Pesca La Spezia: prede, stagioni e tecniche di pesca

Sottocapo
Gianni vet (autore)
Mi piace
- 1/21
Buongiorno e buon Natale a tutti Smile
Nel titolo ho voluto riassumere più che altro le mie domande.. ho una barca nei pressi della foce del fiume Magra, dentro il golfo di La Spezia ma sono un pescatore neofita!!Così, per sapere quando riportare la barca al rimessaggio e quando uscire per provare a pescare, volevo chiedervi:

-Che tipi di prede posso insidiare nelle varie stagioni?
-Che tipi di tecniche richiedono questi pesci?
-Spostandomi verso fondali più profondi posso in parte eludere la ciclicità stagionale dei pesci (tipo dei pelagici migratori)?
-Che tipo di correnti entrano e passano nel e vicino al golfo durante le varie stagioni?

Non sono mai uscito in mare durante l'inverno, ho avuto la barca al mare solo l'estate scorsa dopo enormi sacrifici per potermela permette.. sapete dirmi qualcosa per la navigazione durante l'inverno dentro e fuori al golfo (correnti, periclosità del mare, ecc.)?


Grazie mille, mi scuso per la mia eventuale ignoranza ma se non chiedo a chi è più esperto.. Razz
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 2/21
Gianni vet ha scritto:
Buongiorno e buon Natale a tutti Smile
Nel titolo ho voluto riassumere più che altro le mie domande.. ho una barca nei pressi della foce del fiume Magra, dentro il golfo di La Spezia ma sono un pescatore neofita!!Così, per sapere quando riportare la barca al rimessaggio e quando uscire per provare a pescare, volevo chiedervi:

-Che tipi di prede posso insidiare nelle varie stagioni?
-Che tipi di tecniche richiedono questi pesci?
-Spostandomi verso fondali più profondi posso in parte eludere la ciclicità stagionale dei pesci (tipo dei pelagici migratori)?
-Che tipo di correnti entrano e passano nel e vicino al golfo durante le varie stagioni?

Non sono mai uscito in mare durante l'inverno, ho avuto la barca al mare solo l'estate scorsa dopo enormi sacrifici per potermela permette.. sapete dirmi qualcosa per la navigazione durante l'inverno dentro e fuori al golfo (correnti, periclosità del mare, ecc.)?


Grazie mille, mi scuso per la mia eventuale ignoranza ma se non chiedo a chi è più esperto.. Razz


non potevi descrivere così tanto bene il questionario di domande, mi accodo anche io per ricevere le risposte, come neofito, per essere in medessima zona, e per piacere della pesca.

spero non siete come i fungaioli che manco morto ti dicono queste cose Razz

dai ragazzi.......siamo tutto udito Laughing
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sottocapo
Gianni vet (autore)
Mi piace
- 3/21
Auguri di buon anno,nessuno che mi risponde?nessuno che stia pescando in golfo,a spinning per le spigole,a vertical su batimetriche 50-70m,nessuno a seppie o che pesca in qualsiasi momento dell'anno tra Massa e le Cinque Terre?
Dai,non vi chiedo le coordinate dei posti in cui pescate,solo qualche consiglio sulle tecniche più proficue da voi sperimentate .. Mi incuriosisce molto il vertical,l'autunno passato ho provato a fare spinning con jigghettini piccoli (20-40g) su mangianze all'interno del golfo con buoni risultati ma non so quando sono insidiabili i predatori migratori come sgombri,tombaroli,ecc.. Cool
Dai,da ignorante accetto tutti gli spunti e i consigli Smile
Capitano di Corvetta
sasi70
Mi piace
- 4/21
ciao gianni io per 2 anni o avuto la barca nel fiume magra ,e uscivo per battute di pesca ma mai nessuno che mi dicesse dove andare ,tutti bocche cucite,poi il magra si è portato via la mia barca,cmq ti posso dire o visto diverse barche davanti la torre fiat cosi la chiamano da quello parti so che pescano orate,pero non penso di questi tempi
Sottocapo
Gianni vet (autore)
Mi piace
- 5/21
Grazie Sasi70,l'estate scorsa l'avevo sul Magra anch'io, bellissimo posto.. Mi dispiace molto x la tua barca,so che l'inverno scorso è successo un macello a Fiumaretta,Bocca di Magra e paesi limitrofi.
Io non ho bisogno di sapere i posti per pescare,so benissimo che nessuno dirà nulla.. Io volevo sapere correnti,pesche nei vari periodi e tecniche.. Tipo in questo periodo,che pesci si possono insidiare all'interno del golfo? E fuori su batimetriche più profonde? Quando arrivano le acciughe?
Dai ragazzi,non vi chiedo di invitarmi a cena a casa vostra Wink
Capitano di Corvetta
andreanilo
Mi piace
- 6/21
ciao...in questo forum ci sono molte persone che sono della zona magra, cinque terre..ma mai nessuna descrizione su tecniche di pesca.
io sono di spezia, da due anni ho il gommone e quindi mi diletto a pescare anche se non sono affatto fortunato anzi affatto fortunato!!

