Brutto rumore su Mercruiser 5.0 V8, colpa del cuscinetto?

Comune di 1° Classe
boccasela (autore)
Mi piace
- 1/17
Ciao ieri provavo con il meccanico la barca in acqua dopo una revisione del motore Mercruiser 5.0 V8 (cambio riser, girante), le cuffie erano buone..ma ogni tanto ha fatto un bruttissimo rumore, come una martellata su ferro, molto forte. Che possa essere il cuscinetto? e se si è necessario sbarcare il motore??
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 2/17
Fai controllare, prima di fare un danno gigantesco , le bronzine o i cuscinetti di banco !
Un saluto
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
Mi piace
- 3/17
Questo rumore era ciclico correlato ai giri motore , accelerando a fondo dal minimo , o una tantum?
Comune di 1° Classe
boccasela (autore)
Mi piace
- 4/17
Il rumore non era ciclico e nemmeno regolare, 3 o 4 volte in una mezz'ora. Ps cosa sONO e dove sono i cuscinetti da banco?
Tenente di Vascello
titave
Mi piace
- 5/17
Citazione:
Il rumore non era ciclico e nemmeno regolare, 3 o 4 volte in una mezz'ora. Ps cosa sONO e dove sono i cuscinetti da banco?

I cuscinetti di banco e/o le bronzine sono le ultime cose che smonti quando fai un motore a pezzettini! Pezzettini piccoli! Wink
Battute a parte sono gli appoggi dell'albero motore.
Se così fosse (ma un meccanico se ne accorge) bisogna sbarcare il motore e revisionarlo completamente.
Su un benzina nautico con anni sulle spalle, di solito, corrisponde alla fine dello stesso ed è più economico sostituirlo.
Spero, perciò, che non sia quello.
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Comune di 1° Classe
boccasela (autore)
Mi piace
- 6/17
grazie..stiamo a vedere ma il motore ha 10 anni e spero non sia da rifare. se ho ben capito il meccanico si riferiva ad un altro cuscinetto, tipo tra il blocco motore e il piede...un ricambio che costa poche decine di euro, ma con tante ore di lavoro per sbarcare motore. Sto rumore lo faceva a regime costante.
Cmq nei prossimi giorni vado a fare un altro giro in laguna e sul canale dei petroli faccio una bella tirata e ci sto attento!
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
Mi piace
- 7/17
Se il rumore non e' ciclico sotto sforzo non puo' essere un problema di bronzine / albero motore .
Comune di 1° Classe
boccasela (autore)
Mi piace
- 8/17
e se dipendesse dal cuscinetto del giunto cardanico? (che era il cuscinetto che intendevo io dall'inizio). Guardando qualche filmato su youtube e un manuale (purtroppo tutto in americano) potrebbe essere...anche perchè se ben ricordo quel rumore l'ha fatto dopo che avevo corretto un pò il trim, quindi potrebbe darsi che si sia un pò disallineato a causa del cuscinetto lasco per poi sistemarsi....a voi...un parere.
Tenente di Vascello
titave
Mi piace
- 9/17
Cambia tutto!
I cuscinetti interni al motore sono ben altra cosa rispetto ai cuscinetti della trasmissione!
Ora i cuscinetti presenti nei piedi poppieri (volvo, mercruiser?) cono sostituibili senza nessuna grossa difficoltà e non è necessario sbarcare il motore. Non te li regalano e la mano d'opera costa come l'oro ma........
Prima di fare una tirata (in canale dei petroli, poi, non torni più a casa.....) controlla se hai acqua dentro al piede (o se l'olio è emulsionato) perchè cambiare qualche pezzo è un conto........distruggere il piede un altro!
Ciao Wink
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Comune di 1° Classe
boccasela (autore)
Mi piace
- 10/17
Grazie infinite Titave, speriamo di esserci alla soluzione. Il piede è stato tutto revisionato la scorsa settimana, per cui non dovrebbe avere infiltrazioni o altri problemi. Vediamo se è sto maledetto cuscinetto del giunto cardanico posizionato tra il piede e il motore, nel "punto di loro unione". vedremo.
Grazie.
Sailornet