Massa minima rimorchiabile [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
paolo924
Mi piace
- 11/95
Vorrei chiedervi una precisazione, ma per i carrelli T.A.T.S. la cui massa max è pari o inferiore ai 750 Kg, la massa MINIMA del carrello non esiste vero?? Io sul mio libretto non la trovo mica!!
Lomac 3000 , Yamaha top 700 40 cv,
Carrello MTA 650.
Uaz 469 con gancio ellebi, 2500 diesel, un mulo!!
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 12/95
Massa complessiva a pieno carico e massa minima rimorchiabile coincidono in un unico valore.

La massa dei rimorchi leggeri (entro e non oltre 750Kg di m.c. a p.c.) non incide sulle capacità di rimorchio del veicolo trattore. Possono essere trainati anche da veicoli la cui massa comlessiva a pieno carico (del veicolo) sia già di 3500 Kg senza che si renda necessario il conseguimento della patente BE.

L'unica limitazione è che la massa a vuoto del veicolo trattore non sia inferiore alla massa a pieno carico del rimorchio (ecco il perchè del primo capoverso).
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Contrammiraglio
roccaste (autore)
Mi piace
- 13/95
paolo924 ha scritto:
sei sicuro che il Def ti potrà trainare 3500 Kg? Mi sembra un attimino esagerato come valore.


sicuro sicuro! Smile

lo prendo apposta! Twisted Evil
oltre al fatto che è una vita che ne sono innamorato! Razz
Contrammiraglio
roccaste (autore)
Mi piace
- 14/95
mauro70 ha scritto:
Leggi questa pagina. Riguarda il traino di auto storiche (sempre t.a.t.s. sono). Per la nautica vale tutto allo stesso modo.

AMP;task=view&id=110&Itemid=90" target="_blank">https://www.scaligerarallye.eu/index.php?option=com_content&task=view&id=110&Itemid=90

Direi che chiarisce per bene il discorso.

Inoltre, tra i documenti del gommone ho anche la stampa della circolare che impone agli organi di polizia di verificare la massa dei TATS solo sulla bascula e non sommando meramente i valori delle carte di circolazione.

Lo scanner è in ufficio e torno il 7 gennaio. Se serve la scannerizzo (non mi ricordo da dove l'ho scaricata
Sad ).



mi faresti un mega favore!!!

piccola curiosità sorta in questo 3d...
la macchian pesa 1270 kg a secco.. senza BE posso arrivare a 1300kg (diciamo x arrotondamenti) oppure mi devo fermare a 1270kg??
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 15/95
roccaste ha scritto:
la macchian pesa 1270 kg a secco.. senza BE posso arrivare a 1300kg (diciamo x arrotondamenti) oppure mi devo fermare a 1270kg??

Scusa ma sono duro di comprendonio Sad Prova a rifarmi la domanda con altre parole ... perchè non ho capito ...

Provo comunque a rispondere sparando al buio partendo dai seguenti presupposti:
1- non hai la BE
2- l'auto pesa 1270 kg a secco

Puoi caricare l'autotreno (così si chiama il complesso trattore + rimorchio) fino ad un massimo di 3500 Kg complessivi. Questo è il limite assoluto con rimorchio t.a.t.s. di oltre 750Kg di massa compl. a pieno carico.

Per fare questo devi tenere comunque rispettare:
- massa complessiva a pieno carico della vettura
- massa complessiva a pieno carico del carrello
- limitazioni relative alla natura della merce caricata su un carrello t.a.t.s. (sui t.a.t.s. non puoi caricare tutto quello che vuoi)

...

Se avessi la BE, questa ti consentirebbe di trainare fino al massimo della massa rimorchiabile dal trattore (=veicolo conducibile con patente B); questo a prescindere dalla massa complessiva dell'autotreno (veicolo+rimorchio).
Il limite massimo teorico della patente BE è un autotreno da 70 q.li.

