Soddisfazione per i consumi del Verado 300 hp

Guardiamarina
maximka (autore)
Mi piace
- 1/43
volevo esprimere la mia soddisfazione per i consumi della mia barca.
Ho un Blackfin 25 (Nuova Jolly) motorizzato con un verado 300hp e questo è il primo anno che lo uso.
Ero abbastanza spaventato da quello che leggevo riguardo hai consumi del verado, ma devo dire che un consumo orario di 25/26 litri ora non è male.
Premetto che stavo molto attento a non superare mai i 4000 giri, anzi generalmente il regime medio di utilizzo era dai 3400/3700 giri con delle velocità dai 23 ai 27 kn massime. Comunque non male per un motore che viene dato a WOT a 114 l/h Smile
Ultima cosa, se mi è permessa (non mi sembra il caso di aprire un nuovo topic), è normale che portando il motore al massimo non riesca ad alzare il trim oltre i 3 quarti della corsa.
Ringrazio tutti e scusate se sono stato prolisso Thanks
Capitano di Corvetta
zanzi973
Mi piace
- 2/43
scusa ma fai 25-26 litri ora con velocità comprese tra 23-27 nodi? Non male per un veradino da 300cv! io ho visto un manò marine 25-09 con un verado 300 del 2010..... ma i consumi mi spaventano un po!!!! sai dirmi i consumi al minimo? cioè a marcia inserita e basta? Sai com è qi a Venezia si fa il 50% delle ore al minimo in mezzo ai canali.... e fuori in mare si tira a manetta!
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 3/43
azz meno di un lt/nm!! incredible! Thumb Up
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Capitano di Fregata
NITROFUEL
1 Mi piace
- 4/43
Cool In tutta franchezza a mio parere non ci siamo con la media consumi di quel motore, probabilmente se fossi in te farei di nuovo il calcolo con pieno a pieno...perché per quello che ne so io c'è una differenza di almeno 10/12 lt./h in più dai valori che ci hai fornito.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 5/43
Anche a me risulta strano un consumo simile per un Verado 300 cv montato su un gommo che non può dirsi leggero..... Rolling Eyes
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Guardiamarina
maximka (autore)
Mi piace
- 6/43
infatti, dopa alcuni anni vi devo dire che i consumi sono dell'ordine dei 32 lt orari ad una velocita di 23/25 nodi Crying or Very sad
Capitano di Corvetta
zanzi973
Mi piace
- 7/43
infatti.... anche a me sembrava un consumo molto basso per un veradino 300..... ( ma alminimo a 5 6 nodi quanto segna lo strumento?) io con l honda 200 e una barca di circa 110kg faccio 25 lt ora a 26-28 nodi.... dati da rete nmea 2000! non ho mai fatto una prova con serbatoio pieno.....
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 8/43
@zanzi
forse 1100kg Sbellica
110 kg di barca e 300 di motore sarebbe un pò appoppata
ma per tornate in topic, anche io col 225 honda e 1700 kg di barca vado sull'ordine di grandezza di 1 - 1.1 litri/nm in piena zona "eco"
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Capitano di Corvetta
zanzi973
Mi piace
- 9/43
Mi son perso uno zero! Sbellica Sbellica
Comunque direi che honda é tra i più parsimoniosi!
Guardiamarina
maximka (autore)
2 Mi piace
- 10/43
sicuramente il verado non è tra i più parsimoniosi, però quando accelleri UT Welcome Gives thy a finger
Sailornet