Come si usa il salpa ancora??

Sergente
angioletto (autore)
Mi piace
- 1/19
ciao ragazzi..scusate l'ignioranza ma il mio gommone nautilus di 4,80 ha a prua il salpa ancora manuale.nel gavone di prua c'e' l'ancora con attaccata una catena e oggi ho comprato 50 metri di fune.
ma come si usa???? dove devo agganciare la catena?? per salparla come faccio??? aiuto....
Capitano di Corvetta
coccos1224
Mi piace
- 2/19
in ordine:ancora,catena,cima.....detta anche (fune) Laughing Laughing per salparla la tiri su e ti aiuti con le guide del salpancora che fanno scorrere la cima verso il gavone....dimenticavo l'olio di gomito è indispensabile in questa fase..... Sbellica Sbellica Sbellica
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 3/19
- Ultima modifica di bobo il 06/09/10 23:58, modificato 1 volta in totale
angioletto ha scritto:
ciao ragazzi..scusate l'ignioranza ma il mio gommone nautilus di 4,80 ha a prua il salpa ancora manuale.nel gavone di prua c'e' l'ancora con attaccata una catena e oggi ho comprato 50 metri di fune.
ma come si usa???? dove devo agganciare la catena?? per salparla come faccio??? aiuto....

fune? fune scordatelo, cima semmai....

ancora e catena sono già attaccate?
se no, compra un "grillo" e lo usi per attaccare l'ancora alla catena
all'ultima maglia dall'altro capo della catena potrai in tanti modi fissare la cima, si va dal nodo dell'ancorotto ad una classica gassa...
potrai sbizzarrirti.
per salparla direi che la forza delle braccia applicata con un vettore sostanzialmente verticale e di intensità tale da vincere il peso del complesso "ancora/catena/calumo" (al netto della sua propria spinta di archimede data dall'acqua spostata e però considerando occasionali sforzi ulteriori dovuti a "buona presa" o "testa" dell'ancora sul fondo) ............... insomma ................


dicevo che insomma, la tiri su con olio di gomito e bada di non rovinare i tubolari con la catena e l'ancora......


ma che domande sono???????????
Sergente
angioletto (autore)
Mi piace
- 4/19
coccos1224 ha scritto:
in ordine:ancora,catena,cima.....detta anche (fune) Laughing Laughing per salparla la tiri su e ti aiuti con le guide del salpancora che fanno scorrere la cima verso il gavone....dimenticavo l'olio di gomito è indispensabile in questa fase..... Sbellica Sbellica Sbellica



ok...ma devo agganciare la cima o la catena sul salpaancora o mi serve solo come guida?
Capitano di Corvetta
coccos1224
Mi piace
- 5/19
ti serve solo come guida.....tutto olio di gomito....
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 6/19
Monta un grillo alla catena e legaci un'estremità della cima con una gassa d'amante, magari chiusa con una fascetta di sicurezza. L'altra estremità fissala dentro il gavone di prua, se non hai niente montaci dentro un piccolo golfare.
La manovra classica è prua al vento, ci si ferma dove si vuol dar fondo (sempre 10/20 metri più avanti del punto dove ci si vuole ormeggiare). Quando l'ancora ha toccato il fondo si da un colpetto di retro in modo da far posare catena e cima senza farla ammucchiare, si fa filare la cima tenendola in tensione e ci si lascia trasportare dal vento e dall'abbrivio fino al punto d'ormeggio. La catena+cima deve essere almeno 3 volte il fondale, in caso di vento forte, 5. Una volta finita l'operazione si controlla che l'ancora non ari sul fondo prendendo degli allineamenti al traverso e sopratutto si sta attenti a non rompere le scatole a qualche altra barca che era già lì prima di noi Wink
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 7/19
hai una immagine della tua prua da mostrarci??
magari c'è una bitta, ma molto più probabilmente no, ed allora il consiglio è di tenere una corta (una paio di metri o poco più) cima di servizio sempre armata a prua, agganciata al golfare di prua e terminata magari con un grosso moschettone inox.
poi potrai semplicemente formare ogni volta un cappio al calumo (la cima dell'ancora) ed agganciarci il moschettone.
manovra facile e veloce.
Sergente
angioletto (autore)
Mi piace
- 8/19
bobo ha scritto:
angioletto ha scritto:
ciao ragazzi..scusate l'ignioranza ma il mio gommone nautilus di 4,80 ha a prua il salpa ancora manuale.nel gavone di prua c'e' l'ancora con attaccata una catena e oggi ho comprato 50 metri di fune.
ma come si usa???? dove devo agganciare la catena?? per salparla come faccio??? aiuto....

fune? fune scordatelo, cima semmai....

ancora e catena sono già attaccate?
se no, compra un "grillo" e lo usi per attaccare l'ancora alla catena
all'ultima maglia dall'altro capo della catena potrai in tanti modi fissare la cima, si va dal nodo dell'ancorotto ad una classica gassa...
potrai sbizzarrirti.
per salparla direi che la forza delle braccia applicata con un vettore sostanzialmente verticale e di intensità tale da vincere il peso del complesso "ancora/catena/calumo" (al netto della sua propria spinta di archimede data dall'acqua spostata e però considerando occasionali sforzi ulteriori dovuti a "buona presa" o "testa" dell'ancora sul fondo) ............... insomma ................


dicevo che insomma, la tiri su con olio di gomito e bada di non rovinare i tubolari con la catena e l'ancora......


ma che domande sono???????????



che vuol dire che comande sono???? sono domande di uno che non ne sa tante come te...e' inutile che fai lo spaccone
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 9/19
hei calma, come vedi anche io ti stavo rispondendo, no?
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 10/19
angioletto ha scritto:
che vuol dire che comande sono???? sono domande di uno che non ne sa tante come te...e' inutile che fai lo spaccone


Ciao Angioletto, non te la devi prendere: ci sono domande a cui è possibile dare una risposta, anche se banali per alcuni, altre che fanno pensare, a volte, ad una presa in giro, anche se poste da chi dice di non saperne nulla (sono certo che non è il tuo caso).
Un conto è chiedere come si deve fissare l'insieme ancora-catena-cima, un altro è chiedere come si fa a tirare su il tutto (salpare); che volevi sentirti dire?
Non te la prendere per così poco e vedrai che qui ci sarà molto da imparare e, perchè no, anche da insegnare! Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sailornet