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re: Perchè si alza il motore quando è alla boa? re: Perchè si alza il motore quando è alla boa?
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personalmente lo alzo per preservare il motore dalle incrostazioni e dalla salsedine.


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Poi con i fuoribordo con guida a barra, non si riesce sempre a farlo restare in centro una colta alzato, perchè basta un' ondina e si ribalta facendo un movimento brusco che su uno smontabile è meglio evitare...
Poi dipende anche dal motore perchè certi hanno il blocco... Wink

Chi arriva secondo, è il primo che perde
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immerso in acqua senza antivegetativa sai che barba ti ritrovi!

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Intervengo "a gamba tesa" in questo topic più che altro per sensibilizzare

Alzare il piede in ormeggio di prua è normalmente vietato, fermo restando che effettivamente preserva elica e piede da incrostazioni, correnti galvaniche ecc

MA: se proprio lo dovete alzare, abbiate cura di girarlo dalla parte opposte rispetto all'approccio all'orneggio sel vostro vicino!
Es.: se il vostro vicino di destra arriva in ormeggio da destra, girate il motore a sinistra e viceversa!!!
alla peggio dritto, ma mai girato verso l'approccio del vicino

Dico questo perchè è un attimo che un po' di vento o una manovra non precisissima piantino la vostra elica nella sua carena!
Soprattutto se avete barche o Zar

Manò 22.52 Cabin - EFB Mercruiser 4.3 MPI - Piede Alpha One - GPS/Eco Garmin 720S - VHF Cobra 55 EU +
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quoto Yatar 1963 Thumb Up

come detto ne so qualcosa Crying or Very sad

Lui ti sarà amico fedele e sincero fino all’ ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare tanta devozione.... Ciao.....Dolce Briciola
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in genere e penso nella maggior parte dei casi lo si fà per evitare le conseguenze delle correnti galvaniche,certo se sono alla fonda in qualche caletta per solo alcune ore non penso ve ne sia motivo,anche perchè lo zinco del piede dovrà pur lavorare qualche volta...in più è utile anche contro incrostazioni come denti di cane o patina verdastra dovuta alla presenza di alghe.

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Normalmente lo alzo tutto, in posizione centrale avendo cura che tutto il piede sia fuori dall'acqua. Si preserva cosi il piede e l'elica da incrostazioni e dalle alghe.

Ma in molti porti sembra essere vietato in quanto in caso di collisione il danno è maggiore e l'assicurazione sembra non coprire. Non sò se sia vero o meno ma così mi è stato detto. Nel mio caso ho sempre ormeggiato con la poppa verso il pontile per cui non sò che tipo di danno potrei fare.......

Per quanto attiene al piede si deve fare attenzione al fatto che questo sia o totalmente immerso o totalmente fuori senza che tocchi l'acqua. Ciò perche se gli anodi sono emersi la corrente galvanica si trasferisce dal piede, elica, dalla meccanica in generale corrodendoli. Compito spettante invece agli anodi stessi.Di solito questi sono posizionati in alto nel piede, sopra l'elica e sono quelli che emergono prima.E' anche vero che le correnti si generano prevalentemente quando il gommo è collegato alla presa in banchina.

E indubbio che un'elica pulita "gira" meglio e già in 15gg il piede immerso si riempie di schifezze.....


Ale

Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
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Se mi posso permettere un piccolo consiglio che per molti di voi sarà superfluo, ma per i pochi che ancora non ci avessero pensato, se alzate completamente il motore, ricordatevi di inserire i fermi di sicurezza e abbassare il trimmer, preservandolo così nel tempo.... Roy

King 600 Yamaha 115 v4..Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..

http://www.gommonauti.it/donazione.php
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pure io lo alzo sempre, e la motivazione penso sia per due motivi ,il primo e' che se si sgancia e arriva in basso fonndale si potrebbe rompere,il secondo e' che se sbadatamente quando e' fermo ci passa qualche subaqueo o qualche nuotatore ci sbatte la testa, poi magari sono due fesserie, ma io penso questo Rolling Eyes

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Antivegetativa
Pittura sottomarina ideata per impedire l'attacco e le incrostazioni di alghe o particolari tipi di fauna marina (tipici i denti di cane o i corallini).
Sab 14/04/07 16:31 - La capitana
Prua
La prua (o prora, termine più arcaico) è l'insieme di strutture della parte anteriore dello scafo di un'imbarcazione. È la parte opposta alla poppa.

Viene riferita alla prua anche l'azione di portare la barca su una determinata rotta, da cui la frase "fare prua verso...".
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Carena
La carena detta anche opera viva è la parte dello scafo che si trova al di sotto della linea di galleggiamento. Esistono vari tipi di carena: tonda, tipo Hunt, a spigolo, ad ala di gabbiano, a catamarano, ad aliscafo.
Tuttavia secondo il profilo che assume la sezione maestra della carena, distinguiamo il tipo Dislocante, Dislocante veloce, semiplanante e quello Planante.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Piede
(poppiero del motore fuoribordo e entrofuoribordo): parte inferiore e immersa del motore che contiene gli ingranaggi per la trasmissione del moto all'elica (riduttore) e per l'inversione di marcia (invertitore).
Gio 12/04/07 20:41 - La capitana
Fonda
Dopo aver dato fondo all'ancora una nave è alla fonda.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Denti di cane
I balani (denti di cane) sono crostacei marini della dimensione di 1-2,5 cm. appartenenti alla sottoclasse Cirripedi, ordine Toracici. Nel Mediterraneo vivono varie specie, tra cui Balanus perforatus e Balanus tintinnabulum che vivono, allo stadio adulto, fissati su vari substrati, come rocce, alghe incrostanti, crostacei, ecc., a basse profondità, ai quali aderiscono con la loro base discoidale.
Sab 14/04/07 19:22 - VanBob
Zinco
Metallo dotato di particolari caratteristiche elettrolitiche col quale si realizzano piastre ed elementi (chiamati anodi) che vengono utilizzati per evitare la corrosione di elementi metallici immersi ad opera delle correnti galvaniche.Tali elementi vengono posizionati nella parte immersa dello scafo, in corrispondenza di parti metalliche, in particolare dell'elica e della zavorra, e nel tempo si consumano evitando la corrosione delle parti metalliche contigue. Per questo vengono anche chiamati zinchi sacrificali
Ven 13/07/12 10:33 - brazilia
Poppa
La poppa è la parte posteriore di un'imbarcazione, ovvero quella parte situata all'estremità opposta della prua che è possibile individuare osservando l'imbarcazione dalla prua nella direzione opposta a quella di navigazione
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Corrente galvanica
Flusso di elettroni dal materiale meno nobile (es. zinco, ferro, nichel), denominato anodo o polo positivo, verso quello più nobile, denominato catodo o polo negativo (es. rame, argento, inox).
Si riscontra una lenta corrosione del materiale più nobile a discapito di una veloce corrosione del materiale meno nobile.
Mer 01/10/08 15:07 - toli60
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