Marshall m80/alaggio

Tenente di Vascello
dollaro (autore)
Mi piace
- 1/23
Ciao a tutti
dopo tante, tantissime prove chiedo un consiglio a voi tutti su come alare il mio gommo.... mi spiego meglio ogni volta che alo il gommone si mette sempre leggermente storto.
Secondo me ciò è dovuto dal fatto che la chiglia dell' M80 verso poppa non finisce a V ma è piatta, quindi non ha una guida.
Ultimamente ho comprato anche il doppio rullo basculante da mettere a poppa con una piccola guida che aiuta al centraggio della prua.
Mi potete consigliare come fare ?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 2/23
Esistono rulli centrali con un pianetto, che ricopiano la forma del pianetto della chiglia.
Sono facili da trovare preso i produttori di carrelli.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
dollaro (autore)
Mi piace
- 3/23
Ciao
mi pare di aver consultato il sito della osculati ma non mi pare da aver trovato il rullo
adatto alle mie esigenze.
La posizione dei rulli laterali ( distanza ) potrebbe influire su ciò ?

Grazie.
Capitano di Corvetta
isola
Mi piace
- 4/23
In questa sezione c'è quanto realizzato dall'amico Ropanda. Prolunghe autocentranti ecc. leggi e poi ci dici cosa ne pensi.
Capitano di Fregata
Davidino
Mi piace
- 5/23
Ciao Dollaro, avevo il tuo stesso problema, il gommone saliva storto e solo camminando e prendendo un pò di buche si assestava UT . Solo con la sostituzione dell'ultimo rullo, come te, con doppio basculante e piatto sono riuscito a risolvere. Credo che anche i rulli laterali se ben posizionati facciano in modo che ogni piccolo spostamento laterale venga annullato.
Se vuoi posso fare una foto e postarla.

Ciao
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 6/23
dollaro ha scritto:
Ciao
mi pare di aver consultato il sito della osculati ma non mi pare da aver trovato il rullo
adatto alle mie esigenze.
La posizione dei rulli laterali ( distanza ) potrebbe influire su ciò ?

Grazie.


Guarda qui BC450.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
Davidino
Mi piace
- 7/23
No Fran quello lo avevo io prima, ma la carena poggia solo sui bordi rovinandolo e limitando lo scorrimento!
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 8/23
Allora basta tornirlo Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
Davidino
Mi piace
- 9/23
Sbellica Sbellica Sbellica

Eccolo il mio, io ne ho due basculanti e la parte piatta della chiglia occupa giusto lo spazio del rullo, poi durante il varo e l'alaggio la ruota di prua scende perfettamente nel tagliuo centrale che gli fa da guida.

re: Marshall m80/alaggio
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
Tenente di Vascello
dollaro (autore)
Mi piace
- 10/23
Ciao
davidino
il tuo marshall finische con la carena piatta ?
Se puoi mi porteresti una foto ?
Io ho montato il rullo doppio basculante della osculati, ma ancora mi sale un pò storto per il fatto che dopo quella piccola svasatura, quando il gommone sale la carena diventa piatta, non avendo più una guida che permette l'autocentramento, si posiziona leggermente storto non facendo aderire più bene i rulli laterali.
Cosa posso fare ?
Sailornet