Rollbar in vetroresina " fai da te "... lavoro finito....

Capitano di Vascello
roy151 (autore)
5 Mi piace
- 1/156
- Ultima modifica di roy151 il 07/09/10 16:13, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti gli Amici del Forum.Ho deciso di inserire questo nuovo Topic (anche se altri lavori sono gia' stati inseriti ) per dare soprattutto qualche idea a chi come me ha deciso di cimentarsi nell'autocostruzione di un rollbar in vetroresina..
lo svolgimento del lavoro, e' frutto del mio ragionamento, quindi immagino che ci siano altre strade piu' semplici per raggiungere lo stesso scopo( anzi se ci fossero, sarei lieto di avere appunti in merito.)
Il rollbar e' a tutti gli effetti una struttura in vetroresina( resina poliestere) gelcoat paraffinato, mat e stuoie di diverse grammature.
Per il materiale dello stampo ho utilizzato del poliuretano espanso. Si trova in lastre da 50 cm x 100 cm x 6 cm di spessore(ma questo puo' variare da produttore a produttore) ha un costo molto contenuto 5/6 euro a foglio( a me ne sono occorsi 4 ) si presenta in lastre giallognole con carta catramata nera sui lati. E' reperibile presso tutti i rivenditori di materiale edile( a volte la chiamano stifferite, e non so se e' un nome appropriato)serve per isolare i solai delle case. vedi foto
Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

Dovete togliere con pazienza la carta catramata
Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

Procuratevi un regolo di alluminio. un segaccio da due lire, una taglierina a lama grande, una squadra e qualche foglio di carta abrasiva da 100 e ovviamente un metro
Il lavoro che sto per descrivervi e' gia' stato teminato e testato.Gli inconvenienti e gli errori incontrati durante la lavorazione li tralascio per non annoiarvi.
Io ho deciso di costruire il mio rollbar seguendo il disegno originale vedi foto

Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....


Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....


Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....



Da un cantiere che ne era in possesso ho fatto un'infinita' di foto e rilevato tutte le misure occorrenti, ovviamente ho duvuto adeguare le misure al mio gommone essendo piu' datato di quello sopra
Potete disegnare il vostro rollbar come meglio vi aggrada, ma una misura deve essere tassativamente perfetta..La larghezza tra le vostre basi di appoggio..
Disegnate su una lastra di poliuretano il laterale del vostro rollbar, diminuendo dalla misura dell'altezza totale, lo spessore dello zoccolo(che poi vi diro') e lo spessore del traverso superiore.Vedo foto

Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....


Aiutandovi con il regolo di alluminio, tagliate seguendo le linee disegnate precedentemente.
Con la carta abrasiva cercate di appianale i lati eliminando eventuali avvallamenti.
Ora appoggiate questo laterale su un nuovo foglio di poliuretano e ridisegnate i contorni
tagliate e poi sovrapponete i due laterali. Postrebbe succedere che ci siano delle piccole diversita'. Tenendoli uniti uno sull'altro con la carta vetrata avvolta ad una tavoletta di legno riportate entrambi alla stessa dimensione vedi foto
Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

Ora passiamo al traverso superiore
Qui dovremo purtroppo unire di testa due lastre e sagomare la parte frontale e posteriore seguendo l'inclinazione dei laterali L'ncollaggio l'ho fatto con del silicone neutro..Cercate di non fare uscire il silicone sulle pareti esterne, se cio' dovesse avvenire, lasciate asciugare e poi con la taglierina, smussate gli spigoli di giunzione e il silicone eccedente..vedi foto
Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....


Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....


Aiutandoci con un piano , appoggiamo i laterali e appoggiamoci di testa il traverso facendo combaciare i lati esterni. una volta messo il tutto in squadra(possiamo usare se ne siamo in possesso, una tavola di legno tagliata a 90 °, disegnamo sulla base di appoggio i contorni della nostra struttura. Cosi' facendo se si dovesse spostare abbiamo dei riferimenti.

Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....


Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....


Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....


Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....