pesca all'orate:
da primavera fino a settembre anche ottobre, si pesca dentro i vivai della diga foranea di la spezia o anche al molo italia o nel canale di porto venere. esce usate i granchi, le cozze o la Biona (limalima)!!!
quest'anno la gente ha fatto bottini molto ricchi e con esemplari da primato!

traina:
davanti la foce del magra, ma non ci sono mai andato, dovrebbero esserci moltissimi predatori da poter insidiare a spinning e a traina sia con il vivo che con gli artificiali!
dopo l'estate molta gente traina con il vivo, anche li con buoni risultati nella zona che va dallo scoglio del ferrale fino alla punta del tino!
prede leccie, ricciole.
se esci circa 4-5 miglia sempre nella stessa zona a traina puoi insidiare tombarelli, palamite e anche tonni rossi ma occhio ai divieti!

vertical:
nessuna notizia e anche io non ho mai preso niente!

drifting al tonno:
davanti il ferrale c'è il dito, posto che strapiomba a -200 metri di profondità!
la gente va li a pescare il tonno rosso ma di risultati non ho certezza!

comunque so di molte catture, ho visto anche molte catture (orate 4-5kg) affianco a me ma io come dicevo non sono abbastanza fortunato!!
Sottocapo
Gianni vet (autore)
Mi piace
- 7/21
Grazie Andreanilo, l'anno scorso ho provato a fare un po' di trainetta anch'io ma con l'imbarcazione che avevo ero molto in difficoltà nell'uscire oltre il golfo e quindi mi sono accontentato di sugarelli,sgombretti e di vedere i delfini che tra un po' mi entravano in barca Felice
Quest'anno,avendo cambiato imbarcazione,spero di poter uscire un po' di più e di provare il vertical jigging e lo spinning sulle mangianze..a proposito,le acciughe migrano vicino alla costa in settembre-novembre ma anche in primavera? Il vertical che stagioni segue dalle nostre parti?
Grazie Smile
Capitano di Corvetta
andreanilo
Mi piace
- 8/21
aime non conosco il periodo di migrazione delle acciughe...
io ho un 4,30 quindi per me andare a pesca a 5-6 miglia dalla costa è un po proebitivo oltre che costoso se lo fai da solo.
ho fatto traina con artificiale per eccie e ricciole tra il tino e la palmaria ma non ho mai preso niente.
stessa cosa con la scarpetta affondante dentro la diga o tra i vivai, ma anche li nessuna cattura!!!
il vertical l'ho provato quando sono andato con un amico davanti a monterosso, ma senza risultati!!!
Sottocapo
Gianni vet (autore)
Mi piace
- 9/21
Eh,è dura.. Io in un'estate ho capito che la traina, soprattutto durante l'alta stagione e all'interno del golfo, non regala molte catture.. Anche perché è veramente difficile capire quali siano le esche più attiranti per i pesci che vi cacciano e riuscire a stuzzicare il loro interesse in una zona piena di prede come il golfo!! Però è il mio modesto parere di neo pescatore d'acqua salata Smile
Naturalmente il tutto diventa più facile su una mangianza, sai di che colore sono i pesci foraggio e dove sono,i cacciatori vogliono mangiarli..basta fare 2+2 Felice
Tra Tino e Palmaria mi sa che c'è il divieto di pesca, sbaglio? Mi ricordo le boe gialle che arrivavano oltre il passaggio tra le 2 isole..
Mi piacerebbe provare il vertical sulle batimetriche di 50-70 m fuori dal golfo ma non so nulla dei periodi migliori ecc..
Nessuno che dica nulla? Periodi di mangianza, correnti nel golfo e fuori, periodi per una tecnica o l'altra..nulla?
UT
Capitano di Corvetta
andreanilo
Mi piace
- 10/21
si, so che è riserva ma dovrebbe essere autorizzata la traina!
di questo mi informerò quanto prima!!!
per il vertical non so proprio aiutarti perchè non ho praticamente sentito nessuno che pratica questa pesca nei dintorni di la spezia, oppure quelli che la fanno sonopiuttosto bravi a non farlo sapere!!!
periodi di pesca, correnti e passaggio dei pesci, non ne conosco nessuno!
so solamente che dalla primaversa fino a settembre anche ottobre ci sono le orate e anche grosse in tutto il golfo!
be, se sai qualcosa di piu ogni tuo consiglio è ben accetto!
Sailornet