In tutti i casi, il limite minimo da non superare mai è quello più conservativo. Intendo dire che se la macchina tira tanto, ma la patente non lo consente, ci si deve fermare al limite della patente. Viceversa con patente "grossa", ma auto o carrello sfigati, ci si ferma alle capacità di questi ultimi. Era ovvio, ma melius est abundare quam deficere Wink
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Contrammiraglio
roccaste (autore)
Mi piace
- 16/95
dunque..

la macchina (fiat marea) tira 1300kg e pesa a secco 1270kg.
il rimorchio se io lo caricassi fino a raggiungere 1300kg totali dovrei avere la BE in quanto il rimorchio pesa + del trattore (di 30kg!!) o lo si può considerare un arrotondamento e quindi usare una semplice B?

Se fosse come nella prima ipotesi io (che non ho la BE) potrei caricare il rimorchio fino a 1270kg.

ma possibile che i 30kg non siano solo un arrotondamento??
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 17/95
Stiamo parlando di due argomenti distinti tra loro :

1.- calcolo masse al fine di capire se il rimorchio eccede le capacità del trattore
Trattore che tira 10 può essere usato per trainare un TATS da 11 caricato fino a 10 (ne abbiamo parlato). Questo discorso vale sia per chi ha la BE che per chi non ce l'ha...con limiti diversi, magari, ma vale per entrambi.

2.- calcolo masse ai fini della determiazione della patente necessaria
In tal caso si confrontano meramente i dati riportati sulle rispettive carte di circolazione.

Tornando allo specifico della tua domanda:
roccaste ha scritto:
la macchina (fiat marea) tira 1300kg e pesa a secco 1270kg.
il rimorchio se io lo caricassi fino a raggiungere 1300kg totali dovrei avere la BE in quanto il rimorchio pesa + del trattore (di 30kg!!) o lo si può considerare un arrotondamento e quindi usare una semplice B?
Se fosse come nella prima ipotesi io (che non ho la BE) potrei caricare il rimorchio fino a 1270kg.
ma possibile che i 30kg non siano solo un arrotondamento??

Mi dispiace, ma per la determinazione della patente si confrontano i dati riportati sulle carte di circolazione. Per il c.d.s. non esiste nessun "arrotondamento", fosse anche per 1Kg, dovresti avere la BE...purtroppo.
Una delle situazioni-tipo per cui sia necessaria la patente BE è proprio quella in cui la massa a vuoto del veicolo trattore sia inferiore alla massa complessiva a pieno carico del rimorchio.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Contrammiraglio
roccaste (autore)
Mi piace
- 18/95
esatto si erano 2 argomenti differenti.. 8)

capito ora il discorso si sta facendo più chiaro..
morale della favola posso comprare il rimorchio immatricolato a 1500kg.. Wink

così quando cambierò la macchina almeno non sarò più così "stretto"

per quanto riguarda la BE.. vorrà dire che caricherò il carrello a 1270kg.. in definitiva si tratta di fare acqua e benza sul posto dove userò la barca.. poco male..
Poi quest'autunno prenderò anche la BE oltre al defender.. Felice
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 19/95
Citazione:
per quanto riguarda la BE.. vorrà dire che caricherò il carrello a 1270kg.. in definitiva si tratta di fare acqua e benza sul posto dove userò la barca.. poco male..


Per trainare un carrello con m.c. a p.c. di 1300kg usando una vettura che pesa a vuoto 1270 kg (come la tua Marea) devi GIA' avere la BE.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Tenente di Vascello
treccia
Mi piace
- 20/95
mauro70 ha scritto:
Citazione:
per quanto riguarda la BE.. vorrà dire che caricherò il carrello a 1270kg.. in definitiva si tratta di fare acqua e benza sul posto dove userò la barca.. poco male..


Per trainare un carrello con m.c. a p.c. di 1300kg usando una vettura che pesa a vuoto 1270 kg (come la tua Marea) devi GIA' avere la BE.

Quoto
Sailornet