Bracket per saver 21

Sottocapo
capitan21 (autore)
Mi piace
- 1/50
salve a tutti , pensavo di allungare il saver 21 , spostando il motore si recupera 50 cm a poppa , e si migliora cosi la navigabilità , cosi dice il cantiere che dovrebbe costruire il bracket.

voi che ne pensate? grazie a tutti.
Sergente
Gommonauta61
Mi piace
- 2/50
Il motivo dell'intervento?
La cifra in eurini non è banale
Quando il tempo é poco bisogna sfruttarlo
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 3/50
Ma il cantiere ha bisogno di lavoro?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottocapo
capitan21 (autore)
Mi piace
- 4/50
il cantiere sicuramente si .... ma il prob e che servirebbe u po di spazio in piu, e cosi facendo dove è ora il motore esce una bella seduta con gavone, tutto qui, la spesa sara di un 1500 euro circa
Sergente
Gommonauta61
Mi piace
- 5/50
Allora la spesa vale la candela. Thumb Up
Quando il tempo é poco bisogna sfruttarlo
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 6/50
è da molto tempo che sto meditando di applicare un gill-bracket alla mia pilotina proprio per la tua stessa ragione,e fino ad ora ho un po' tergiversato perchè secondo me non è così semplice la cosa...a questo punto ti faccio una domanda:sei sicuro al 100% che con questa modifica le caratteristiche di navigazione della tua saver non dico migliorino ma rimangano quantomeno invariate?
io non so quale motore tu abbia(comunque vista la mole della saver ritengo non sia certo piccolo...),ma spostarlo fuoribordo di 50-60cm si vanno a modificare non di poco gli equilibri dei pesi sulla barca senza applicare delle nuove riserve di galleggiamento che bilancino tale forza.
inoltre va considerato che le sollecitazioni che lo specchio di poppa riceverà,saranno amplificate dalla "leva" data dalla lunghezza del bracket.
non voglio tarpare le ali al tuo entusiasmo perchè io sono il primo a cui piace personalizzare e upgradare il proprio mezzo,ma ti dico solo di non prendere alla leggera l'operazione che vuoi fare,secondo me ci sono dei calcoli ben precisi da fare per realizzare un simile lavoro come si deve...non basta prendere 4 tubi d'acciaio saldarli in modo che reggano il motore e fissare il "novello bracket" sullo specchio di poppa.....
chiedi tutte queste cose a chi ti fa il lavoro e credo che dalle risposte che riceverai capirai subito se si tratta o meno di gente competente e di conseguenza se puoi affidarti o meno a loro... Wink
Capitano di Fregata
doctord73
Mi piace
- 7/50
Da quello che ho capito non sarebbe un brachet di acciaio ma di vetroresina con prolungamento della carena o sbaglio?
Ne ho viste molte di queste modifiche, se allunga la carena la navigabilità sarebbe sicuramente differente!
Nessun cantiere che non si appoggi ad un ingegnere sa darti una risposta a questo quesito.
Se invece il bracket di cui parli è fatto in acciaio la carena rimane la stessa e solitamente se ne trae un beneficio in alcune barche, qualcuno monta il modello con anche il power lift per sollevare ed abbassare il motore e migliorare il rendimento.
Se al bracket vuoi puoi aggiungere anche una struttura in vetroresina a poppa per ricavare una seduta con gavone rischi di appoppare la barca rendendola inguidabile. Se allontani il motore dallo scafo dovrai aumentare la resistenza dello specchio di poppa (appesantendolo) per reggere il peso e in più la struttura in vetroresina peserà anch'essa!
Secondo me ti ritrovi almeno 120-150 kg in più a poppa tra peso del bracket, rinforzo dello specchio e struttura aggiuntiva!
In più spostando il peso del motore di 50-60 cm il peso relativo del motore aumentera non di poco, non sono un ingegnere ma per quello che mi ricordo di fisica te lo do per certo! Un bracket va ad agire come una leva!
Quindi dipende da quanto pesa la tua barca, la sua galleggiabilità può reggere questo appesantimento???
Pensaci bene o rischi di dover smontare tutto dopo! E se non sono gente seria ti possono chiedere anche i soldi per il ripristino e rischi di dover pagare o per come funziona la legge italiana la barca la rivedi ripristinata fra 10 anni e se poi il cantiere nel frattempo fallisce mai!
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 8/50
A me i bracket piacciono moltissimo. Ne ho costruiti 2 su 2 gommoni diversi e tutti problemi citati non li ho riscontrati. Inoltre qui si parla di una barca che peserà diversi quintali, quindi non vedo proprio il problema.
Guardate cosa fanno questi signori.... https://www.hermco.net/

ciao Maxx
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 9/50
- Ultima modifica di luca74 il 13/11/12 20:19, modificato 1 volta in totale
quelli sono gill-bracket e sono una cosa decisamente diversa da un comune bracket a tubi in acciaio in quanto hanno anche la riserva di galleggiamento aggiuntiva a cui accennavo qualche post fa...
questi sono in vetroresina ma molte ditte americane li fanno in alluminio.
comunque un prodotto del genere fatto da gente competente costa qualche migliaio di euro,mica bazzecole!
chiarisco meglio il mio punto di vista e spiego il perchè delle mie perplessità: si va a modificare una barca di un certo valore a livello strutturale(per creare più spazio e costruire una seduta con un gavone occorre eliminare la "bacinella" del motore dallo specchio di poppa) e se il lavoro fosse fatto qualcuno che fa le cose a occhio senza avere riscontri logici e matematici per le sue azioni,il nostro amico rischia di ritrovarsi con una barca che sarà si più spaziosa ma con doti di navigazione peggiorate e con rivendibilità più limitata in quanto modificata in fai da te.....
ripeto a me piacerebbe fare lo stesso tipo di lavoro che vorresti fare tu,se si trattasse di una vecchia barca con poco valore,magari ti incoraggerei un po' di più,però sinceramente non me la sento di consigliarti di fare il lavoro ad occhi chiusi.
cerco soltanto di darti un parere critico per analizzare tutti i pro è i contro dell'intervento,poi chiaramente ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Capitano di Fregata
doctord73
Mi piace
- 10/50
a902304 ha scritto:
Guardate cosa fanno questi signori.... https://www.hermco.net/

ciao Maxx


Questo era quello che dicevo ad inizio post, oltre ad aggiungere un bracket stai aggiungendo un pezzo di carena.
Però cime cambierà la guidabilità nessuno lo sa e fare da cavia a nessuno piace!
Ad occhio un allungamento della carena a poppa non potrebbe che fargli bene, l'importante che il pezzo aggiunto sia uguale al resto della barca, quindi stessa larghezza ed angolo di poppa!
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Sailornet