Per tenere uniti i vari pezzi, procuratevi delle spinette in plastica lunghezza circa 15 cm(si trovano dai rivenditori di materiale per giardinaggio..
servono per far gocciolare l'acqua nella terra vedi foto
Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....


il traverso superiore potrebbe flettere data la lunghezza. Allora procuriamoci un manico di scopa in alluminio telescopico(la lunghezza deve essere almeno quella del rolbar) costo circa 3 euro e uniamolo tramite fil di ferro sul traverso.cosi' facendo il traverso non flettera' piu'.Adesso comincia il bello.
In un negozio di hobbistica compriamo questi accessori vedi foto
Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

Ci servono per disegnare un cerchio indipendentemente dalla misura del raggio.Vengono montate sul regolo .hanno delle punte e un porta matita.Su una tavola di legno(anche legnaccio non importa) disegnamo la curva del nostro rollbar tracciando prima il fulcro. Nel mio caso ho usato un raggio di 45 cm vedi foto
Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....


Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....


Cosa molto importante.Dopo aver tracciato la curva disegnamo un'altra curva piu' piccola con lo stesso punto di fulcro il cui spessore deve avere lo spessore della nostra lastra.Come noterete la circonferenza esterna e' tangente al lato della tavola in legno.tracciamo una parallela al lato esterno che sia tangente alla seconda curva piu' piccola. quando andremo a tagliare con il seghetto alternativo, non tagliamo subito dopo il punto di intersezione tra la curva ed il lato della tavola. ma lasciamo una ventina di cemtimetri diritti.
ripetiemo l'operazione in modo da avere due sagone curve di legno perfettamente uguali vedi foto

Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....


Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....



A questo punto dobbiamo riempire gli angoli sotto al traverso e sui laterali interni vedi foto

Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....


Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....


Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....


Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....


Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....


Come potete notare, la parte che serve per riempire, va smussata seguendo l'inclinazione del traverso.

Incolliamo tutto con il silicone neutro e lasciamo asciugare per bene.

Ora purtroppo devo staccare. Inserire le foto mi richiede piu' tempo di quanto immaginassi. Ci rivediamo lunedi per il proseguo.
Nel frattempo sia Bob che tutti voi se avete delle critiche da muovere su come sto spiegando il lavoro fatto, saro' ben lieto di seguire i vostri consigli..Buon weekend a tutti e un sentitissimo...IN GROPPA AL MARE ...Questo l'ho voluto scrivere in maiuscolo di proposito..
Contrammiraglio
manetta
Mi piace
- 2/156
ciao come inizio mi sembra più che valido bravo,se ti servono informazioni chidimi pure ciao Smile
Utente allontanato
il mancino
Mi piace
- 3/156
Ciao ti sto seguendo con molto interesse,bravo! Aspetto il seguito Felice
Comune di 1° Classe
Hasik
Mi piace
- 4/156
Complimenti x il modello scelto

Aspetto il continuo
Comune di 1° Classe
dima
Mi piace
- 5/156
wav complimenti stai realizzando ciò che io avevo in mente Exclamation quindi seguirò passo passo per vedere se quello che volevo fere ti riesce e così ti copierò Thanks
anche se nella parte vicina ai tubolari io penso di realizzare due quarti di cerchio per allargare il rollbar, se non sbaglio quello in foto poggia su delle pedane attaccate ai tubolari
complimenti e buon lavoro
Capitano di Vascello
roy151 (autore)
Mi piace
- 6/156
Buon giorno a tutti..Risp a dima.. In effetti ho tralasciato e me ne scuso di inserire la foto del rollbr precedente in acciaio. Sul mio gommone in effetti esistono gia' dei piani di appoggio predisposti in controstampata.

re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....


Ci vediamo nel pomerggio per il proseguo...A presto
Capitano di Vascello
roy151 (autore)
Mi piace
- 7/156
Ciao a tutti.
Procediamo con il lavoro, ammesso che non vi siate addormentati leggendo..Nel qual caso, avreste fatto sicuramente bene..Dopo aver riempito gli angoli , e aver fatto asciugare il silicone, dobbiamo procedere a spianare il materiale eccedente.Usiamo carta vetrata anche molto grossa, perche' e' vero che il poliuretano si scarta bene, ma quando dovete abbassare 4 o 5 centimetri vi sembrera' di non finire mai. Cerchiamo di mangiare il materiale dove e' in esubero, senza toglierlo sul perimetro.. vedi foto

re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....


re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....


