Seppie 2010 [pag. 6]

Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 51/188
ciao ragazzi io vi posso dire che se l'acqua è torbida le seppie non si prendono,o se si prendono sono pochissime,piu è limpida meglio è ok?quello che fa la diffrenza è il colore del pesciotto e come lo metti in pesca.io ne utilizzo di tutti i colori ma i colori catturanti dalle mie parti sono quelli blu,arancioni,verdi e se il mare è abbastanza in movimento giallo arancio e rosa date uno sguardo a quelli della fishing ferrari io li prendo a poco e vanno molto bene.
per quanto riguarda la tecnica io uso i filaccioni a mano senza ausilio di canne da pesca e mulinelli.
prendi una tavoletta avvolgi una trentina di metri di filo dello 0.60-0.70 (io uso questi perchè ti tagliano meno le mani nelle ferrate)poi metti un piombo da 100g-75g(dipende dal fondale)poi metto una perlina,una girella,un finale di fluorocarbon dello 0.40 da 60cm e un moschettone piccolo per poi attaccare il pesciotto.fatto questo ti rechi sui punti di pesca ,metti la barca di lato(iio pesco dalla murata mai da poppa)cali giu la lenza gli dai un po di filo per non farlo pescare dritto a piombo poi tutto il resto lo fa il tatto della tua mano,le ferrate e il recupero devono essere costanti,mai lasciare il filo quando si ha la seppia attaccata altrimenti si slama e ti saluta Laughing
ragazzi io vi ho spiegato come si fa...( mo ce vole solo la seppia attaccata).
ciao buon divertimento.
p.s.mi raccomando i pesciotto non li prendete troppo grandi max 3,5g ciao Felice
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Capitano di Fregata
sialansa
Mi piace
- 52/188
Anche a Viareggio è iniziata la stagione delle seppie, sabato siamo usciti al tonno ma a causa del mare mosso fuori Sad (vento da nord/est) ci siamo messi a seppie e ne abbiamo prese parecchie, ci siamo divertiti moltissimo Wink , addirittura una seppia è rimasta appiccicata con le ventose al piombo e si è staccata troppo tardi quando il guadino ormai era sotto di lei Sbellica .
La tecnica che si usa è molto semplice: artificiale you-zuri, finale di 40 cm del 25 e piombo in base allo scaroccio, io preferisco non usare la canna, ma è indifferente.
Le dimensioni ancora non sono delle migliori.......ma fra poche settimane le nostre amiche saranno quasi raddoppiate Chef
Capitano di Vascello
domyz1
Mi piace
- 53/188
MIGLIO ha scritto:
ciao ragazzi io vi posso dire che se l'acqua è torbida le seppie non si prendono,o se si prendono sono pochissime,piu è limpida meglio è ok?quello che fa la diffrenza è il colore del pesciotto e come lo metti in pesca.io ne utilizzo di tutti i colori ma i colori catturanti dalle mie parti sono quelli blu,arancioni,verdi e se il mare è abbastanza in movimento giallo arancio e rosa date uno sguardo a quelli della fishing ferrari io li prendo a poco e vanno molto bene.
per quanto riguarda la tecnica io uso i filaccioni a mano senza ausilio di canne da pesca e mulinelli.
prendi una tavoletta avvolgi una trentina di metri di filo dello 0.60-0.70 (io uso questi perchè ti tagliano meno le mani nelle ferrate)poi metti un piombo da 100g-75g(dipende dal fondale)poi metto una perlina,una girella,un finale di fluorocarbon dello 0.40 da 60cm e un moschettone piccolo per poi attaccare il pesciotto.fatto questo ti rechi sui punti di pesca ,metti la barca di lato(iio pesco dalla murata mai da poppa)cali giu la lenza gli dai un po di filo per non farlo pescare dritto a piombo poi tutto il resto lo fa il tatto della tua mano,le ferrate e il recupero devono essere costanti,mai lasciare il filo quando si ha la seppia attaccata altrimenti si slama e ti saluta Laughing
ragazzi io vi ho spiegato come si fa...( mo ce vole solo la seppia attaccata).
ciao buon divertimento.
p.s.mi raccomando i pesciotto non li prendete troppo grandi max 3,5g ciao Felice


