Bollicine su tubolari

Comune di 1° Classe
CHICHO (autore)
Mi piace
- 1/58
Salve a tutti.
E’ il mio primo topic che scrivo. Superfluo dire quanto sia utile leggere i vostri topic nei quali ci sono consigli davvero ottimi. Uno tra i tanti la Candeggina per le macchie di muffa, un vero miracolo.
Vengo al mio problema. Nel togliere il telo di copertura per il rimessaggio invernale ho scoperto(vedi foto) che sui tubolari nello specifico a poppa si sono formate delle bollicine bruttissime a vedersi, piene d’acqua. Ho letto in merito già dei topic nei quali si parla della causa e del fatto che lasciando il gommone al sole si asciugano. In verità sulla causa posso anche convenire ma a me le bollicine non si sono assorbite pur stando al sole e all’aperto per più di 15 giorni. Come dicevo le bollicine sono piene d’acqua (ne ho bucate alcune) ciò ha comportato il dilatarsi del tessuto hypalon pertanto questo non solo non si riattaccherà più ma rimarrà sporgente. Che farè? C’è per caso un prodotto per cui nelle parti incriminate si toglie l’intera pellicola di hypalon per poi metterne un’altra o una vernice? Oppure cosa mi consigliate?
Grazie
Ciao a tutti e buon estate 2011


Bollicine su tubolari



Bollicine su tubolari
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
Mi piace
- 2/58
Quello che sta capitando al tuo gommo altro non è che delaminazione, c'è poco da fare, è capitato anche a me sul vecchio Marine Union.
Se ti può consolare sappi che non vi è alcun pericolo di perdite d'aria.
Potrai solamente fermare il fenomeno tenendo il gommone in un posto ben areato e non coprirlo con teli in PVC pesanti e non traspiranti perchè tra telo di copertura e tubolare si può formare dell'umidità stagnante (condensa) che è la causa principale con la vecchiaia della delaminazione.
Ciao.
Comune di 1° Classe
CHICHO (autore)
Mi piace
- 3/58
Per il prossimo rimessaggio è chiaro che farò in modo che il gommo sia ben areato. Almeno come dici tu per far si che il fenomeno non aumenti. Grazie comunque per il consiglio ma mi duole vedere quelle brutte bolle.
Capitano di Fregata
Brig
Mi piace
- 4/58
Anche io ho avuto lo stesso problema, suppongo per le stesse cause.
Come unico rimedio è quello di mascherare.
Ma qualcuno sa se esiste un tessuto - hypalon - leggerissimo?
Cioè dovendo fare solo una copertura e non essendo richiesta tenuta d'aria, si potrebbe incollare un tessuto sottilissimo. Ma la domanda è: esiste e si trova?
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Capitano di Fregata
Brig
Mi piace
- 6/58
quindi dovrò usare quelli.
Ma per evitare il progredire del fenomeno si potrebbe mettere qualche tessuto isolante tra i tubolari e la copertura? Almeno in inverno
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 7/58
Se sono zone estese e non ti bastano i pezzi che trovi pronti (mi sembra che al massimo sono. 50x50) ricordo che avevo trovato sempre su ebay un negozio che vendeva a metraggio (1,45 di altezza e lunghi quanto vuoi).....

Non c'è modo di fermare il processo e probabilmente le troverai ance in altri punti......

Non riesci a mascherarle incollando un accessorio?
Quanto sono estese?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
flinko
2 Mi piace
- 8/58
la zona sembra estesa.
Io ho fatto cosi: ho carteggiato e staccato lo strato delaminato poi ho costruito le sagome con il cartoncino e le ho riportate sul tessuto nuovo.
Il tessuto l'ho comprato dall'importatore italiano di ORCA che si trova a Rodano e un'altra volta in negozio che vende anche su ebay di Palermo con il quale mi trovo sempre bene.
Attenzione che rivestire la parte dei coni è difficile ( almeno per me lo è stato) e dopo diverse prove preferisco utilizzare il tessuto piu pesante rispetto a quello leggero.
Naturalmente ho descritto il mio intervento e rifletti molto bene prima di decidere la strada da intraprendere.
Tenente di Vascello
SimoC
Mi piace
- 9/58
@Flinko
Sarebbe interessante avere descrittoin tutti i passaggi il procedumento.. Carta abrasiva da utilizzare etc. Etcc.. Foto?
Grazie!
L'importante è andar per mare
Capitano di Fregata
Brig
Mi piace
- 10/58
Rispolvero il topic (per non aprirne un'altro analogo) perchè sta malattia dei tubolari non si arrende.
Mi pare che, con tutta sta pioggia che ha fatto e con le infiltrazioni d'acqua nelle cuciture del telo, che in qualche zona si siano espanse le bollicine.
Ma è possibile mai che il mio amato gommone sia destinato a ricoprirsi interamente di inguardabili palline? Non esiste un vaccino per sto cavolo di virus.
Per l'inverno ho tolto il telo ed ho coperto con un telone in plastica impermeabile ma temo che sarà peggio. E se metto un telo di cotone nei punti di contatto i tubolari e il telo può aiutare?i
Alla fine mi toccherà rivestire con altro tessuto.
Ma se la cosa si espande tanto, secondo voi, vi pare possibile dover ricoprire tutti i tubolari per evitare di fare toppe qua e là?
Povero gommino Sad Sad Sad
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Sailornet