Suzuki DT 25 RL,manutenzione girante

Capitano di Corvetta
giordanojgor (autore)
Mi piace
- 1/20
Salve a tutti,galvanizzato di far parte di gommonauti e divorato molte letture circa la sostituzione girante (anche per un problema accorsomi al primo avvio,non usciva acqua dallo scarico Rolling Eyes ) oggi mi sono apprestato a fare l'operazione non senza fare danni Sad ... mi è presa la smania di smontare questo e quello pure, secondo voi è grave o posso montare il tutto e stare tranquillo????
E alla fine la girante non mi sembra sia messa male Sad Sad per fare una cosa buona (forse) ho fatto due cose sbagliate Sad

Nell'immagine si vede con le frecce una sorta di piastrina che io ho cercato di aprire rompendo un pezzo.
Suzuki DT 25 RL,manutenzione girante


Sotto sempre in rosso ho cerchiato il pezzo che poi è rimasto adeso senza venirsene
Suzuki DT 25 RL,manutenzione girante


Qui si vede la piastrina smontata con il pezzo rotto cerchiato al suo posto
Suzuki DT 25 RL,manutenzione girante


Per ultima la piastra con il pezzo mancante,adesso secondo voi potrei rimontarlo e non avere problemi,mi copnsigliate di usare una pasta per guarnizioni tipo quella che usano i meccanici?
Suzuki DT 25 RL,manutenzione girante
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 2/20
Sad ...vorrei darti una buona notizia ma cosi non e ...ti tocca cambiare la piastra,cuscinetto e paraolio...quella piastra e maledetta...si rompe nel 100% dei casi...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Corvetta
giordanojgor (autore)
Mi piace
- 3/20
Scusa dani ma secondo te se rimetto così la piastra(visto che la parte rotta è praticamente "ossidata" con il piede),ci metto giusto un velo di pasta rossa per guarnizioni potrebbe andare bene e non succedere niente?Sono così contento della mia prima barca e di farci io la manutenzione che così ad occhio non saprei nemmeno da chi andare.Sai anche se dovessi andare in suzuki a prendere il pezzo(bel salasso Sad ) come smonterei quello rimasto sul piede Rolling Eyes ?
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 4/20
ti dico subito che quello e il pezzo piu difficile da togliere poiche li ci sono i paraoli e subito sotto il cuscinetto che fa una pressione inimmaginabile...quel pezzo non puoi lasciarlo in quel modo e in un modo o nell altro bisogna toglierlo e rimettere la piastra nuova...devi trovare il modo per far presa e ruotando l albero cercare di sfilarlo (non l albero )...o in alternativa con due cacciaviti se riesci ad inserirli tra il pezzo rotto ed il piede provi a far leva stando attendo a non rovinare la suferficie del piede...non scaldare l albero o il pezzo rotto perche non servirebbe a nulla e faresti ancora piu danni...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Corvetta
giordanojgor (autore)
Mi piace
- 5/20
Ahi ahi dani che mi dici mai Rolling Eyes ?
Fermo restando che non ho conoscende di motori marini e sinceramente già nel tentativo di togliere la piastra ho sudato più di sette camice,non oso immaginare come fare a togliere quel pezzo.Avrei poi difficoltà anche nel reperire i pezzi (penso solo da concessionario suzuki?) e chissà i costi.
Avrei pensato di,visto che l'elica gira tranquillamente così come l'albero di trasmissione senza avvertire rumori almeno muovendoli a mano, lasciare il tutto così com'è (visto che sembra tutto bello "cementato/ossidato" e chissà da quanti anni sta in quello stato) e vedere poi di prendere la piastra l'anno prossimo in modo da distribuire un pò le spese,qua ancora non l'ho messa a mare che ci sto cadendo con tutti i panni (e compra i fuochi,e vai con la boetta e poi l'estintore e poi i giubbotti e l'olio del piede e l'olio miscela ecc ecc ecc Razz ).
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 6/20
e ancora non metti benzina!! comunque io non ti consiglio di farlo...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Corvetta
giordanojgor (autore)
Mi piace
- 7/20
dani85 ha scritto:
e ancora non metti benzina!! comunque io non ti consiglio di farlo...

Cioè di non mettere benzina???? Felice Felice

Interpellato oggi un meccanico (sono stato mandato da un suo amico!) che mi ha detto di lasciare tutto così com'è e di aggiunmgere solo una pasta "nera" (non quella rossa) per guarnizione e rimontare il tutto garantendomi il funzionamento!
Proverò a fare così e sabato lo rimetto in moto (questa volta senza cuffie in quanto le stresse non vanno a pressione sul piede e fanno aria ) con il vecchio caro bidone!
Vi farò sapere ...
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 8/20
ma ti fidi poi a uscire con un motore col piede stagnato alla "speriamo che tenga"???
in mare ci vai tu col tuo motore.. pensaci...
Capitano di Corvetta
giordanojgor (autore)
Mi piace
- 9/20
Sicuramente è la mia prima esperienza ma come ho detto sopra mi sembra che il tutto stia bene (nonostate la piastra rotta) altrimenti consigliatemi sul cosa controllare per vedere se ci sarebbero danni ... non so se sono stato chiaro Wink !
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 10/20
sei stato chiarissimo, ma essendo la tua prima esperienza ti consiglio di farlo fare a un meccanico..
stai li e guardi, e la prossima volta sai già cosa fare o non fare per evitare danni e star tranquillo...
Sailornet