Grazie Miglio finalmente delle info utili.
Io ho sempre messo 100 cm o piu' di finale e per quanto riguarda il piombo non ho mai sorpassato i 40g.,non ho mai ,inoltre,usato il fluorocarbon,pensi che sia utile?
Sottotenente di Vascello
Alelori79
Mi piace
- 54/188
sialansa ha scritto:
addirittura una seppia è rimasta appiccicata con le ventose al piombo e si è staccata troppo tardi quando il guadino ormai era sotto di lei


Stessa identica cosa Felice
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 55/188
@domiz1 ciao non importa se metti il fluorocarbon se vuoi lo fai altrimenti non fa nulla.per i piombi è tutto a prenderci la mano,io pesco sempre col 75--100g e va benissimo per la mia mano,se vai vicino riva su fondali di 3-6m il 40g va bene,ma se vai sui 20 e oltre non senti il piombo sulla mano e diventa troppo complicato sentire la seppia.ultima cosa se c'è tanta corrente il finale da 1m è troppo lungo rischi di pescare sollevato dal fondo io li faccio da 50-60cm poi fai come ti trovi meglio te ok?buon mare Felice
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Capitano di Vascello
domyz1
Mi piace
- 56/188
MIGLIO ha scritto:
@domiz1 ciao non importa se metti il fluorocarbon se vuoi lo fai altrimenti non fa nulla.per i piombi è tutto a prenderci la mano,io pesco sempre col 75--100g e va benissimo per la mia mano,se vai vicino riva su fondali di 3-6m il 40g va bene,ma se vai sui 20 e oltre non senti il piombo sulla mano e diventa troppo complicato sentire la seppia.ultima cosa se c'è tanta corrente il finale da 1m è troppo lungo rischi di pescare sollevato dal fondo io li faccio da 50-60cm poi fai come ti trovi meglio te ok?buon mare Felice

No,faccio come dice te e alla prossima uscita ti faccio sapere come e' andata.
ciao e grazie.
Wink
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 57/188
domyz1 ha scritto:
MIGLIO ha scritto:
@domiz1 ciao non importa se metti il fluorocarbon se vuoi lo fai altrimenti non fa nulla.per i piombi è tutto a prenderci la mano,io pesco sempre col 75--100g e va benissimo per la mia mano,se vai vicino riva su fondali di 3-6m il 40g va bene,ma se vai sui 20 e oltre non senti il piombo sulla mano e diventa troppo complicato sentire la seppia.ultima cosa se c'è tanta corrente il finale da 1m è troppo lungo rischi di pescare sollevato dal fondo io li faccio da 50-60cm poi fai come ti trovi meglio te ok?buon mare Felice

No,faccio come dice te e alla prossima uscita ti faccio sapere come e' andata.
ciao e grazie.
Wink


Premesso che Emiliano è docente di pesca all'Università di Latina Sbellica ,visto che il fluorocarbon mo' ce l'avemo,perchè non scegliere quello?

Soprattutto con acqua chiara e poca corrente..per il resto la lezione è perfetta!

P.S. se domani me riesce... Rolling Eyes
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 58/188
ciao roberto sei sempre il mejo quella del docente è troppo forte Sbellica
(p.s.una bella risata oggi mi ci voleva proprio stamattina ho distrutto la macchina sulla pontina e so uscito mo dall'icot tutto dolorante ma nulla di rotto per fortuna........)
la settimana prossima sto a casa se il tempo è buono si va?fammi sapere se è ci organizzzzzziamoo Sbellica ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Utente allontanato
maresciallocapo
Mi piace
- 59/188
MIGLIO ha scritto:
ciao roberto sei sempre il mejo quella del docente è troppo forte Sbellica
(p.s.una bella risata oggi mi ci voleva proprio stamattina ho distrutto la macchina sulla pontina e so uscito mo dall'icot tutto dolorante ma nulla di rotto per fortuna........)
la settimana prossima sto a casa se il tempo è buono si va?fammi sapere se è ci organizzzzzziamoo Sbellica ciao

OT
Sad
ICAB Miglio..............
fine OT
Capelli 626 yamaha 150..........
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 60/188
@maresciallocapo grazie Felice
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Sailornet