Amici scrocconi, quelli che amano il mare a spese degli altri: raccontiamo qualche nostra esperienza

Capitano di Fregata
wsz (autore)
1 Mi piace
- 1/109
- Ultima modifica di wsz il 24/06/11 10:00, modificato 2 volte in totale
E' strano che non si trovi nulla all'interno del nostro sito a riguardo,
ma secondo me ognuno di noi armatori di piccoli canotti o grandi imbarcazioni,
ha dentro di se una grossa rabbia contro i soliti amici scrocconi della vita in genere Mad
quegli amici che finche' non devono pagare nulla partecipano a tutto e magari sfruttano
anche la situazione a loro favore, Viaggi, raduni, esplorazioni,
attività sportive, pesca etc etc..... tutto insomma,
ma che se devono cacciare un centesimo si volatilizzano a gambe levate.
Banned
Bene, in questa discussione vorrei provare a raccogliere qualche esperienza anche positiva
in tema nautico sull'argomento Crying or Very sad

Inizio io, con una mia esperienza negativa recentissima Sad :

nei giorni scorsi ho provato a contattare i soliti amici "scrocconi"
per una bella gita con battuta di pesca all'isola del giglio con miei mezzi,
come il solito tutti d'accordo, l'equipaggio era pronto saremmo partiti in tre,
avevamo stabilito anche il giorno, incrociando ferie e impegni di tutti.
Nessuno mi domando' nulla sulle spese che dovevo sostenere,
in pratica:
1) portare con la mia autovettura (gommone al seguito) tutti a porto santo stefano (circa 180km);
2) pagare il parcheggio dell'auto e del carrello (circa 15 euro),
3) pagare la benzina per il gommone (circa 50/60 euro).
Ho aspettato fino all'ultimo partecipando ai preparativi
di lenze e di pianificazione itinerari, senza affrontare l'argomento spese.
Credevo fosse scontato dividerle, ma ovviamente mi sbagliavo Confused
Ho deciso di prendere il discorso con i due separatamente per non creare problemi,
e volete sapere cosa e' successo ???
provate ad imaginare.. Whistle .. anzi no una emotion non basta,
vela voglio proprio dire esplicitamente.......
sono stato richiamato da entrambi a distanza di poche ore,
entrambi hanno trovato una serie di ottimi e sopraggiunti motivi per non poter piu' partire Mad

raccontate le vostre esperienze....vediamo che cosa ne esce fuori UT
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Contrammiraglio
Supercazzola
Mi piace
- 2/109
- Ultima modifica di Supercazzola il 24/06/11 14:10, modificato 2 volte in totale
Ahahahaha capita sempre così. Io fin'ora non ho mai richiesto niente a nessuno per le gite giornaliere anche per battute di pesca con parecchie miglia. Pochi sono stati quelli che mi hanno chiesto se dovevano contribuire. Poi quando è capitato di fare traversate lunghe di alcuni giorni naturalmente abbiamo diviso senza problemi il carburante ma vagli a a spiegare che il carburante è solo l'ultima spesa che si deve affrontare per tenere un gommone? Dai conti che ho fatto, calcolando una percorrenza annua di circa 100 miglia il mio gommone costa circa 20 euro/miglio (benzina esclusa) quindi alla fine potrei anche fare a meno di farmi rimborsare Laughing
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Tenente di Vascello
maurello
Mi piace
- 3/109
ahahhah questo post capita giusto giusto...mi ha appena mandato un sms un mio " amico " che si fa sentire solo il venerdi per chiedere se nel week vado in barca..va beh.. mi consolo non sono l'unico ad avere amici scrocconi ahahha
Capitano di Corvetta
Lampedusano
Mi piace
- 4/109
maurello ha scritto:
ahahhah questo post capita giusto giusto...mi ha appena mandato un sms un mio " amico " che si fa sentire solo il venerdi per chiedere se nel week vado in barca..va beh.. mi consolo non sono l'unico ad avere amici scrocconi ahahha



Non potete immagginare quanti amici mi sono fatto nella mia lunga vita di mare..........................................................

