su come ancorarli Think Think Think

Vecchio pannellino a 3 utenze

re: Allestimento sessa key largo 18


nuovo pannellino a 5 utenze con accendisigari spostato a fianco della manetta del gas

re: Allestimento sessa key largo 18


re: Allestimento sessa key largo 18


displey controllo impianto solare....

re: Allestimento sessa key largo 18


nuovo assetto della consolle Cool Cool Cool

re: Allestimento sessa key largo 18


e i due pannellini da 5watt per il rollbar

re: Allestimento sessa key largo 18



Poi....nel gavone di poppa accanto alle 2 batterie, vorrei realizzare un pannellino con deviatore staccabatteria e regolatore di carica, cosi ho tutto vicino per il cablagio!

re: Allestimento sessa key largo 18


intanto attendo il tendalino da rollbar appena ordinato!!!!! Laughing Laughing

Mkp: stesso cronoprogramma Felice Felice Felice Felice
anche io avevo pensato di schiumare il serbatoio, ma ci ho ripensato...perchè non si sa mai...ma se dovessi avere problemi posso sempre ispezionare tutto!!!
Per quanto riguarda il serbatoio dell'acqua, voglio solo avere la certezza matematica che passando nell'intercapedine della murata mi passi il tubo...così piazzo il serbatoio a prua e l'autoclave nel gavone di poppa!!!! Wink Wink

Mi ci vorrebbe solo una settimanella di ferie......sai come mi diverto...ma poi la moglie chi la sente??? Laughing Laughing

Un salutone a tutti e a presto!!!

Daniele
Tenente di Vascello
daniel 82 (autore)
Mi piace
- 6/88
Ciao a tutti, con la solita lentezza i lavori continuano!!!!

Sabato sono riuscito a fare l'impianto Batterie e a sistemare tutti i cavi che vanno nel motore.
Ho anche montato lo stereo...ma non ancora le casse Sbellica Sbellica Sbellica

collegamento del tubo d'imbarco!

re: Allestimento sessa key largo 18


Stereo!!!!!

re: Allestimento sessa key largo 18


batterie...

re: Allestimento sessa key largo 18


re: Allestimento sessa key largo 18


re: Allestimento sessa key largo 18


re: Allestimento sessa key largo 18


una volta chiuse.....se ne vanno sulla basetta alloggiate nello scafo in corrispondenza del passaggio verso poppa...così ho guadagnato nuovo spazio nel gavone.

re: Allestimento sessa key largo 18


Tutto controllato con un bel deviatore staccabatteria.... Felice Felice

Una sistematina ai cavi del motore...adesso cambio anche quello della benza...e lo fascetto sul tubone!!!!

re: Allestimento sessa key largo 18


e presto anche le casse dello stereo!

re: Allestimento sessa key largo 18



un salutone a tutti
Daniele
Tenente di Vascello
daniel 82 (autore)
Mi piace
- 7/88
Ciao a tutti,
sono troppo contento: ieri finalmente sono riuscito a passare il pilota da poppa a prua...quindi il serbatoio a prua SI PUO' FAREEEEEEEEE!!!!

presto vi descriverò tutto!


un salutone
Daniele
Tenente di Vascello
Fabio...
Mi piace
- 8/88
Ciao Daniel 82 leggo solo ora il tuo bellissimo topic sulla sessa key, ti faccio i complimenti per la cura che hai nell'eseguire i lavori ben riusciti.
Mi è capitato una volta di andare a pesca con la barca di un amico che aveva il serbatoio sotto la consol centrale come hai fatto tu, ma per tutto il giorno mi sono sentito l'odore di benzina che fuoriusciva dallo sfiato.

Se mettti il serbatoio dell'acqua dolce a prua e hai la doccetta magari a poppa ed è più bassa (rispetto al serbatoio) se non chiude perfettamente rischi di trovare il serbatoio sempre vuoto.
Per il resto complimenti
Tenente di Vascello
daniel 82 (autore)
Mi piace
- 9/88
Ciao Fabio, grazie per i complimenti e grazie anche delle tue osservazioni...e spunti di riflessione Think Think Think

Per quanto riduarda il serbatoio dell'acqua, la prima cosa che mi viene in mente è una valvola di non ritorno...mentre per quanto riguarda la puzza di benzina non saprei.....
Devo dire che ho visto moltissimi imbarchi istallati in quella posizione...il problema è che non mi sono mai chiesto se puzza o no Confused Confused

Quizzone: qualcuno che ha quel tipo di imbarco....ha mai avuto problemi di puzza???????

Magari cambio la posizione dello sfiato Laughing Laughing Laughing anche perchè io odio la puzza di benzina Sad

Un salutone a tutti
Daniele
Tenente di Vascello
daniel 82 (autore)
Mi piace
- 10/88
con il magico tarto "cerca" ho trovato discussioni del genere...e mai nessuna puzza!
speriamo bene.... Sbellica Sbellica Sbellica
Sailornet