[Mercruiser 1.7 DTI 120cv] su Salpa Laver 21.5 Acquisto sbagliato?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
mario.vitacolonna (autore)
Mi piace
- 1/28
Ciao a tutti,
da poco ho venduto il mio gommino (BWA 480 con Suzuki 40cv) ed ho preso un Salpa Laver 21.5 EFB per una questione di comodità e vivibilità di bordo.
Il salpino aveva di serie un "mostro ubriacone" Mercruiser 4.3 CARBURATO 190cv.. Prestazioni ottime, ma consumi che mi permettevano di uscire dal porto e rientrare... (roba di 60l/h)
Ho appena ordinato ad un cantiere della mia zona, un mercruiser 1.7 DTI (ISUZU Opel) 120cv... So bene che 120cv sono pochi (dipende da quello ch ci vuoi fare con la barca), ma la mia domanda è rivolta ai possessori di questo motore, circa consigli sull'utilizzo, "trucchi" per allungargli la vita, ecc.
Comunque qualsiasi consiglio è ben accetto!
Un saluto a tutti!
Guardiamarina
simonebuso
Mi piace
- 2/28
Buonasera..
Premetto che ho poca esperienza in campo entrofuoribordo, però volevo farti notare alcune cose..
120cv, mi sa che sono un po pochi,per una 21.5,aspetta comunque pareri di altri, però alla fine, se non devi fare grandi corse.. Wink
Hai fatto bene, dal punto di vista dei consumi a scegliere un diesel..
Però il rapporto cilindrata/cavalli, mi farebbe pensare ad un motore di derivazione automobilistica...
se così fosse, sarebbe un problema non trascurabile, visto il "non delicato" ambiente marino;
ma con delle accortezze, magari si può evitare di incorrere in problemi...
Buonanotte! Smile
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mario.vitacolonna (autore)
Mi piace
- 3/28
Buonasera Simone,
Hai fatto centro! È un Opel come sulla zafira, ma adattato al mare (o meglio fiume, perché io la tengo lungo fiume a oltre 1 km dal mare). Ti ringrazio della risposta e infatti mi appello a chi ce l'ha già per sapere quelle accortezze di cui parli per evitare noie...
Comunque le mie necessità sono la pescatina il sabato a 20 con amici e la passeggiata con la ragazza la domenica con relativo pranzo al sacco in barca... Tutto qua!
Salpa Laver 21.5 EFB Mercruiser 1.7 DTI Diesel 120cv Eco Garmin 400C Gps Garmin 421 VHF/AIS Standard Horizon - Ex BWA California 480 Suzuki DF40 - Ex So.Ge.Sta. 450 Johnson 737
Guardiamarina
simonebuso
Mi piace
- 4/28
Per l'uso che devi fare,va bene...
ti racconto una cosa:
quando iniziarono a vedersi motori su imbarcazioni da lavoro, nello specifico pescherecci (ti parlo di grandi potenze di spinta, servivano dunque motori potenti, con alti valori di coppia);
i primi motori furono i fiat, derivati dai camion...
questi motori duravano poco e niente, a chi si rompeva il banco, chi bucava il monoblocco, chi aveva problemi di trasmissione, etc etc
poi uscirono motori specializzati(vedi Baudouin, Cummins), progettati marini e non marinizzati, erano indistruttibili ed eterni...
Spero che sia cambiato tutto e che anche i motori ad uso automobilistico, "facciano all'uso"...
Ti parlo di esperienze raccontatemi da persone che hanno vissuto quelli anni...
Spero di essere stato utile! Smile
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mario.vitacolonna (autore)
Mi piace
- 5/28
In effetti, mi hanno confermato in molti ciò che dici... La mia speranza è che l'esperienza maturata da mercruiser fino ad oggi, sia stata applicata per produrre prodotti migliori!
Mi chiedevo comunque, se era il caso di migliorare le guarnizioni del gavone motore (per evitare acqua piovana) e predisporre qualche sistema per minimizzare la condensa e l'umidità nel vano poteva aiutare ad allungare la vita del motore...
Inoltre (domanda rivolta strettamente ai possessori del mercruiser 1.7), il mio motore, a valle turbina sul collettore di scarico, è tutto arrugginito, la turbina e tutto il resto sono perfetti, solo il collettore a gomito è ridotto veramente male... Ho chiesto al meccanico se era il caso di sabbiarlo o di sostituirlo, ma mi ha risposto che era meglio lasciarlo così perche tanto in funzionamento diventava rosso incandescete ed era normale che diventasse così deteriorato... Qualcuno mi rassicura??
Salpa Laver 21.5 EFB Mercruiser 1.7 DTI Diesel 120cv Eco Garmin 400C Gps Garmin 421 VHF/AIS Standard Horizon - Ex BWA California 480 Suzuki DF40 - Ex So.Ge.Sta. 450 Johnson 737
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 6/28
Secondo me si rischia di vanificare l'obiettivo vero di questa ri-motorizzazione.
Barca grande e motore piccolo vuol dire solo una cosa: per planare gli devi tirare il collo e i consumi saliranno vertiginosamente.
E il gasolio non costa molto meno della benzina e in più c'è il costo del nuovo motore.
Prendi questa mia come una considerazione da "banchina".
Magari alla prova dei fatti la barca planerà senza andare troppo su di giri e i consumi saranno per te accettabili.