Forse perchè ho sempre sostenuto le spese di tutto, poi quando si pesca qualcuno ha anche detto ma il pescato lo dividiamo visto che ho contribuito alla pesca !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pochissimo da commentare, se vuoi compagnia è questo il prezzo da pagare.

Con simpatia a tutti i miei amici ed anche a voi

Lampedusano
2° Capo
Capofrasca
Mi piace
- 5/109
Mi fanno sorridere queste cose perchè forse a me è capitato di peggio: con un "amico" avevo parlato di un'uscita a traina nell'imminente weekend che avrei fatto con mio padre, non l'ho invitato era una chiaccherata così, beh...il sabato mattina me lo sono trovato nello scivolo aspettando...ero senza parole...dopo avergli chiesto cosa ci faceva lì mi ha risposto " ho deciso all'ultimo di venire anche io, ma quanto ci avete messo???". autoinvitato e si lamenta pure...
Tenente di Vascello
maurello
Mi piace
- 6/109
ahah pensa che quando al mio amico ho detto che lavoro questa domenica, quasi si è risentito.. mi ha detto: ma non puoi lavorare domenica prox?? UT UT
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ppozzati
Mi piace
- 7/109
E gli scrocconi a tua insaputa e "prenotati anni prima"? Felice Adesso vi faccio ridere: vado sempre al mare più o meno nello stesso posto ed è dal 2008 che sogno di comprarmi un piccolo natante, sogno che ho coronato quest'anno... e c'è un tizio che è dal 2008 che ha detto a tutti quelli del molo, parlando di me: "appena compra "la barca" Sbellica Sbellica ha detto che mi porta a pescare tutte le mattine".... cosa che io non ho mai detto!!! Ma dico???
Il tizio è soprannominato "volpe" da me e mia moglie ed è da quando abbiamo preso il gommino che pensiamo a come evitarlo accuratamente perchè verrà a battere cassa......
Sbellica Sbellica
Il meglio è nemico del bene
2° Capo
Capofrasca
Mi piace
- 8/109
Maurello Sbellica Sbellica fai chiamare al tuo datore di lavoro dal tuo amico così lavori la domnica dopo e gli spieghi la situazione Sbellica Sbellica
Capitano di Fregata
Davidino
1 Mi piace
- 9/109
Ho imparato che se porto qualcuno con me sul gommone sarà a mio totale carico per vari motivi.
Se esco con il gommo lo faccio per un mio piacere e se voglio stare con determinate persone è anche quello un mio piacere. Io uscirei lo stesso da solo e quindi consumerei ugualmente il carburante, quindi cosa mi cambia se ci sono ospiti?
I miei due compagni di pesca quando usciamo insieme fanno a gara per darmi i soldi della benza, comprano le esche e da mangiare, ma lo hanno sempre fatto prepotentemente perchè sanno cosa vuol dire gestire un gommone e sanno il sacrificio che ho affrontato per comprarlo e mantenerlo, ma sopratutto sanno che dividendo le spese invece di uscire una volta possiamo uscire tre volte.
Insomma fortunatamente sul mio gommo non ci sono scrocconi. Felice

Non posso però dire lo stesso nella vita quotidiana Sad , ma che ci volete fare, sarebbe una vita monotona! Sbellica Sbellica Sbellica
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
Utente allontanato
maresciallocapo
1 Mi piace
- 10/109
Quoto Davidino,
Quando esco col gommone per diporto o per pescare lo faccio a mie spese e non chiedo niente ai miei ospiti, è ovvio che se qualcuno porta un prosecchino, una birretta fresca o un bel pezzo di pizza bianca con mortadella non lo butto fuoribordo.... Sbellica
Quando sono ospite invece arrivo con l'auto piena di cibarie e bibite come se si dovesse attraversare l'oceano Sbellica Sbellica Sbellica
Capelli 626 yamaha 150..........
Sailornet