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ciao ragazzi , sono nuovo spero di essere nella sezione giusta ho una poly form vecchiotta del 93 eqiupaggiata da un datato superamerica del 92 alla quale mi ci sono affezzionato molto per le sue performance anche se va messo un pò a puntino tutto il momoblocco e nuovo a circa 60 ore. il mio problema e che la mia barchetta appoppa molto vorrei che mi consigliaste qualche rimedio per eliminare questo problema . io ho pensato intanto di spostare batteria e sebatoio carburante nella consol centrare per spostare un po di peso dalla poppa , avete qualche altro consiglio ? vi ringrazio anticipatamente per i consigli


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ciao dany....penso che al tuo problema non ci siano tante soluzioni....appesantire la prua, o inventandoti magari un serbatoio per acqua incassato in prua oppure qualcuno usa mettere anche quei sacchetti gommati che trovi lungo le strade pieni di sabbia.....(li vendono non che si devono prendere in "prestito")....

alessandro.....zetes 5.0 evo-yamaha f40 getl-lowrance HDS 5-carrello CBS
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capisco ma il problema e dato dalla comformazione della barca o dal motore troppo pesente?

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è appoppata anche da ferma o solo in navigazione?

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prova a mettere magari una foto giusto da capire meglio!!!!

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ragazzi anche da ferma vi posto una foto poi in navigazione finche non va in planata si appoppa ancora di piu
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danimercury ha scritto:
....... batteria e sebatoio carburante nella consol centrare.....



Brutta idea... diciamo anche bruttissima... rischi di pijà foco ne

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la foto sarebbe meglio presa di lato Wink

vista così sembra quasi affondata ......no no scherzo è il linea con la sua vicina
ma la foto non rende. non si riesce a capire quanto sia appoppata.

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Il fatto che sia appoppata anche da ferma conferma che hai un problema di distribuzione di pesi.
Non zavorrerei la prua perchè così appesantisci la barca con conseguenti maggiori consumi.
Se possibile sposterei a prua qualche peso già presente a bordo (tipico i serbatoi del carburante e dell'acqua).
L'appoppamento iniziale poco prima della planata è normale.
Se il motore è dotato di trim lo contrasti trimmando negativo, ossia avvicinando il piede del motore allo specchio di poppa.
Se non hai il trim puoi ugualmente regolare l'assetto del motore con tentativi successivi avvicinando il piede del motore allo specchio di poppa.

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ciao i consigli dati dagli amici del forum sono tutti ottimi,ma se vuoi fare una cosa veloce prova a mettere una persona seduta davanti mentre navighi e vedi se le cose cambiano se si allora sposta tutto come ti è stato suggerito.
quanti metri è questa barca?
quanti hp può istallare dietro?
sei sicuro che sotto la carena nel doppio fondo non ci sia dell'acqua?
la scia del motore in navigazione è pulita ho ti alza dei baffi di acqua fastidiosi subito sotto la poppa?
controlla bene queste cose
ciao

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Poppa
La poppa è la parte posteriore di un'imbarcazione, ovvero quella parte situata all'estremità opposta della prua che è possibile individuare osservando l'imbarcazione dalla prua nella direzione opposta a quella di navigazione
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Prua
La prua (o prora, termine più arcaico) è l'insieme di strutture della parte anteriore dello scafo di un'imbarcazione. È la parte opposta alla poppa.

Viene riferita alla prua anche l'azione di portare la barca su una determinata rotta, da cui la frase "fare prua verso...".
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Piede
(poppiero del motore fuoribordo e entrofuoribordo): parte inferiore e immersa del motore che contiene gli ingranaggi per la trasmissione del moto all'elica (riduttore) e per l'inversione di marcia (invertitore).
Gio 12/04/07 20:41 - La capitana
Assetto
Posizione corretta dello scafo rispetto alla superficie del mare.
Sab 14/04/07 16:36 - La capitana
Trim
Power-trim più semplicemente trim, è meccanismo che può essere manuale, idraulico o elettrico e permette la regolazione dell'albero elica rispetto allo specchio di poppa. Agendo sul trim si varia l'inclinazione del motore, così si potrà compensare un po' (ma solo poco) un peso eccessivo a prua allontanando il piede del motore dallo specchio di poppa (trim-out) o un'eccessiva leggerezza della prua avvicinando il piede del motore allo specchio di poppa (trim-in).
Mer 18/04/07 20:17 - The Doctor
Carena
La carena detta anche opera viva è la parte dello scafo che si trova al di sotto della linea di galleggiamento. Esistono vari tipi di carena: tonda, tipo Hunt, a spigolo, ad ala di gabbiano, a catamarano, ad aliscafo.
Tuttavia secondo il profilo che assume la sezione maestra della carena, distinguiamo il tipo Dislocante, Dislocante veloce, semiplanante e quello Planante.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
 
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