ICAB
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mario.vitacolonna (autore)
Mi piace
- 7/28
Ciao, circa i consumi, ne ho parlato con un altro proprietario delle stessa barca con lo stesso motore e mi ha assicurato che seppur non essendo una scheggia, i suoi 25/26 kt li fa..... Ma lui sta sul lago... Comunque la salpina sale giá sui 16/17 kt, poi, una volta uscita, giocando di flaps la si mantiene fuori riducendo giri e consumi.........
Tutto questo in teoria, poi la pratica..... Vedremo!!!
Salpa Laver 21.5 EFB Mercruiser 1.7 DTI Diesel 120cv Eco Garmin 400C Gps Garmin 421 VHF/AIS Standard Horizon - Ex BWA California 480 Suzuki DF40 - Ex So.Ge.Sta. 450 Johnson 737
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 8/28
Potresti postare la sigla esatta del nuovo motore?

Il 4.3 a carburatori ha parecchi limiti: sicuramente meglio la versione a iniezione che arriva a 220 CV

Con questa scelta del 120 CV diesel sicuramente dovrai valutare bene anche tipo di piede, rapporto di riduzione, pale, passo e diametro dell'elica.

Da quel che sento dagli amici che hanno il 21.5 a benzina e comparo con il mio 4.3 MPI , imho avrei optato minimo per un 2.2. (170 KW)

Si parla d 3-4K euro in più (ma con piede bravo incluso) a listini 2013, ma un po' di potenza in più non guasterebbe

Ma d'altronde, pagare per pagare, il 1.7 CMD credo costi circa 10.K € in più del 4.3 MPI: ne devi fare di pieni e strada per ammortizzare il risparmio![/url]
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mario.vitacolonna (autore)
Mi piace
- 9/28
Infatti sono stato fortunato a trovare un rivenditore che si prendesse il mio vecchio carburato in permuta e compreso il lavoro mi ha anche trattato bene...

Dove ormeggio io per avere un po' di fondale 80/90m bisogna fare almeno 10/15nm e ci metterò il tempo di qualche pescatina per recuperarmi l'investimento, senza contare il maggior valore acquisito dalla barca stessa....

Per quanto rigurda il motore diesel credo che il 1.7 sia il più potente tra i diesel che nel micro gavone del motore ci riesce a stare! Sad

Il piede compreso è un Alpha One ma con il rapporto per il diesel (non so se maggiore o minore del benzina, ma diverso).

Volevo montare un barvo iii ma me l'hanno sconsigliato perché più pesante e dovevo cambiare anche la campana e annessi e connessi.

Circa l'elica ora ho una 4 pale ma credo che monterò una 3 pale però appena sarà in acqua mi regolerò circa il passo ed altro in base ai giri motore...
Salpa Laver 21.5 EFB Mercruiser 1.7 DTI Diesel 120cv Eco Garmin 400C Gps Garmin 421 VHF/AIS Standard Horizon - Ex BWA California 480 Suzuki DF40 - Ex So.Ge.Sta. 450 Johnson 737
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 10/28
Ok, ma la scelta del 120 CV su cosa è fondata?
Spazio, prezzo e consumi, o hai fatto anche una stima precisa della potenza necessaria
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet