Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.
Gommonauti.it
Registrati
 Username

Password

Registrati

Password dimenticata?
Rispondi
Batteria o pannello solare?
Ammiraglio di squadra
Ammiraglio di squadra

Condividi su Facebook
Su un Vegliatura 27', 2x140 turbodiesel, 2 batterie da 100 Ah, abbiamo un frigorifero che assorbe circa 40 W e alcune altre utenze elettriche minori (luci, doccia, caricabatterie telefonino, VHF, GPS, etc etc)
Vorremmo tenere acceso il frigorifero per tutto il tempo di un'uscita giornaliera oppure di una minicrociera di 2-3 giorni.

Tre soluzioni:
1. aggiungere una batteria da 200 Ah, costo circa 180€;
2. aggiungere un pannello solare da 50 W, costo circa 180€;
3. aggiungere una batteria da 80 Ah e alimentarla anche dal pannello solare, costo totale circa 250€.

Pareri? Commenti? Suggerimenti? Esperienze già fatte? Soluzioni alternative?

denghiu' Very Happy

Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 +Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
http://www.gommonauti.it/ptopic32379.html
ProfiloTrova tutti i messaggi di franTrova tutti i messaggi di fran in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: Batteria o pannello solare?
Ammiraglio di divisione
Ammiraglio di divisione

Condividi su Facebook
quanto consuma il frigo?

La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
ProfiloTrova tutti i messaggi di SardomarTrova tutti i messaggi di Sardomar in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Condividi su Facebook
il pannello solare è un'ottima soluzone per quando sei fermo con i motori spenti, caricheresti le batterie e useresti le utenze senza scaricarle le stesse

Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
ProfiloTrova tutti i messaggi di toaldoetaTrova tutti i messaggi di toaldoeta in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

Condividi su Facebook
Sardomar ha scritto:
quanto consuma il frigo?

40watt Whistle

Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
ProfiloTrova tutti i messaggi di MsterxTrova tutti i messaggi di Msterx in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Site Admin
Site Admin

Condividi su Facebook
Mi piace di più l'opzione 3! (ma perchè solo 80A?)

Gommone Joker Boat COASTER 650 - Yamaha 150 4T - GPS/ECO Garmin 720S - VHF Cobra Marine F75 - carrello Trailer Simacar 1600
ProfiloTrova tutti i messaggi di VanBobTrova tutti i messaggi di VanBob in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Ammiraglio di squadra
Ammiraglio di squadra

Condividi su Facebook
VanBob ha scritto:
(ma perchè solo 80A?)

40/12 = 3.3
80/3.3=24

chiaro, no? Wink Very Happy

In realtà sto facendo uno studio di fattibilità e quindi i dati sono approssimati e non così stringenti: quando faremo il progetto definitivo allora metterò i dati veri e senza i circa davanti.

In altre parole, se trovo una batteria da 180 Ah che costa 50€ meno di una da 200 allora prendo la 180.
Oppure, se trovo una batteria da 220 Ah che costa 3€ più di quella da 200, allora prendo quella da 220.

Anche io direi che la terza soluzione è migliore: non si stressano le batterie principali, il frigo è sempre freddo, posso tenere accese le luci (di cortesia) anche di notte, faccio finta ( Sbellica) di usare una tecnologia verde e moderna, non appesantisco troppo la barca pur avendo sempre una certa riserva di energia elettrica a disposizione.

Una piccola controindicazione sta nel problema del collegamento elettrico di un pannello solare e di una batteria supplementare ad un impianto preesistente: però, essendo un impianto fatto a regola d'arte, con credo che ci siano grossi problemi.

Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 +Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
http://www.gommonauti.it/ptopic32379.html
ProfiloTrova tutti i messaggi di franTrova tutti i messaggi di fran in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

Condividi su Facebook
ho un pannello da 30w montato... ottimo per tenerti sempre la batteria carica durante la pausa settimanale...
cmq se puoi prendi almeno 100w...sempre se hai spazio a disposizione...

ProfiloTrova tutti i messaggi di ciriehTrova tutti i messaggi di cirieh in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Sergente
Sergente

Condividi su Facebook
Tieni in considerazione che la batteria più capacità ha più alto sarà il valore della corrente di autoscarica. La scelta della batteria deve essere proporzionata all'alternatore del motore. Io sto usando batterie al nichel-cadmio che riescono ad erogare la loro potenza fino alla fine.... con un leggero preavviso Smile Non hanno problemi di solfatazione, ampiamente risolvibile su quelle al piombo con un pannello solare, anche di piccole dimensioni. Quest'ultimo lo consiglio a tutti. Mettete un pannello solare anche di piccole dimensioni, anche da 10w, eviterete il problema della solfatazione, irreversibile, delle batterie al piombo.

