Ristrutturare una rio piaggio 440

Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
Mi piace
- 1/121
- Ultima modifica di ik1odp il 27/12/12 20:07, modificato 1 volta in totale
ciao a tutti,
Ho appena ritirato questa barca una Rio Piaggio Jet, donatami da un amico. Lo stesso aveva iniziato a ristrutturarla, aveva il motore bloccato, così lo ha rimosso creando i presupposti per adattare un fuoribordo... Vorrei continuare la ristrutturazione, ma quantomeno, vista la mia poca abilita nel settore, chiedo i vostri preziosi consigli sulle eventuali modifiche possibili per ottimizzare gli spazi interni e la messa in sicura dello specchio di poppa al fine dell'apposizione del motore, un Yamaha 40/50 del 1988 con pochissime ore di funzionamenmto...
Mi pacerebbe togliere il vecchio alloggiamento del motore ma non so come comportarmi e se tali modifiche possano incidere sulla tenuta e robustezza della barca, ora intanto nell'attesa delle vostre indicazioni, provvedo ad una accurata pulizia e sistemazione della Consol.
Il controllo dello scafo, a parte il colore che è da rifare completamente, non mi senbra abbia danni, osmosi o quant'altro possa indebolire la struttura o la vetroresina...
Di seguito metto alcune foto Grazie Marco


Ristrutturare una rio piaggio 440



Ristrutturare una rio piaggio 440



Ristrutturare una rio piaggio 440



Ristrutturare una rio piaggio 440
Guardiamarina
faberx
Mi piace
- 2/121
Ciao, vista così non sembra che stia malaccio. Dagli una bella lavata, acqua e sapone, poi riposta qualche foto.
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 3/121
taglia tutto dove c'era il motore e predisponi una panca con la funzione anche di sostegno allo scafo....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
Mi piace
- 4/121
Si Faberx, è sporca scolorita, ma l'ho presa perche mi e sembrata sana nella vetroresina, appena posso lavaggio accurato ma ora mi gela l'acqua appena fa un po di bello.. intanto mi preparo tutto il resto pezzi compensati vari vetroresina, materiale inox, poi appena fa piu caldo, lavori ma volevo avere un'idea di quello che si poteva fare.... grazie ne metto gia qualcun altra foto poi a lavaggio effettuato..


re: Ristrutturare una rio piaggio 440



re: Ristrutturare una rio piaggio 440



re: Ristrutturare una rio piaggio 440
Contrammiraglio
oreste
Mi piace
- 5/121
ciao, si condivido quello che ha detto maxpower, ricaverai un sacco di spazio in più, rendendola molto più comoda!
in mare non ci sono osterie..
Tenente di Vascello
Simone_83
Mi piace
- 6/121
Carina !!!! finita verrà bellissima
Sottotenente di Vascello
nautiline
Mi piace
- 7/121
salve potrebbe valutare anche la possibilità di montare un entrobordo od addirittura un motore automobilistisco marinizzandolo mi ricordo di averne vista una simile con un 1400 fiat fire che sviluppava circa 80 hp (FIAT UNO )
Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
Mi piace
- 8/121
Salve eccomi, si in effetti volevo far quello togliere l'alloggiamnto del motore e ricavarne una seduta. ma non sapevo se doveva prendere tutta la barca o larga solamente come la consol...
Un pensiero che mi è venuto, è meglio che cominci dalla chiglia o comunque dall'esterno o dall'interno... se faccio prima una cosa ho paura di danneggiare l'altra e viceversa.. ciao Grazie Marco
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 9/121
Book Felice lascia la micropulizia per il finale , hai tanto da sporcare Laughing

che misura ha la barca lunghezza fuori tutto? per darmi una idea.
ci vorrebbe delle foto piu dettagliate nella zona del motore , come era fissato , e come è la struttura sotto il motore o sotto il piano di calpestio.

di già ti dico che prenderei subito il flessibile e tagliarei tutta quella struttura tipo vasca che non serve a nulla, dopo le foto seguiranno i consigli.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 10/121
tutto il gruppo era fissato con bulloni passanti lo scafo

re: Ristrutturare una rio piaggio 440
Sailornet