Restauro Gommonautica g43
tack (autore)
- 1/30
Come già "postato" nell'area "Verniciare un Gommone", qualche tempo fa, assieme al mio socio, ci siamo trovati ad aver acquistato un vecchio Gommonautica G43, che acquistato purtroppo più col cuore che con la ragione, anche in presenza di prezzo più che accessibile, ci siamo resi conto che in realtà era completamente cosparso e verniciato con una tinta gommosa bianca. Non volendoci arrendere , all'evidente stato pietoso in cui versavano i tubolari, praticamente cotti, anche se ancora capaci di una buona tenuta, abbiamo deciso di eliminare completamente l'antipatico pigmento gommoso, e dopo aver trovato una buona quantità di teli in hypalon a prezzi decenti, con l'aiuto e i consigli di un amico più esperto, e incoraggiato dai vari topic di questa sezione del forum, abbiamo iniziato il nostro tentativo di recupero natante, dei quali posto le foto, in attesa di opinioni e consigli degli incredibili restauratori che frequentano questo strepitoso forum.
ecco come si presentava il piccolo Gommo al momento al momento dell'acquisto:
ed eccolo come appariva dopo che presi dalla disperazione abbiamo cominciato a controllare sotto le pezze:
appurate le pessime condizione dei tubolari decidevamo di "scorticarlo completamente :
allo stato attuale siamo riusciti ad incollare i nuovi teli in neoprene nella parte superiore dei tubolari, e rimangono da posizionare nella parte interna, mentre nella parte inferiore i tubolari sembrano presentarsi in buone condizioni:
sono circa a metà dell'opera, postando queste foto spero che mi diate opinioni e consigli per la buona riuscita del progetto, anche in considerazione del fatto che nei prossimi giorni dovrò procedere al posizionamento dei teli di neoprene nella parte interna dei tubolari, ed ho parecchio le idee confuse su come praticare con precisione i fori che servono per lasciare libere le valvole per il gonfiaggio. Grazie sin da ora per tutte le opinioni,consigli e ovviamente le critiche relative a questa mia prima avventura nautica .
ecco come si presentava il piccolo Gommo al momento al momento dell'acquisto:
ed eccolo come appariva dopo che presi dalla disperazione abbiamo cominciato a controllare sotto le pezze:
appurate le pessime condizione dei tubolari decidevamo di "scorticarlo completamente :
allo stato attuale siamo riusciti ad incollare i nuovi teli in neoprene nella parte superiore dei tubolari, e rimangono da posizionare nella parte interna, mentre nella parte inferiore i tubolari sembrano presentarsi in buone condizioni:
sono circa a metà dell'opera, postando queste foto spero che mi diate opinioni e consigli per la buona riuscita del progetto, anche in considerazione del fatto che nei prossimi giorni dovrò procedere al posizionamento dei teli di neoprene nella parte interna dei tubolari, ed ho parecchio le idee confuse su come praticare con precisione i fori che servono per lasciare libere le valvole per il gonfiaggio. Grazie sin da ora per tutte le opinioni,consigli e ovviamente le critiche relative a questa mia prima avventura nautica .
Sardomar
- 2/30
Da vecchio proprietario di ben due G43, vi faccio i miei complimenti. Quando avrete finito vi darà maggiori soddisfazioni di un gommone nuovo perchè c'è il valore aggiunto della passione e della fatica.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
marvimar
- 3/30
ciao e complimenti per l'impresa innanzitutto!!!
se riesci puoi spiegare come hai staccato tutto lo staccabile dai tubolari?(maniglie,scritte etc)
grazie mille
se riesci puoi spiegare come hai staccato tutto lo staccabile dai tubolari?(maniglie,scritte etc)
grazie mille
tack (autore)
- 4/30
grazie per gli incoraggiamenti!
In risposta a mavimar :
Per scollare le maniglie e i marchi in gomma ho usato una pistola a caldo, (che in alcuni casi può essere sostituita da una buona asciugacapelli da 1500 watt), e toglievo maniglie, pezze, e marchi non appena si scaldavano e potevano essere asportati pian piano semplicemente tirandoli con le mani, senza l'uso di altri attrezzi per evitare di danneggiare la tenuta dei tubolari.
per quanto riguarda l'asportazione della vernice gommata ho proceduto con l'impiego di una levigatrice orbitale e una fresetta di piccole dimensioni ,e ...... tanto olio di gomito.
In risposta a mavimar :
Per scollare le maniglie e i marchi in gomma ho usato una pistola a caldo, (che in alcuni casi può essere sostituita da una buona asciugacapelli da 1500 watt), e toglievo maniglie, pezze, e marchi non appena si scaldavano e potevano essere asportati pian piano semplicemente tirandoli con le mani, senza l'uso di altri attrezzi per evitare di danneggiare la tenuta dei tubolari.
per quanto riguarda l'asportazione della vernice gommata ho proceduto con l'impiego di una levigatrice orbitale e una fresetta di piccole dimensioni ,e ...... tanto olio di gomito.
tack (autore)
- 5/30
continua il restauro del gommo. durante i lavori, mi sono reso conto che i cavi della "Manetta" e del timone che si collegano al motore, che sono sistemati in modo da poggiare sul tubolare di sinistra non mi piacciono per niente! :x
Qualcuno può consigliarmi come riposizionare i cavi di comando del g43 in modo che siano meno visibili e non vadano a ingombrare la parte superiore del tubolare :?:
Grazie sin da ora per l'attenzione.
Un salutone Tack. :D
Qualcuno può consigliarmi come riposizionare i cavi di comando del g43 in modo che siano meno visibili e non vadano a ingombrare la parte superiore del tubolare :?:
Grazie sin da ora per l'attenzione.
Un salutone Tack. :D
andreanilo
- 6/30
tack (autore)
- 7/30
Grazie Andreanilo, ti sarei veramente grato se potessi farmi vedre le foto in modo da poter procedere nella stessa maniera . Grazie ancora.
Tack.
Tack.
tack (autore)
- 8/30
Dopo una discreta pausa a causa degli impegni di lavoro, oggi assieme al mio socio, sono tornato al restauro del vecchio gommo. :D realizzate le pezze da incollare all'interno dello scafo, dopo diversi tentativi per farle corrispondere ai fori delle valvole, siamo riusciti a realizzare gli incollaggi, ed abbiamo cominciato a realizzare delle guarnizioni per coprire i bordi delle varie pezze, e devo dire che nonostante abbiamo passato tutta la giornata in garage , eravamo abbastanza soddisfati, perchè si comincia ad intravvedere il risultato finale. :lol:
posto alcune foto della progressione dei lavori.
Mi farebbe piacere avere le Vostre opinioni e critiche sul nostro tentativo di recupero che a mia opinione comincia a prendere corpo.
Grazie a tutti e ciao. :wav:
posto alcune foto della progressione dei lavori.
Mi farebbe piacere avere le Vostre opinioni e critiche sul nostro tentativo di recupero che a mia opinione comincia a prendere corpo.
Grazie a tutti e ciao. :wav:
marvimar
- 9/30
bel lavoro,complimenti.
roy151
- 10/30
Il G43 è stato il mio primo gommone con carena in vetroresina . E mi piace leggere il lavoro che avete intrapreso anche per una questione di ricordi . All' epoca conoscevo poco o nulla del fai da te. Per cui se mi posso permettere ti consiglio . Ammesso che non ci avete ancora pensato .. Di prevedere anche una pezza tra il tubolari ed il piano di calpestio al fine di evitare che detriti e sabbia si ncastrino nello spazio vuoto. Vi seguo con interesse... Roy
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
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