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marshall m80/alaggio
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Ciao a tutti
dopo tante, tantissime prove chiedo un consiglio a voi tutti su come alare il mio gommo.... mi spiego meglio ogni volta che alo il gommone si mette sempre leggermente storto.
Secondo me ciò è dovuto dal fatto che la chiglia dell' M80 verso poppa non finisce a V ma è piatta, quindi non ha una guida.
Ultimamente ho comprato anche il doppio rullo basculante da mettere a poppa con una piccola guida che aiuta al centraggio della prua.
Mi potete consigliare come fare ?


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re: marshall m80/alaggio
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Esistono rulli centrali con un pianetto, che ricopiano la forma del pianetto della chiglia.
Sono facili da trovare preso i produttori di carrelli.

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re: marshall m80/alaggio
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Ciao
mi pare di aver consultato il sito della osculati ma non mi pare da aver trovato il rullo
adatto alle mie esigenze.
La posizione dei rulli laterali ( distanza ) potrebbe influire su ciò ?

Grazie.

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re: marshall m80/alaggio
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In questa sezione c'è quanto realizzato dall'amico Ropanda. Prolunghe autocentranti ecc. leggi e poi ci dici cosa ne pensi.

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re: marshall m80/alaggio
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Ciao Dollaro, avevo il tuo stesso problema, il gommone saliva storto e solo camminando e prendendo un pò di buche si assestava UT . Solo con la sostituzione dell'ultimo rullo, come te, con doppio basculante e piatto sono riuscito a risolvere. Credo che anche i rulli laterali se ben posizionati facciano in modo che ogni piccolo spostamento laterale venga annullato.
Se vuoi posso fare una foto e postarla.

Ciao

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dollaro ha scritto:
Ciao
mi pare di aver consultato il sito della osculati ma non mi pare da aver trovato il rullo
adatto alle mie esigenze.
La posizione dei rulli laterali ( distanza ) potrebbe influire su ciò ?

Grazie.


Guarda qui BC450.

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No Fran quello lo avevo io prima, ma la carena poggia solo sui bordi rovinandolo e limitando lo scorrimento!

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Allora basta tornirlo Very Happy

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Sbellica Sbellica Sbellica

Eccolo il mio, io ne ho due basculanti e la parte piatta della chiglia occupa giusto lo spazio del rullo, poi durante il varo e l'alaggio la ruota di prua scende perfettamente nel tagliuo centrale che gli fa da guida.

re: marshall m80/alaggio

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Ciao
davidino
il tuo marshall finische con la carena piatta ?
Se puoi mi porteresti una foto ?
Io ho montato il rullo doppio basculante della osculati, ma ancora mi sale un pò storto per il fatto che dopo quella piccola svasatura, quando il gommone sale la carena diventa piatta, non avendo più una guida che permette l'autocentramento, si posiziona leggermente storto non facendo aderire più bene i rulli laterali.
Cosa posso fare ?

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marshall m80/alaggio
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Prua
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Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Poppa
La poppa è la parte posteriore di un'imbarcazione, ovvero quella parte situata all'estremità opposta della prua che è possibile individuare osservando l'imbarcazione dalla prua nella direzione opposta a quella di navigazione
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
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La chiglia è il pezzo di carpenteria navale che percorre in senso longitudinale l'imbarcazione.

In posizione centrale costituice la struttura del fondo della carena, sul quale vengono assemblate le ordinate che formano le ossature dei fianchi.

Nella zona prodiera si collega alla ruota di prora, mentre nella zona poppiera si collega al dritto o al telaio di poppa.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
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Tirare un cavo allo scopo di sollevare un oggetto pesante legato all'estremità opposta; nella nautica da diporto il termine alare indica espressamente il porre una barca in terra.
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La carena detta anche opera viva è la parte dello scafo che si trova al di sotto della linea di galleggiamento. Esistono vari tipi di carena: tonda, tipo Hunt, a spigolo, ad ala di gabbiano, a catamarano, ad aliscafo.
Tuttavia secondo il profilo che assume la sezione maestra della carena, distinguiamo il tipo Dislocante, Dislocante veloce, semiplanante e quello Planante.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Varo
Messa in acqua di un natante, imbarcazione o nave.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Alaggio
L'operazione con cui si tira in secco una imbarcazione.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
 
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