Temporizzatore Vasca del vivo

Tenente di Vascello
rob261261 (autore)
Mi piace
- 1/21
Ho seguito qui sul forum molti discorsi su impianti elettrici, schemi etc. quindi deduco che per molti forumisti, l'impiantistica sia una bazzecola. Wink
Volevo chiedere un'aiuto, vi espongo il problema.

Ho ritirato dagli USA un temporizzatore per la vasca del vivo, già provata, funzionante rispetta i tempi, insomma tutto ok. Vi descrivo il suo funzionamento, ha solo un pomellino di accensione e regolaggio, per intenderci e simile al pomellino delle autoradio.
Facendogli fare solo lo scatto (attacca 30 secondi stacca per 2 secondi)ruotando ancora il pomellino (attacca per 30 secondi poi stacca per un minuto) avanzando (attacca 30 secondi stacca per 2 minuti) avanzando ancora (accende 30 secondi stacca per 3 minuti) e così via fino ad arrivare ad un massimo di 5 minuti e 1\2.

Ora, potrei montare direttamente il temporizzatore così comè, però per riempire la vasca all'inizio, non mi va di farla riempire a scatti di 30 sec di avvio e 2 sec. di fermo, perchè usurerei molto la poma.
Ho deciso di mettere un pulsante "ON-OFF-ON" in modo che in una posizione attacca la pompa diretta, quindi senza nessuno stacco, e dall'altro lato del pulsante invece permettere di inserire il temporizzatore. Come fare? qualcuno potrebbe inserire uno schema di come collegare questo pulsante Question

Vi posto intanto l'immagine dello schema del temporizzatore.
Saluti Roberto.
Temporizzatore Vasca del vivo



[img][/img]
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/21
Da quello che si legge lì basta che lo giri a destra fino al "click" e lui riempie in continua.
Infatti si chiama "continuous run". Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Tenente di Vascello
rob261261 (autore)
Mi piace
- 3/21
Ciao VanBob
Sta proprio qui il problema, lo ho già provato collegando il temporizzatore ad una luce a 12 volt, e appena acceso funziona nel modo descritto sopra, inizialmente pensavo era guasto, ma domandando ad un mio amico, che ha lo stesso temporizzatore, mi dice che è proprio così che non è un difetto, ma che anche regolato sul minimo deve per forza fare uno stacco anche se di pochi secondi.
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 4/21
Potresti risolvere montando un interruttore in parallelo tra il contatto centrale (rosso) e quello laterale (verde) del temporizzatore.

Quando chiudi l'interruttore l'areatore funziona ininterrottamente e il temporizzatore viene bypassato, quando l'interruttore è aperto funziona il temporizzatore


re: Temporizzatore Vasca del vivo


Questo può essere un esempio, se ho inteso bene Wink
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Tenente di Vascello
rob261261 (autore)
Mi piace
- 5/21
Grazie doctor, come soluzione è ottima, mi sorge un dubbio però, baipassando il
il Positivo e OUT, (Cioè il tratto rosso e il tratto verde) che hai disegnato nello schema, danneggerei il temporizzatore?
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 6/21
puoi utilizzare un interruttore abbinato ad un un relè, che chiudendo un circuito ne apri l'altro
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Tenente di Vascello
rob261261 (autore)
Mi piace
- 7/21
Grazie Smile
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 8/21
Se ti può essere utile ti posto uno schemino veloce, veloce che ti può risolvere il problema:


re: Temporizzatore Vasca del vivo
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 9/21
Ottimo, Doc!
Anche se credo che all'interno dell'aggeggio magico ci sia solo un interruttore.
Una soluzione comunque elegante ma meno costosa, sarebbe stata quella di mettere un diodo D1 di sufficiente potenza sulla linea verde.

re: Temporizzatore Vasca del vivo
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 10/21
Vero Van, i miei schemi sono frutto di illuminazioni momentanee, giusto per rendere l'idea, infatti ho sempre detto che possono essere utilizzati come base e soggetti a migliorie (anzi auspicabile), questa che hai proposto è una di queste e anche di facile realizzazione Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sailornet