Ora dall'angolo della struttura misuriamo 45 cm sia sul traverso che sui laterali..Dopo di che appoggiamo la dima di legno curva che abbiamo preparato precedentemente...e riportiamo la curva sulle facce di testa...vedi foto
re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....


Aiutandoci con la taglierina o con il segaccio, eliiniamo il materiale in esubero all'interno e all'esterno della curva..Fate attenzione pero' a lasciarne un po' in quanto la struttura e' inclinata ...vedi foto

re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....


A questo punto facendo molta attenzione, giriamo la struttura sotto sopra, e ridisegnamo di testa le dime di legno curve .
Vi ricordate le spinette rosse in plastiche di cui vi avevo accennato ?. Bene con quelle facciamo dei buchi sulle dime sia quella superiore che su quella inferiore..Una volta posizionata la dima superiore sulla linea tracciata, infiliamo le spinette fino in fondo cosi' la nostra dima rimarra' a contatto con il poliuretano...vedi foto

re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

Quando abbiamo fissato sia la dima superiore che quella inferiore, prendiamo una tavoletta di legno piu' lunga dello spessore tra le due dime curve, ci avvolgiamo la carta vetrata, e abbassiamo il poliurtano. Quando ci rendiamo conto che siamo vicini alle dime in legno, usiamo carta vetrata fiu' fine fino a che non ci rendiamo conto che stiamo toccando le dime in legno...vedi foto

re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

Ripetiamo tutto sull'altro angolo...
Ora possiamo mettere la nostra struttura in piedi aiutandoci con un piano inclinato...vedi foto
re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

Vi renderete conto durante questa ultima operazione, che la parte piu' rognosa, e' l'attaccatura del materiale riempitivo nella parte interna, in quanto il silicone che unisce i vari pezzi, vi fa' perdere un sacco di tempo(io non ho soluzioni per questo).. Quando scartate la parte interna della curva sia sul laterale che sul traverso, mangiate un po' di piu' rispetto al punto esatto di tangenza.(.Lo riempirete piu' avanti con dello stucco.)Appoggiamo nuovamente la struttura sul piano orizzontale e con il regolo in alluminio controlliamo che i piani inclinati siano continui dalla base dei montanti fino al traverso. Se torna tutto allora possiamo procedere.
Dimenticavo un particolare di massima importanza...Che non vi venga in mente di spalmare un po' di resina sulla struttura..Tassativamente da non fare. Non vi ho ancora accennato agli spigoli..Ecco per il momento devono rimanere esattamente come prima.Ora dobbiamo procurarci del compensato marino(non importa la finitura)..di almeno 2 cm di spessore--Taglieremo due tavole della stessa misura delle basi della nostra struttura...vedi foto
re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

Dopo di che le incolleremo con il silicone alle basi della struttura...vedi foto
re: Rollbar in vetroresina  " fai da te "... lavoro finito....

Per farle stare in posizione, aiutatevi con del nastro da carrozziere e delle spinette, ma senza far toccare la parte collante del nastro con il legno.A questo punto un'ultima verifica.piani, inclinazioni, e siamo pronti per resinare..
Ci risentiamo piu' tardi. Nel frattempo per chi non avesse niente di meglio da fare... puo' sparare a zero..A dopo ragazzi
Tenente di Vascello
daniele1976
Mi piace
- 8/156
complimenti,non vedo l'ora che posti altre foto per vedere come è venuto
Tenente di Vascello
giackybond
Mi piace
- 9/156
Wow complimenti! sono ansioso di vedere il risultato!
Comune di 1° Classe
Hasik
Mi piace
- 10/156
Bravissimo, sta venendo proprio bene e da come lo stai spiegando "sembra" anche facile........sottolineo sembra perchè sò che non deve esserlo affatto.
Aspetto altre foto.
Smile
Sailornet