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Ciao a tutti
dopo tante, tantissime prove chiedo un consiglio a voi tutti su come alare il mio gommo.... mi spiego meglio ogni volta che alo il gommone si mette sempre leggermente storto.
Secondo me ci˛ Ŕ dovuto dal fatto che la chiglia dell' M80 verso poppa non finisce a V ma Ŕ piatta, quindi non ha una guida.
Ultimamente ho comprato anche il doppio rullo basculante da mettere a poppa con una piccola guida che aiuta al centraggio della prua.
Mi potete consigliare come fare ?


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Esistono rulli centrali con un pianetto, che ricopiano la forma del pianetto della chiglia.
Sono facili da trovare preso i produttori di carrelli.

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Ciao
mi pare di aver consultato il sito della osculati ma non mi pare da aver trovato il rullo
adatto alle mie esigenze.
La posizione dei rulli laterali ( distanza ) potrebbe influire su ci˛ ?

Grazie.

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In questa sezione c'Ŕ quanto realizzato dall'amico Ropanda. Prolunghe autocentranti ecc. leggi e poi ci dici cosa ne pensi.

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Ciao Dollaro, avevo il tuo stesso problema, il gommone saliva storto e solo camminando e prendendo un p˛ di buche si assestava UT . Solo con la sostituzione dell'ultimo rullo, come te, con doppio basculante e piatto sono riuscito a risolvere. Credo che anche i rulli laterali se ben posizionati facciano in modo che ogni piccolo spostamento laterale venga annullato.
Se vuoi posso fare una foto e postarla.

Ciao

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dollaro ha scritto:
Ciao
mi pare di aver consultato il sito della osculati ma non mi pare da aver trovato il rullo
adatto alle mie esigenze.
La posizione dei rulli laterali ( distanza ) potrebbe influire su ci˛ ?

Grazie.


Guarda qui BC450.

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No Fran quello lo avevo io prima, ma la carena poggia solo sui bordi rovinandolo e limitando lo scorrimento!

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Allora basta tornirlo Very Happy

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Sbellica Sbellica Sbellica

Eccolo il mio, io ne ho due basculanti e la parte piatta della chiglia occupa giusto lo spazio del rullo, poi durante il varo e l'alaggio la ruota di prua scende perfettamente nel tagliuo centrale che gli fa da guida.

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Ciao
davidino
il tuo marshall finische con la carena piatta ?
Se puoi mi porteresti una foto ?
Io ho montato il rullo doppio basculante della osculati, ma ancora mi sale un p˛ storto per il fatto che dopo quella piccola svasatura, quando il gommone sale la carena diventa piatta, non avendo pi¨ una guida che permette l'autocentramento, si posiziona leggermente storto non facendo aderire pi¨ bene i rulli laterali.
Cosa posso fare ?

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Prua
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Poppa
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In posizione centrale costituice la struttura del fondo della carena, sul quale vengono assemblate le ordinate che formano le ossature dei fianchi.

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La carena detta anche opera viva Ŕ la parte dello scafo che si trova al di sotto della linea di galleggiamento. Esistono vari tipi di carena: tonda, tipo Hunt, a spigolo, ad ala di gabbiano, a catamarano, ad aliscafo.
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