ProfiloTrova tutti i messaggi di gozzo68Trova tutti i messaggi di gozzo68 in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

Condividi su Facebook
Ho montato un piccolo pannello fotovoltaico in barca nel 2000 (8 watt)
e lo consiglio a tutti (75 euro incluso regolatore di carica ora costa meno),
lo avevo attaccato con il silicone all'interno del
vetro del mio semicabinato di allora.
Concordo con chi dice che e' ottimo per il mantenimento delle batterie
ma per tenere acceso un frigorifero occorrerebbe un pannello troppo
grande e pesante da essere installato su una barca.
A Civitavecchia ne ho visti di grossa dimensione montati sullo strallo di poppa
delle barche a vela, quando avevo tale tipologia di natante ne avevo sempre uno da 8 watt
montato sulla gruetta portatender a poppa che poi ho portato nella mia penulltima
barca.

Certo dipende da cosa ci vuoi attaccare e per quanto tempo rimani in navigazione,
io facevo solo piccole uscite giornaliere(come la maggior parte di noi credo),
per cui la batteria della barca aveva tutto il tempo di caricarsi all'ormeggio,
il voltmetro dava sempre 13volt e il motorino di avviamento girava sempre allegro.
Attualmente per il gommone ho acquistato un mantenitore black & decker (45 euro)
che collego alla presa 220 volt del mio garage (consumo pressoche' zero)
ma non credo certo che la tua barca la tieni nel garage Laughing .
Al limite potrebbe essere valido da collegare alla presa di banchina
ma a quel punto con la stessa spesa ti consiglio un pannellino (5/10 watt) e non avrai
piu' problemi.
Il frigo io non lo accendevo mai per ovvie ragioni di consumo.
La soluzione potrebbe essere un frigo trivalente (quindi anche a gas), di quelli che si usano nei camper (costosissimi), nella nautica non credo che si possano utilizzare perche'
devono lavorare sempre livellati quindi non possono ne rollare ne beccheggiare per capirci,
inoltre in quanto a sicurezza credo siano proibitivi su una barca.
Concludo con lo sconsigliare l'installazione di pannelli superiori ai 10 watt per imbarcazioni a motore
per le ragioni di ingombro e peso che mensionavo prima, salvo previsione di lunghe crociere autonome, ma e' solo la mia opinione, un'opinione pero' di chi ha installato i pannelli fotovoltaici autonomamente anche a casa, facendosi negli anni ovviamente un'ampia cultura in proposito.
saluti
Massimiliano

Ultima modifica di wsz il Mar 03/05/11 7:53, modificato 1 volta in totale

Senza partire non si arriva a nessun traguardo...

Selva Dorado 40XS E.F.I. 4t 2010 su Lomac 4.60 IN 2000
motore ausiliare: Mercury 4CV 4T 2011
Carrello Ellebi LBN 5001 TORK - 750 kg del 2012
Ex jacuzzi vela e motore
ProfiloTrova tutti i messaggi di wszTrova tutti i messaggi di wsz in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto

Condividi su Facebook
Ciao wsz volevo chiederti dei chiarimenti circa il pannello solare,(considera che sono un profondo ignorante in materia Crying or Very sad )io ho 2 batterie da 45 ah collegate separatamente con gli staccabatteria mi conviene acquistare 2 pannelli?
quando il motore è acceso (quindi si inserisce il sistema di carica proprio del motore)non interferisce con il pannello?
eventualmente potresti postare anche uno schemino di collegamento?
il vetro del mio semicabinato è un po opaco posso sempre montarlo all'interno ?
cmq le mie uscite sono sempre brevi esco solo quasi esclusivamente per andare a pesca (quindi utilizzo salpapalamito e milinelli elettrici autocostruiti con motorini per tergicristallo Sbellica )e sempre o nelle ore mattutine o nelle ore pomeridiane forse quest'estate aumenteranno le esigenze ma con il pannellino solare in estate sarà ancora meglio no?

ProfiloTrova tutti i messaggi di bulaideTrova tutti i messaggi di bulaide in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Batteria o pannello solare?