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Fissare gavone nella prua del Novamarine
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Ciao a tutti,
ho intenzione di realizzare un gavone in compensato marino da inserire nella prua del novamarine e vorrei fissarlo con delle viti alla carena nei punti evidenziati nella foto. Secondo la vostra esperienza, i fori in quei punti potrebbero causare danni alla carena o favorire la formazione di crepe?
Cosa mi consigliate di fare?
Attendo suggerimenti, grazie a tutti.



Fissare gavone nella prua del Novamarine


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re: Fissare gavone nella prua del Novamarine
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ciao svagabondo io avevo nu joker 420 mi sono creato un prendisole ii prua fissandolo con delle viti a brucola a testa sfasate solo però io i fori li ho fatti ancora più esternamente praticamente sulla parte piana e li hom fatti passanti,poi in fase di montaggio nell'inserire la vite del silicone

Marekiaro
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re: Fissare gavone nella prua del Novamarine
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personalmente non metterei viti nella carena, ma farei una sagoma di forma triangolare in listelli di compensato tutta attorno, alla quale attaccherei poi il gavone; la sagoma verrebbe montata a tubolari sgonfi, poi gonfiando questi la tratterebbero in sede; allego foto di come ho fatto io nel mio asso 44

re: Fissare gavone nella prua del Novamarine

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re: Fissare gavone nella prua del Novamarine
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anche io prima di bucare avevo lo avevo attaccato ma si è staccato e più volte cosi la decisione di bucare e non ho avuto più problemire: Fissare gavone nella prua del Novamarine

Marekiaro
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re: Fissare gavone nella prua del Novamarine
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Ma perché vuoi realizzare un gavone di prua?

Personalmente, il sistema di quei novamarine (credo fine anni '90) mi è sempre piaciuto molto per l'essere rimasto fedele al concetto spartano dei gommoni e, a mio avviso, per essere uno spazio relativamente asciutto e di pratico utilizzo.
Bastava alzare quella sorta di tendina e si accedeva facilmente ad una zona riparata ideale per riporvi i giubbotti di salvataggio, le cime, un gonfiatore ecc.

Ad ogni modo, se ritieni di voler fare comunque un gavone, come già ti è stato detto, eviterei di fissarlo con delle viti forando la carena.
A mio avviso, se eseguito seguendo il profilo dell'invaso e creando delle "alette" per le parti piane perimetrali (un pò come venivano prodotti i gavoni di prua dalla Marshall) non dovrebbe muoversi.
Ops, in pratica è lo stesso sistema che ti ha suggerito Grizzly...

Inoltre, potresti sempre successivamente, se proprio necessario, decidere di fissarlo con delle viti o meglio ancora con del semplice sikaflex senza forare nulla.
Comunque, personalmente eviterei di mettere delle viti nei punti da te indicati a ridosso del cambio di inclinazione.

Spero di essere stato chiaro.

ciao

Luciano - classe '74
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re: Fissare gavone nella prua del Novamarine
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anche nel joker boat 420 avevo fatto un sistema simile; la parte anteriore del gavone era schiacciata sotto ai tubolari, trattenuta anche con 2 fascette passate dentro al golfare di prua nella parte dietro; il gavone era poi aperto ai lati, incernierato alla parte anteriore fissa e appoggiava semplicemente sul pavimento...... comodissimo da aprire!

re: Fissare gavone nella prua del Novamarine

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re: Fissare gavone nella prua del Novamarine
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quoto GRIZZLY.
Io nel mio vecchio gommone un mariner 460, ho fatto lo stesso, ho realizzato il gavone da montare a gommo sgonfio, poi una volta gonfiato non si muoveva piu, era giustamente trattenuto dai tubolari stessi. ICAB per il progetto.

Rispetta e cerca sempre gli amici....anche nel momento di non bisogno !!!!!!
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re: Fissare gavone nella prua del Novamarine
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Ok! visto che nessuno mi sembra abbia dati oggettivi per dire che i fori sono dannosi... e l'unico che li ha fatti (Marekiaro) no ha avuto problemi, ho deciso che li faccio. Così testo personalmente..
Grazie a tutti

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Fissare gavone nella prua del Novamarine
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Prua
La prua (o prora, termine più arcaico) è l'insieme di strutture della parte anteriore dello scafo di un'imbarcazione. È la parte opposta alla poppa.

Viene riferita alla prua anche l'azione di portare la barca su una determinata rotta, da cui la frase "fare prua verso...".
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Carena
La carena detta anche opera viva è la parte dello scafo che si trova al di sotto della linea di galleggiamento. Esistono vari tipi di carena: tonda, tipo Hunt, a spigolo, ad ala di gabbiano, a catamarano, ad aliscafo.
Tuttavia secondo il profilo che assume la sezione maestra della carena, distinguiamo il tipo Dislocante, Dislocante veloce, semiplanante e quello Planante.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Gavone
Spazio chiuso, utilizzabile per collocare liquidi o altri materiali, situato al di sotto del ponte di coperta.
Mer 11/04/07 0:43 - La capitana
Ridosso
Zona di mare riparata dalla forza ostile del vento o del mare.
Gio 12/04/07 20:50 - La capitana
Sikaflex
SikaFlex 291 e 292 è un prodotto versatile adatto all'impiego nel settore nautico. Il suo sistema di indurimento, che avviene grazie all'umidità atmosferica, ne previene l'invecchiamento e ne migliora la durata. L'elasticità comunque non il solo pregio che offre il SikaFlex infatti dopo essersi indurito può essere riverniciato e carteggiato. L'applicazione è resa più sicura grazie alla sua formulazione monocomponente che riduce l'emissione di odori e ne abbassa il grado di conducibilità elettrica.
Ven 13/04/07 22:14 - VanBob
Golfare
Anelli di metallo saldamente assicurati allo scafo o ad altre strutture dell'imbarcazione usati per agganciarvi paranchi, carrucole e cime
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
ICAB
ICAB: acronimo di "In C..o Alla Balena"!
Lun 30/04/07 20:18 - VanBob
 
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