Come calcolare rotta vera date coordinate ?

Sergente
rh360 (autore)
Mi piace
- 1/24
Ragazzi stò facendo il corso per la patente nautica stò andando in crisi faccio fatica a capire come si traccia una rotta vera e tutto il resto e anche l'uso delle squadrette....... Rolling Eyes Crying or Very sad se ci fosse qualcuno nella mia zona a Pavia che mi potesse aiutare........... Embarassed
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 2/24
su youtube trovi un filmato sull'uso delle squadrette, anzi ne trovi tanti
uno per esempio è:

parlaci dei tuoi dubbi uno per uno e vendiamo cosa si può fare...
Sergente
rh360 (autore)
Mi piace
- 3/24
1 : In primo luogo non ho ancora capito come si trovano le coordinate con il compasso

2 : Non sò come si calcola una rotta vera avendo delle coordinate geografiche su mappa

3 : stò cercando qualcuno che mi possa aiutare nella mia zona Mission Impossible !!!


Stiamo facendo esercizi sulla mappa isola elba potrei metterti le coordinate magari mi aiuti........
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 4/24
certo, ma c'è un filmato anche per quello! (e ce ne sono tanti simili)
Smile
tracciare un "punto" del quale sono note le coordinate:
Sergente
rh360 (autore)
Mi piace
- 5/24
grazie per aiuto.........la vedo dura passare l'esame !!!!!!!!!!! Evil or Very Mad
Capitano di Fregata
prince
Mi piace
- 6/24
spero sia la patente entro le 12 miglia Rolling Eyes Rolling Eyes
Sergente
rh360 (autore)
Mi piace
- 7/24
no è oltre 12 miglia !!!!!!!!!!
Capitano di Fregata
prince
Mi piace
- 8/24
se l'esame è molto vicino non credo tu abbia molte possibilità. Quello che chiedi è l'argomento dei primi dieci minuti della prima lezione di carteggio. Ti consiglio un buon libro.
Per quanto riguarda la domanda sulle coordinate e la rotta vera, devi individuare il punto di partenza sulla carta (incorciando le due coordinate di partenza), allo stesso modo il punto di arrivo, e poi tracciare la retta che congiunge i due punti ... ottieni la rotta vera Wink
Sergente
rh360 (autore)
Mi piace
- 9/24
No l'esame sarà a marzo ho tempo sono all'inizio per fortuna ma ho molto le idee confuse !!!!!!!!! uffa voglio qualcuno che mi insegni bene ! magari prendo pure il videocorso cd .... Rolling Eyes
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 10/24
Ho capito bene ??

Patente oltre le 12 miglia ??

Se così fosse , non sei messo proprio bene , quello che chiedi e meno dell'ABC del calcolo delle rotte.

Mi ricordo , quando nel 1982 , in era pre GPS , presi il brevetto di volo a motore , ti assicuro che mi fecero fare un'anno di calcolo rotte !!

Auguri per lo studio !!
Sailornet