Tenuta in mare gommoni vs barche

Capitano di Corvetta
Rudy78 (autore)
Mi piace
- 1/103
Ciao a tutti, volevo un vostro parere sulla tenuta in mare di gommoni e di barche della medesima lunghezza tipo 6 metri. Fermo restando i pregi dei gommoni come più persone imbarcabili, stabilità alla fonda, immagine più giovanile, facilità di ormeggio e quelli delle barche come maggiore spazio interno, minore manutenzione e maggiore solidità del manufatto, minore paura "e se me lo bucano?".....A livello dinamico notate differenze rilevanti? Personalmente tra barca e gommone di 5 metri ho sempre notato moltissima differenza, nel mare mosso, a favore del gommone grazie al fatto che oltre a rollare meno mi pare anche molto meno secco sulle onde. Volevo appunto sapere, così per fare 2 chiacchere, cosa ne pensate. Grazie.
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
Mi piace
- 2/103
In linea generale posso anche essere daccordo con te, vi sono però moltissime variabili che possono far pendere l'ago della bilancia a favore di uno o dell'altro mezzo, ad esempio: disegno della carena, peso della imbarcazione, dislocazione dei pesi a bordo, motorizzazione, baricentro basso (quasi sempre a favore del gommone), possibilità di essere sufficientemente asciutti con mare mosso, ecc.
Vediamo cosa ne pensano i nostri amici del forum.
Ciao
Capitano di Corvetta
Rudy78 (autore)
Mi piace
- 3/103
Certo TOPODILAGO (ps bellissimo nome!!) la mia esperienza è limitata ad un confronto tra un Sacs di neanche 5 metri (e prima un gommone mezzo metro più corto) contro alcuni motoscafi sui 5 ma anche sui 5,5 metri...Noto cmq negli ultimi anni nella zona che frequento (Sardegna) che i motoscafi di piccole dimensione sono quasi estinti a favore di gommoni di pari lunghezza. Anche solo 10 anni fa c'erano molti Sessa, Rio ecc e meno gommoni mentre ora è il contrario. Molte aziende non li fanno neanche più. Dato che i gommoni costano più di queste barche non è questione di costi ma, a mio parere, gli utenti reputano più idonei per le loro famiglie tali mezzi. Ovviamente per le vacanze, non parlo di pesca o altro sul quale argomento non sono formato.
Guardiamarina
FuturamakII
Mi piace
- 4/103
Posto Rudy78

Cool Cool Cool Cool Cool
Pesca
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 5/103
Come si legge in firma, ho posseduto un gommone asso da 4,4 metri ed ora ho una Jacuzzi di 5,0 metri. Sicuramente il gommone rolla di meno, per contro quello che avevo io sbatteva più duramente sulle onde, ma quella è una questione di forma della chiglia, ovviamente più è profonda la V e meno si sente l'impatto sull'onda. Trovo inoltre molto più asciutta la barca, ma anche lì è questione di altezza delle murate e di conformazione dei masconi. Quello che la barca ha di sicuro è una maggiore abitabilità , perchè i tubolari occupano parecchio spazio, specie nelle misure più piccole, e questo può essere utile anche nell'affrontare il mare quando si ingrossa, potendo meglio gestire il peso dei passeggeri.
Fatte entrambe le esperienze per il momento mi trovo meglio con la barca
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
2° Capo
NatantNever
Mi piace
- 6/103
mezzo barcaiolo ha scritto:
ovviamente più è profonda la V e meno si sente l'impatto sull'onda.


Non è proprio così, magari nella tua esperienza potrai aver riscontrato questo effetto ma la cosiddetta morbidezza sull'onda è data da tante variabili di progetto che non si distinguono ad occhio.

Anche sul discorso che la barca è più abitabile e facilità la navigazione con "mare grosso" (credo che una barca vada in difficoltà ben prima di un gommone, già con mare agitato...) ho più di un dubbio visto che almeno sul gommone ti puoi sedere sui tubolari.
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
Mi piace
- 7/103
Non è sempre così, non tutte le barche viaggiano peggio dei gommoni e viceversa, come hai detto nella prima battuta tutto dipende dalla bontà di progetto e dalle peculiarità di ogni singola carena.
RiccardoLT
----------------------------------------
Capitano di Corvetta
FlyRed
Mi piace
- 8/103
NatantNever ha scritto:
Anche sul discorso che la barca è più abitabile e facilità la navigazione con "mare grosso" (credo che una barca vada in difficoltà ben prima di un gommone, già con mare agitato...) ho più di un dubbio visto che almeno sul gommone ti puoi sedere sui tubolari.


Tempo fa esposi anch'io la mia perplessità sulla questione spazi (barche Vs. gommoni e viceversa), semplificando oggi um mio complicato e complesso concetto di spazio, posso dire che sul gommone gli spazi sono molto più versatili, vale a dire che; se sulla barca determinati spazi hanno una destinazione ben precisa, sui gommoni lo stesso spazio è fruibile in diversi e svariati modi: es. la zona prendisole, oltre che avere quest'ultima finalità, può essere usata come base per tenda campeggio nautico (ed ecco che diventa una sorta di coperta) come la prolunga prendisole, può diventare un tavolino per il pranzo.
Direi (peculiarità di navigazione a parte di cui lo ammetto non sono esperto) che il punto di forza dei gommoni è la versatilità degli spazi.
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
Sergente
maury71
Mi piace
- 9/103
secondo me la scelta è soggettiva. spiego, io ad esempio ho una barca, perchè avendo problemi alla schiena , quando uscivo in mare con molti amici, possessori di gommoni, con mare calmo o mosso, non vedevo l'ora di tornare a terra, oppure gli chiedevo di andare molto piano, perchè prendevo molte botte e poi stavo male. a me piacciono molto i gommoni, purtroppo per il mio problema di salute, sono condizionato. ripeto la scelta è soggettiva se trovi una barca o un gommone che ti piace lo prendi.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 10/103
mezzo barcaiolo ha scritto:
ovviamente più è profonda la V e meno si sente l'impatto sull'onda.

Sono d'accordo con NatantNever Thumb Up Questo è un luogo comune che non ha basi scientifiche.
Per rafforzare questa considerazione, guardate la parte terminale della carena di uno dei gommoni che in assoluto navigano meglio sul mare mosso, il Marshall M100. Notate che la carena ha una V abbastanza moderata.
re: Tenuta in mare gommoni vs barche
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sailornet